Io ho sperimentato la sensazione che descrivi con la Thunderbird 900 che non è dotata di sospensioni di qualità e poi bisogna anche considerare lo stato di usura vista l'età.
La moto permette andature allegre nel misto, quando presi la mia la trovai con il mono quasi completamente precaricato e in questa situazione trovavo la forcella troppo cedevole. Essendo abituato alla guida allegra, ho fatto revisionare la forcella e sostituire l'olio con uno che la sostenesse di più per sentire la moto più equilibrata tra anteriore e posteriore.
Fatto questo non mi è piaciuta la stabilità ed il modo di entrare in curva che prima trovavo più rapido, ho risolto sgonfiando la gomma di tre decimi rispetto alla pressione consigliata.
La sorpresa l'ho avuta quando mi è capitato di portare un amico per partecipare ad una passeggiata a tema con altre moto di quel genere.
In due, con un passeggero che mi assecondava e non aveva timore, mi sono divertito come un bambino.
Sentivo la moto molto più attaccata in terra e la cosa mi infondeva tanta sicurezza che ovviamente è un controsenso.
Immagino che intervenendo con cognizione di causa sulle sospensioni, avrei avuto una guida ancora più appagante senza passeggero ma non ho voluto sostituire parti originali con delle aftermaket. Ritengo che per quel genere di moto la completa originalità sia un valore assoluto.








Rispondi Citando