Ciao a tutti , di Triumph e di questo forum sono nuovo pertanto quanto scrivo potrebbe essere scontato per molti di voi.
Sono approdato in Triumph (dopo 6 Bmw 4 delle quali RT) grazie alle qualità e competenze di un noto Concessionario.
Nonostante il meteo e periodo ho fatto alcune centinaia di km e tento un minimo di confronto con la mia ultima RT 2015 full optional e non mi sbilancerò sull’estetica essendo una faccenda assolutamente soggettiva.
Posizione di guida:
Con le mie misure la triangolazione manubrio - sella - pedane della Tiger è ottima e induce un “pelo” più di carico sui polsi riducendo quello delle terga. La profilatura della sella mi permette l’appoggio della pianta di entrambi i piedi pur con una maggior distanza da terra. L’imbottitura è sostenuta e il rivestimento non fa scivolare.
Motore:
Per ora non ho mai superato i 5000 giri/minuto perciò ho apprezzato solo il tiro e la rapidità a salire. Il comportamento è ben diverso dal boxer 1200 acqua che , forse , prende prima ma sale meno omogeneamente. Il “tono” del tre cilindri è uno spettacolo e anche uscendo lenti da un tornante in salita si possono snocciolare le marce una dietro l’altra. Il cambio , ottimo , è giustamente contrastato sia a scendere che a salire e la trasmissione cardanica...è come non ci fosse.
Guida:
Ho fatto ancora pochi km per poter dare un parere solido ma non rimpiango ne il 17” anteriore ne il 180 posteriore anzi , a dirla tutta , nel mio solito percorso di prova (faccio lì il rodaggio di freni e gomme) ho letto nel TFT velocità più elevate del solito senza necessità di tirare marce e pinzare deciso. Questa è una moto che con 3° e 4° marcia vai ovunque. Il reparto ammortizzatori è di ottimo livello e permette di viaggiare lisci sia su rattoppi che dossi. Il mio percorso ha un tratto di alcuni kilometri caratterizzato da lunghe serie di microdossi che nella RT inducevano una sorta di vibrazione al posteriore. Con la Tiger ci passi sopra e non te ne accorgi...
Dal punto di vista della protezione aerodinamica la RT è una spanna sopra. La Tiger copre abbastanza busto e casco , braccia e gambe un pò meno...sarà da vedere con la pioggia e in autostrada.
Viste le temperature del periodo non ho potuto capire quanto calore arrivi dal motore.
Dal punto di vista vibrazioni direi non pervenute (o quasi) su Tiger , a bassa frequenza e relativamente poco fastidiose su RT.
Chiedo scusa se ho scritto troppo e male. Alla prossima attorno ai primi 1000 km
Ciao