un saluto a tutti
con la nuova stagione ho cambiato la batteria visto che quella vecchia a fine stagione scorsa iniziava a dare dei problemi.
Con mio grande stupore dopo tre giorni il temuto click premendo il pulsante di accensione.
Ho cercato di indagare e ho visto che c'è dispersione a moto spenta e ho imputato a questa l'abbassamento della carica della bat.
Il regolatore di tensione funziona bene poichè a moto accesa si alza il voltaggio della bat e dopo un giro in moto la carica risulta più alta .
Provando a vedere cosa crei dispersione ho collegato in serie sul negativo un tester e ho tolto uno ad uno i fusibili, ma nessuno di questi eliminava la corrente di dispersione.
Ultimo fusibile che ho staccato è uno supplementare, credo sia stato aggiunto (ho comprato la moto usata quindi non saprei, avevo già notato il groviglio di fili non ortodosso) e tombola, trovato il responsabile.
In pratica c'è un cavo supplementare collegato sul negativo e uno con fusibile sul positivo. Interrompendo questo circuito non c'è più dispersione. Ho cercato di capire cosa può alimentare ma non ne sono venuto a capo. Da premettere che la moto sembra funzionare perfettamente e tutto si accende , quadro frecce luci ecc.
Seguire i fili è praticamente impossibile a meno di smontare mezza moto.
Avevo pensato che il vecchio proprietario possa aver installato l'antifurto che poi ha tolto quando mi ha venduto la moto e ha lasciato il circuito di alimentazione che magari va a massa, la butto li perchè non vedo congegni supplementari che necessitano di alimentzione.
Qualcuno ha un'idea?
allego la foto dei collegamenti sui morsetti della bat. IMG_20201003_192101.jpg
non ho specificato, la moto funziona bene con quel fusile staccato