
Originariamente Scritto da
tony le magnific
SIIIII
Pero si DANIELROCC fosse un collezionista no sta ne anche a domandare,, piu che un amatore o collezionista sembra uno che vuole avere una moto e BASTA.
quella 2009 diventa moto do epoca fra 8 anni 2 anni piu tardi,, poi MOTO DI EPOCA serve a poco per cosa per no pagare il bollo, bassa assicurazione e poi sei limitato no poi andare per la strada quando voi,,,, solo si ce qualche manifestazione motociclistica e sei iscritto altrimenti NO...
Il Codice della strada specifica chiaramente cosa sono le auto d’epoca. Lo fa all’articolo 60, comma 2, che riportiamo integralmente: “Rientrano nella categoria dei veicoli d’epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l’ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri“.
Quindi un’auto d’epoca è un veicolo antico, cancellato dal PRA, non più adatto alla circolazione stradale a causa delle sue caratteristiche costruttive, indipendentemente dal fatto che funzioni ancora oppure no.
articolo 60, comma 3, lettera A: “La loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all’ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All’uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell’ente organizzatore, l’elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo“. Quindi un’auto d’epoca può circolare solo dietro specifica autorizzazione in particolari manifestazioni e su percorsi preventivamente stabiliti. L’esempio più noto è la Mille Miglia attuale.
Allora no conviene registrare una moto al registro di moto di epoca perche no poi piu circolare LIBERAMENTE diciamo una ZAPPATA SUEI PIEDI
TONY le magnific