AVVISO PER CHI ANCORA NON HA UNA CASA DI PROPRIETA'
Dato che leggo che la discussione si è molto sviluppata in merito ai mutui, stase a sentire.
Se non avete una casa di proprietà e state pensando di farvela, aspettate un po'.
Già il valore degli immobili è sceso dal 2008, in alcune zone anche parecchio.
Ma c'è anche un'altra cosa da tenere ben presente.
All'inizio del millennio da parte delle banche c'è stata la corsa a concedere mutui per l'acquisto della prima casa. Dicono che sembrava che il core business delle banche fosse quello di raggiungere budget sempre più gonfiati in materia di mutui. Pur di fare dati ho sentito dire che alcune banche si sono tappate occhi/naso/orecchie andando a finanziare cani e porci.
Chiaramente la faccenda ha poi presentato il conto, e sembra che tantissimi mutui siano già andati a sofferenze, e che altri ci andranno.
Anche se le banche hanno fin qui cercato se possibile di evitare esecuzioni immobiliari, prima o poi tutta questa gran massa di immobili dovrà per forza andare all'asta, e chiaramente ciò non farà altro che affossare ancora di più il valore delle case.
In tal caso un appartamento che fino al 2008 aveva un valore di 200mila, e che successivamente ha fatto l'altalena tra 150 e 180, potrebbe essere acquistato all'asta, che sò, a 120. E' solo un esempio per rendere l'idea, perché ovviamente dipenderà dalle zone e dal tipo dell'immobile.
Comunque è un fatto che la legge del mercato recita che il prezzo di un bene lo fa la differenza tra la quantità della domanda rispetto alla quantità dell'offerta, per cui.....

p.s.1: per dovere di cronaca dico solo che io non parteciperei mai a un'asta alla quale è interessato il proprietario esecutato del bene, direttamente o tramite suoi parenti/amici/conoscenti;
p.s.2: ovviamente se questa è una buona notizia per chi sta pensando di comprare casa, è invece brutta per chi è già proprietario di immobili, ma solo nel caso abbia intenzione di disfarsene, altrimenti che ijé frega???!!!!