Originariamente Scritto da
°°°Alessio°°°
Batteria e caricabatteria arrivati in nemmeno 24 ore. Come mantenitore ho preso un Optimate lithium 4s 0.8a.
Ho caricato la batteria prima di montarla. Il voltaggio, una volta completata la sua prima carica, era circa 13,5V.
IMG_20210424_081442.jpg
Batteria al litio dalle dimensioni perfettamente identiche all'originale e dal peso ovviamente ben inferiore....
IMG_20210424_081418.jpg
IMG_20210424_081406.jpg
All'avviamento della moto, misurando col voltimetro ai poli della batteria al litio, la tensione scende circa a 12,5 v.....praticamente di un nulla....
Oggi ho usato la Speed Twin per varie commissioni e giri, avviandola almeno una decina di volte. Tutto perfetto, mai un cambio di visuale sul display, mai azzeramenti dell'orologio, e motorino d'avviamento che gira deciso che è un piacere.....
Evidentemente la batteria al piombo originale, in solo due anni di vita della moto, non è più in grado di fornire il voltaggio sufficiente nel momento di far girare il motore....scendendo purtroppo sino a 9,5 v.
Quindi, batteria sicuramente da cambiare. Piombo o litio che sia, ma da cambiare .....