Sempre fatto mai successo nulla, al massimo con quelle al litio, ma con quelle ad acido è dura far danni.

Io ho una RS 2017 che monta una batteria al litio da quando è stata immatricolata, esattamente 6,5 anni fa. D'inverno la attacco al mantenitore una giornata ogni 2/3 settimane e non ha mai avuto problemi. Chiaramente né la batteria, né il mantenitore (apposito per batterie al litio) sono cinesate

Io ho comprato un optiMate 4, pagato poco 60 euro. In ogni caso smonterò la batteria dalla moto per l' inverno e la carico così

Io la uso 3 mesi l' anno. Nel mio caso è obbligatorio un mantenitore. La moto è nuova e forse per il primo anno faccio un' eccezione e la stacco solo a gennaio e febbraio

Ho notato che mettendo il contrasto al massimo, solo per un paio di secondi dopo aver girato la chiave per accendere il quadro, sul display in basso a sinistra compare un alone verde.
Non so se può essere un segnale premonitore per un futuro guasto. Diciamo che mi secca un po' farlo sostituire ma credo che prima della scadenza della garanzia lo farò presente.