Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 109

Discussione: Il perché di una tragedia (funivia del Mottarone)

TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet

Exclamation Il perché di una tragedia (funivia del Mottarone)

Al di là del fatto che sono un gran frequentatore delle montagne, voglio sperare che ciò che leggo sul web sia una delle solite cazzate di gente che pur non capendone una beata minchia non esita a vestire i panni del tuttologo per sputare sentenze su ogni tipo di accadimento.

Come sapete ieri è caduta una funivia a Stresa: 14 vittime, intere famiglie distrutte, e meno male che la capienza era limitata per via delle misure anticovid, insomma una tragedia.
    Ho letto che da più parti si adombra il sospetto, intendiamoci bene suffragato da niente, che questo incidente sia stato causato da una carente sorveglianza e/o manutenzione da addebitarsi alla crisi economica in cui versano le società che gestiscono gli impianti a fune a causa del lungo fermo per la pandemia.

E' un'ipotesi terribile alla quale non credo nella maniera più assoluta.
    Quel che che so è che i controlli sulle funivie/cabinovia/seggiovie etc sono rigidissimi e a cadenze assolutamente indifferibili, che c'è un organismo che controlla i controllori, che probabilmente gli impianti a fune sono uno dei mezzi di trasporto più sicuri, come testimoniato dai rarissimi incidenti.
    Adesso la magistratura indagherà, ma spero si sia trattato unicamente di una tragica fatalità, magari varie concause che tutte insieme sono riuscite a bypassare tutti i sistemi di sicurezza.
    E chi costruisce questi impianti adesso dovrà capire che cosa è in realtà successo, affinché ai vari sistemi di sicurezza venga aggiunto anche quello che dovrà impedire che accada ancora, anche se la possibilità che un simile evento possa ripetersi possa essere nell'ordine di una su un milione.

Intanto un pensiero per le vittime e chi le amava, in particolare per quel bambino che in un sol colpo si è ritrovato solo al mondo.
    "Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Meglio che non dico niente, mi limito a dire, ennesimo caso di negligenza all'italiana e spero che i responsabili vengano presi e lasciati marcire in cella a pane e acqua.

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    parlano di revisione dell'impianto nel 2016 ( 5 anni fa....), penso che prima della ripresa una verifica dopo il fermo forzato dovesse essere fatta.
    Ultima modifica di navigator; 24/05/2021 alle 14:21

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Meglio che non dico niente, mi limito a dire, ennesimo caso di negligenza all'italiana e spero che i responsabili vengano presi e lasciati marcire in cella a pane e acqua.
    Quindi tu sai già come è andata ? Bene, corri a dirlo a chi sta iniziando a cercare di capire...

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

TCP Rider L'avatar di carlobo
    Moto
    Tiger sport, Suzuki gsx 1200
    IMG_20210524_194414.jpg
    Il Mottarone dal balcone di casa mia. Sulla vetta si intravede il ripetitore TV, sotto la base dell'antenna c'è la stazione di arrivo della funivia. A sinistra si intravedono due tralicci dell'Alta tensione, appena alla loro sinistra c'è la partenza del secondo troncone. L'incidente è avvenuto appena prima dell'antenna TV. IMG_20210524_194414.jpgIMG_20210524_194414.jpg

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Quindi tu sai già come è andata ? Bene, corri a dirlo a chi sta iniziando a cercare di capire...

Lamps
    Non lo so so solo che son morte una dozzina di persone per un cavo tranciato, non per via di un meteorite e nemmeno per colpa di un terremoto o un tornado, è palese che ci siano delle responsabilità da accertare. Questo penso e spero che sia chiaro a tutti.

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Si é spezzato un cavo e non ha funzionato i sistema di emergenza di frenatura...entrambi sono verificabili con normali controlli l'hanno detto chiaramente.
    Penso che qualcuno apriranno il culo a breve...

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    Si é spezzato un cavo e non ha funzionato i sistema di emergenza di frenatura...entrambi sono verificabili con normali controlli l'hanno detto chiaramente.
    Penso che qualcuno apriranno il culo a breve...
    Con ogni probabilità avranno fatto la manutenzione alla "morandi maniera", da farli davvero marcire in galera fin quando non iniziano a decomporsi. E qui incomincia il mio zittire.

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista complottista

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Mi sembra un ipotesi alquanto discutibile... se dovevano attentare alla vita di una persona mirata non avrebbe senso farlo in un modo cosi casuale, per me al 99% è mancata manutenzione e collaudo del cavo. Mieli mi sa che a sto giro ha preso un granchio.

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima