Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 16 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 159

Discussione: Coppa America: perchè vanno pià veloci del vento?

TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Moto
    BMW C650 Sport

Coppa America: perchè vanno pià veloci del vento?

volevo chiedere a qualche esperto un chiarimento a riguardo della velocità di queste barche che si stanno sfidando in Nuova Zelanda...a volte ho visto che vanno anche a 48 nodi marini che sono circa 88 Km/h

dunque la mia domanda è: la velocità massima di una barca non è sempre minore della velocità del vento? dalle onde che si vedono mi sembra un mare poco increspato e dunque mi riesce difficile che in quei momenti il vento soffi a 90/100 Km/h (che è un bel vento)

ecco, non riesco a spiegarmi questa cosa...non posso credere che una barca corra più veloce del vento da cui trae energia

cynism is the new fascism...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di carlobo
    Moto
    Tiger sport, Suzuki gsx 1200
    corrono molto più veloci del vento, non chiedermi perché.

TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Moto
    una col DCT
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    volevo chiedere a qualche esperto un chiarimento a riguardo della velocità di queste barche che si stanno sfidando in Nuova Zelanda...a volte ho visto che vanno anche a 48 nodi marini che sono circa 88 Km/h

dunque la mia domanda è: la velocità massima di una barca non è sempre minore della velocità del vento? dalle onde che si vedono mi sembra un mare poco increspato e dunque mi riesce difficile che in quei momenti il vento soffi a 90/100 Km/h (che è un bel vento)

ecco, non riesco a spiegarmi questa cosa...non posso credere che una barca corra più veloce del vento da cui trae energia

l'equazione vento/velocita e' relativa agli scafi tradizionali con un rapporto vento/nodi 1.8, qua con gli Ac75 si parla di foil, il rapporto sale a 3.5/4
    cioe 7 nodi di vento sono 24/28 nodi di velocita scafo

Citazione Originariamente Scritto da carlobo Visualizza Messaggio
    corrono molto più veloci del vento, non chiedermi perché.
    semplicemente perche' non stanno in acqua con l'intero scafo

TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Moto
    BMW C650 Sport
    credo di aver capito i fenomeni fisici che sottendono a questo apparente paradosso...sono delle F1 del mare a tutti gli effetti anche se mi piacciono di più i catamarani forse
    cynism is the new fascism...

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio

Se andassero col vento in poppa si, considera che in questa andatura più ti avvicini alla velocità del vento e più la spinta cala sino in teoria ad annullarsi, la bolina invece produce sempre la stessa spinta sulla vela (immense in queste barche) con una potenza di spinta pazzesca che unita alla resistenza nulla dello scafo, che viene fuori dall'acqua, produce queste velocità incredibili.
    Aggiungo che spesso su molti scafi le velocità massime si hanno stringendo la bolina quindi andando contro vento proprio xché aumenta la spinta sull'albero anche a discapito leggero della superficie tangente al vento della vela.

Comunque sono dei MISSILI.... Luna Rossa si allenava qui e vederla era impressionante.
    Ultima modifica di navigator; 20/01/2021 alle 13:05

Moto
    una col DCT
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    Se andassero col vento in poppa si, considera che in questa andatura più ti avvicini alla velocità del vento e più la spinta cala sino in teoria ad annullarsi, la bolina invece produce sempre la stessa spinta sulla vela (immense in queste barche) con una potenza di spinta pazzesca che unita alla resistenza nulla dello scafo, che viene fuori dall'acqua, produce queste velocità incredibili.
    Aggiungo che spesso su molti scafi le velocità massime si hanno stringendo la bolina quindi andando contro vento proprio xché aumenta la spinta sull'albero anche a discapito leggero della superficie tangente al vento della vela.

Comunque sono dei MISSILI.... Luna Rossa si allenava qui e vederla era impressionante.
    si ma qua e' tutto relativo alla mancanza di deriva in acqua, la barca non tocca
    comunque BMW america magic era favorita, hanno perso tutte le gare finora disputate

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
    si ma qua e' tutto relativo alla mancanza di deriva in acqua, la barca non tocca
    comunque BMW america magic era favorita, hanno perso tutte le gare finora disputate
    Certo che c'e la deriva... le "ali" fanno da deriva e da struttura portante per sollevare lo scafo per la planata.
    Lo stesso pricipio è sfruttato dai Kite Surf con queste ali portanti, solo che ne hanno una sola a posto della deriva tradizionale.
    Anche il timone poi ha la funzione di deriva.

Moto
    una col DCT
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    Certo che c'e la deriva... le "ali" fanno da deriva e da struttura portante per sollevare lo scafo per la planata.
    Lo stesso pricipio è sfruttato dai Kite Surf con queste ali portanti, solo che ne hanno una sola a posto della deriva tradizionale.
    mi sono espresso male, non c'e' attrito perche' lo scafo non e' in acqua

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
    mi sono espresso male, non c'e' attrito perche' lo scafo non e' in acqua
    si... è un sistema usato dagli anni 50 con gli aliscafi.

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    E se la soluzione al problema fosse essa stessa il problema?

Pagina 1 di 16 1234511 ... UltimaUltima