Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Molle ohlins su Speed 955i.

Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.

Molle ohlins su Speed 955i.

Ciao a tutti,

mi accingo a cambiare le molle progressive originali della famigerata Showa 45C con delle lineari Ohlins. Ho visto che per questa modifica Ohlins consiglia un 'olio di gradazione 7,5W con livello di 110 mm al posto del 10 w (Showa SS8) con livello di 78 mm.

Chiedo ai più esperti:

" Sono più di tre centimetri di differenza e, quindi, molto olio in meno nelle camere. Non è un po' troppa differenza rispetto al set originale?"

Le molle, in teoria, saranno più sostenute ed un quantitativo di olio così inferiore e, per giunta, meno viscoso di quello di serie potrebbe dar luogo ad un settaggio base troppo privo di freno idraulico.... O no?

Mi piacerebbe conoscere il parere di chi smanetta di più di me con le forcelle della Speed e/o che magari ha già effettuato proprio questa modifica.....
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Citazione Originariamente Scritto da Sirlancillotto Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

mi accingo a cambiare le molle progressive originali della famigerata Showa 45C con delle lineari Ohlins. Ho visto che per questa modifica Ohlins consiglia un 'olio di gradazione 7,5W con livello di 110 mm al posto del 10 w (Showa SS8) con livello di 78 mm.

Chiedo ai più esperti:

" Sono più di tre centimetri di differenza e, quindi, molto olio in meno nelle camere. Non è un po' troppa differenza rispetto al set originale?"

Le molle, in teoria, saranno più sostenute ed un quantitativo di olio così inferiore e, per giunta, meno viscoso di quello di serie potrebbe dar luogo ad un settaggio base troppo privo di freno idraulico.... O no?

Mi piacerebbe conoscere il parere di chi smanetta di più di me con le forcelle della Speed e/o che magari ha già effettuato proprio questa modifica.....
    Per il tipo di olio non mi preoccuperei, l'equivalenza tra marchi diversi non è proprio matematica, dovrebbe esserlo ma non lo è.
    Per quanto possa sentire i click dei registri , pure non mi preoccuperei, i pompanti originali hanno fori piccoli ,ed un olio più denso scorre meno velocemente e potrebbe "murare" se la quantità e la velocità di escursione della forcella sono elevate... Forse i click li senti di più con un olio meno denso.
    Per il livello controlla bene, potresti avere un'indicazione senza molla ed una con la molla, 3 cm sono effettivamente tanti , potresti arrivare a tampone..
    L'olio non sostiene la molla, cambia solo la velocità di funzionamento ed il punto in cui la forcella si ferma,con il livello,essendo incomprimibile una forcella piena non si muove, una vuota arriva velocissimamente a fine corsa, ...un olio meno denso farà muovere la forcella più velocemente, il tutto sta nel trovare l'equilibrio tra velocità di lettura delle asperità e velocità di movimento nelle fasi di guida..

Ora cancella quello che ho scritto e vai da Alessandro a Campagnano ...Sp Suspension

Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Ora cancella quello che ho scritto e vai da Alessandro a Campagnano ...Sp Suspension

Ciao Pier!

Come sempre la tue affermazioni dispensano saggezza a profusione!!!!

Prima di tutto grazie della risposta. Quello che mi dici non fa una piega dalla prima all'ultima parola.

Come ormai avrai capito però, per me la libidine di smanettare con le chiavi inglesi è quasi pari a quello di aprire la manetta del gas....

...E devo dire che da quando un paio di anni fa ho iniziato a trafficare con il mono ed i vari SAG mi sono appassionato molto al discorso sospensioni, ottenendo anche dei discreti risultati.

Ora è vero che affidandomi ad un professionista accorcerei di molto la lista di improperi che lancerò nei prossimi giorni, però in questo modo il gusto dove sarebbe?

Allo stato attuale la mia forcella non è così male; dopo le varie prove ed aggiustamenti (anche usando un'olio un po' più denso) ho trovato un buon compromesso le idrauliche lavorano decentemente, l'unico problema che persiste (e che non sono riuscito a correggere in nessun modo) è l'eccessivo affondamento in frenata.

I molteplici esperimenti effettuati e, soprattutto, il calcolo del SAG anteriore rivelano palesemente che la molla di serie (oltre ad essere progressiva e non lineare come quella del mono) non è calibrata per il mio peso.

Sono abbastanza convinto, quindi, che il montaggio di un paio di molle lineari di buona qualità, tarate per il mio peso, dovrebbero modificare in modo risolutivo tale comportamento.

La forcella Showa del 955i, pur avendo i suoi anni, non è affatto male. Non sarà una superforcella rovesciata da competizione ma oltre al diametro di tutto rispetto ha tutte le regolazioni su ogni singolo stelo. Il problema è la taratura di serie eccessivamente turistica, visto anche il ragguardevole peso della "milfona".

Oggi sono riuscito a fare una bella chiacchierata telefonica con un tecnico sospensionista della "Andreani" che mi ha fornito alcuni chiarimenti, confermandomi come dati di partenza quelli forniti da Ohlins.

I successivi aggiustamenti di livello e gradazione dell'olio andranno fatti in base ai miei gusti.

Fra le varie cose mi ha spiegato anche che Showa, più di altri produttori, sulle forcelle di serie (di solito tarate per piloti di peso medio basso ed andatura turistica) utilizza un quantitativo di olio elevato propio per evitare che arrivino a tampone in frenata. Con una molla più sostenuta, quindi, occorre meno olio e si sfrutta una camera di aria di maggior volume che addolcisce la prima fase della compressione.

Per concludere, nei prossimi giorni mi diletterò a sperimentare sperando di non incorrere in sanzioni divine a causa degli improperi che inevitabilmente fluiranno dalla mia bocca nel periodo pasquale e solo se non riuscirò ad ottenere il risultato sperato, allora si mi vedrai dalle tue parti a "sganciare" un po' di euri, magari mettendo mano ai pompanti, lamelle ecc...
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Considera una cosa importante quando parli di molle lineari e progressive.
    Se la progressiva ha nella parte con K maggiore lo stesso K della lineare ed uno più basso nella parte più "morbida", si ottiene l'effetto di avere una prima risposta piu' morbida ma di arrivare a comprimere la molla piu' velocemente fino alla parte più sostenuta, credo sia per questo che utilizzano un olio più denso per evitare che il movimento sia troppo veloce (in compressione), ma che risulterà più lento in estensione, ed una molla che rimane compressa dopo un'asperita' non sarà pronta ad assorbire la seconda, e sulla nostre strade , che non sono dei biliardi , questo fa una grande differenza, ed è un attimo non trovare l'equilibrio tra velocità di estensione e moto che "rimbalza" non tornando alla giusta geometria
    In realtà con una molla lineare si riesce ad avere lo stesso comportamento su tutta l'escursione.
    In genere se aumenti il K della lineare puoi precaricarla meno, ottenendo comunque una prima risposta piu' morbida, poi quando l'affondamento la caricherà avrai l'effetto della molla già precaricata e potrai sfruttare meglio tutta l'escursione della forcella ed usare un olio meno denso per fare si che i freni in compressione ed estensione lavorino meglio, soprattutto se hai i pompanti originali..
    Per questo io preferisco le molle lineari.
    Una modifica che si sente molto è proprio il cambio dei pompanti ed un'altra molto sottovalutata è la sostituzione dei paraolio con quelli SKF (costano di più ma ti danno anche il parapolvere quindi alla fine non c'è questa grande differenza) , gli SKF rendono la forcella più scorrevole,facilitando il primo distacco tra fodero e stelo..sulla mia per ora ho solo i pompanti, alla prossima revisione monterò gli SKF che ho pure sull'altra moto.

Quando migliori il mono è normale che spinga di più sulla forcella ,che va quindi adeguata
    Ultima modifica di pier74; 03/04/2021 alle 09:37