Ciao a tutti.
Navigando in rete ho visto come optional sulle KTM un bloccadisco anteriore di marca Roadlok (https://www.roadlok.eu/); mi sono incuriosito ed ho approfondito un pò la ricerca.
Devo dire che l'articolo è interessante perché permette di non portare alcun ingombro nel sottosella (quasi sempre inesistente se non pieno di qualcosa di indispensabile) dato che viene ancorato alla pinza radiale anteriore.
Ho cercato di capire se fosse stato testato a prova di ladro (ovviamente non dimenticando le considerazioni di tutti sul portare via la moto di peso su un furgone) e tra tutte le recensioni presenti in rete solo una descrive un furto con rottura (penso a martellate o con flessibile) dell'antifurto.
Stiamo parlando di un deterrente, ovvio, ma in considerazione della scarsa praticità nel trasporto e nel montaggio quando si deve sostare di ogni bloccadisco o lucchetto che sia, questa soluzione parrebbe essere alquanto comoda.
Costa abbastanza (250 euro), e l'unico punto negativo (a parte l'eventuale resistenza alle martellate che, comunque, non dovrebbero consentire di liberare il pin di blocco in modo agevole) sembrerebbe essere l'assenza di una protezione per la serratura, che potrebbe riempirsi di sporcizia o fango e bloccarsi, se non ben manutenuta e lubrificata.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai visto o provato questo sistema, ed in generale cosa ne pensate.
Max