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Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: dispersione di corrente

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Totera
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    un saluto a tutti
    con la nuova stagione ho cambiato la batteria visto che quella vecchia a fine stagione scorsa iniziava a dare dei problemi.
    Con mio grande stupore dopo tre giorni il temuto click premendo il pulsante di accensione.
    Ho cercato di indagare e ho visto che c'è dispersione a moto spenta e ho imputato a questa l'abbassamento della carica della bat.
    Il regolatore di tensione funziona bene poichè a moto accesa si alza il voltaggio della bat e dopo un giro in moto la carica risulta più alta .
    Provando a vedere cosa crei dispersione ho collegato in serie sul negativo un tester e ho tolto uno ad uno i fusibili, ma nessuno di questi eliminava la corrente di dispersione.
    Ultimo fusibile che ho staccato è uno supplementare, credo sia stato aggiunto (ho comprato la moto usata quindi non saprei, avevo già notato il groviglio di fili non ortodosso) e tombola, trovato il responsabile.
    In pratica c'è un cavo supplementare collegato sul negativo e uno con fusibile sul positivo. Interrompendo questo circuito non c'è più dispersione. Ho cercato di capire cosa può alimentare ma non ne sono venuto a capo. Da premettere che la moto sembra funzionare perfettamente e tutto si accende , quadro frecce luci ecc.
    Seguire i fili è praticamente impossibile a meno di smontare mezza moto.
    Avevo pensato che il vecchio proprietario possa aver installato l'antifurto che poi ha tolto quando mi ha venduto la moto e ha lasciato il circuito di alimentazione che magari va a massa, la butto li perchè non vedo congegni supplementari che necessitano di alimentzione.
    Qualcuno ha un'idea?
    allego la foto dei collegamenti sui morsetti della bat. IMG_20201003_192101.jpg

    non ho specificato, la moto funziona bene con quel fusile staccato
    Ultima modifica di Totera; 01/04/2021 alle 12:47 Motivo: Unione Post Automatica

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Non saprei, ma se consuma corrente qualcosa dovrebbe alimentare, e non è possibile che vada a massa senza alimentare niente altrimenti il fusibile salterebbe.
    Io comunque proverei a girare qualche giorno senza fusibile supplementare visto che apparentemente non ci sono conseguenze e vedrei se la moto ne risente.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di babele
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    E se fossero i cavi di un mantenitore di carica il cui spinotto è ben occultato? Hai provato a tirare un po’?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Totera
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    Citazione Originariamente Scritto da babele Visualizza Messaggio
    E se fossero i cavi di un mantenitore di carica il cui spinotto è ben occultato? Hai provato a tirare un po’?
    No, si infilano insieme a tutti gli altri che vanno sotto il serbatoio, ho timore di stuccare qualcosa. Se fosse come tu dici lo spinotto anche se nascosto non dovrebbe assorbire corrente penso. @ mic56 Infatti è quello che ho deciso di fare, sperando che non succeda nulla di irreparabile. Non riesco a capire cosa possa alimentare che non sia necessario al funzionamento della moto.

    Magari dico una cazzata, ma sia l'orologio e immagino anche la centralina sono alimentati anche a moto spenta, giusto?
    Ultima modifica di Totera; 01/04/2021 alle 18:05 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Soldo
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    Oppure puoi provare a dare un´occhiata sotto al serbatoio, non è un lavoro lungo. Smonta la sella, svita le due viti che fissano il serbatoio al telaio, tira dolcemente (la bonni è pur sempre una signora) il serbatoio verso la coda della motocicletta e solleva. Puoi usare un pezzo di legno per tenerlo sollevato oppure rimuoverlo del tutto per avere più libertà. In questo ultimo caso devi staccare il tubo del troppo pieno, in connettore ed il tubo benzina.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Totera
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    Mi sta assalendo un dubbio: qual'è il morsetto dove si collega l'antifurto che va poi ponticellato quando si toglie?
    Quello vicino alla presa per il cavo Osd per caso?
    Ultima modifica di Totera; 01/04/2021 alle 19:36

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Totera
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    Oggi fatto un giro di tre ore senza nessun problema. Boh. In questi giorni cercherò di capire cos'è quel circuito supplementare, ma sono sempre più convinto che sia servito per un antifurto che poi è stato tolto. Vedremo

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di conso78
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    Citazione Originariamente Scritto da Totera Visualizza Messaggio
    Oggi fatto un giro di tre ore senza nessun problema. Boh. In questi giorni cercherò di capire cos'è quel circuito supplementare, ma sono sempre più convinto che sia servito per un antifurto che poi è stato tolto. Vedremo
    Ciao. Io ne avevo installato uno simile per la presa usb e per mettere le luci supplementari. Come ti hanno suggerito dovresti vedere dove va a finire.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Totera
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    Allora, approfittando del lockdown mi sono messo a cercare la causa del problema e seguendo i consigli ho alzato il serbatoio cercando di capire dove andavano i fili. Ho interrotto la ricerca perchè credo di aver svelato l'arcano. Sotto il serbatoio ho trovato questo:
    IMG_20210406_194701.jpgMetasat 2r[(chiaramente questa è una foto presa on line) che cercando online ho visto trattasi di un tipo di antifurto satellitare anche se non ho ancora ben chiaro il funzionamento (credo necessiti di un abbonamento ma non capisco eventualmente se si deve attivare con un telecomando???) l'attrezzo in questione è stato montato sulla moto e credo che era quello che assorbiva a moto spenta, infatti cercando il manuale di installazione ho visto che assorbe 0,6mA. Questo spiega il perchè scollegando il circuito supplementare la moto funziona senza problemi.
    A questo punto ho due quesiti da chiarire e chiedo consiglio:
    1- eventualmente posso rimetterlo in funzione senza dover fare l'abbonamento magari accontendandomi di funzioni ridotte?
    2 - qualora non fosse riutilizzabile potrei smontare tutto il circuito senza avere problemi?
    Aggiungo delle foto dove si vedeno delle parti (antenna satellitare, morsetto di collegamento a non so cosa)
    IMG_20210406_160135.jpgIMG_20210406_160142.jpgIMG_20210406_160206.jpg
    Ultima modifica di Totera; 06/04/2021 alle 18:50

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Totera
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    pensavo di aver risolto invece non era così
    staccato l'antifurto che forse era il responsabile dello scaricamento della batteria ma il problema della mancata accensione non era quello.
    Il motorino non si avviava perchè aveva un problema. Si pensava ad un eccessivo consumo delle spazzole ma purtroppo non è così.
    c2df15de-3d33-4c37-bf23-ea7232e86968.jpgd1c839b8-0175-4773-8151-86d879e5141c.jpgd9759047-1c0e-484c-a095-2024e0ba78bf.jpgdbae388a-a4ea-4ab7-89cf-3e2b4f3f62d8.jpg

    un disastro, il meccanico dice "motorino nuovo" 860euro più manodopera

    qualcuno ha per caso un'idea?

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