Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678
Risultati da 71 a 79 di 79

Discussione: Brain Storm Request su problema avviamento

  1. #71
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,773
    La mia ECU non tiene i parametri.
    Il “problema” è che la ECU è stata sostituita con quella di una moto funzionante, stessa cosa per alcuni sensori e per la sonda Lambda.
    Pompa carburante e corpi farfallati sono nuovi.

    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #72
    TCP Rider L'avatar di bessol
    Data Registrazione
    03/03/11
    Località
    B B ONE
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Messaggi
    2,655
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ma la cosa che mi fa incazzare di più è il comportamento di Triumph (UK), che nonostante le infinite segnalazioni se n’è sbattuta solennemente le palle.
    Basterebbe modificare un paio di parametri in centralina, e il problema sparirebbe come d’incanto!

    E' un comportamento inaccettabile ma evidentemente i casi "patologici" come il tuo sono talmente rari che a loro conviene far finta di niente e tirar dritto.
    La cosa piu' singolare è che nonostante tutta la tua passione, dedizione (e direi anche competenza) non sia venuto a capo del problema....
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

  4. #73
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,773
    Se potessi aprire il software della ECU con un programma di rimappatura completo (con TuneEcu si possono modificare pochissimi parametri, e non ci sono mappe motore alternative a quella già installata), risolverei io stesso.
    Il problema è già stato individuato e circoscritto.
    Se gli inglesi avessero solo un minimo di buona volontà, lo risolverebbero definitivamente in pochi minuti.
    Semplicemente non lo vogliono fare.
    Poi però non devono disperarsi se gli utenti passano a moto di altre Case.
    L’affidabilità è un parametro fondamentale nella scelta del proprio mezzo.
    Ci sono troppe Triumph, di ogni genere e anno, con problemi elettronici legati all’avviamento, agli spegnimenti in marcia o a quant’altro.
    O si allineano alla concorrenza, o sono morti.
    Il futuro richiede sempre più elettronica a bordo, e il “male oscuro” degli inglesi prima o poi ne decreterà la fine.
    Mi dispiace perché costruiscono i motori migliori del mondo, ma si devono rendere conto che la meccanica non funziona più da sola; ha purtroppo bisogno di una elettronica di controllo evoluta e affidabile.
    E anche di un servizio tecnico all’altezza….

    Sabba

  5. #74
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Data Registrazione
    31/07/07
    Località
    1899
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Messaggi
    13,728
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se potessi aprire il software della ECU con un programma di rimappatura completo (con TuneEcu si possono modificare pochissimi parametri, e non ci sono mappe motore alternative a quella già installata), risolverei io stesso.
    Il problema è già stato individuato e circoscritto.
    Se gli inglesi avessero solo un minimo di buona volontà, lo risolverebbero definitivamente in pochi minuti.
    Semplicemente non lo vogliono fare.
    Poi però non devono disperarsi se gli utenti passano a moto di altre Case.
    L’affidabilità è un parametro fondamentale nella scelta del proprio mezzo.
    Ci sono troppe Triumph, di ogni genere e anno, con problemi elettronici legati all’avviamento, agli spegnimenti in marcia o a quant’altro.
    O si allineano alla concorrenza, o sono morti.
    Il futuro richiede sempre più elettronica a bordo, e il “male oscuro” degli inglesi prima o poi ne decreterà la fine.
    Mi dispiace perché costruiscono i motori migliori del mondo, ma si devono rendere conto che la meccanica non funziona più da sola; ha purtroppo bisogno di una elettronica di controllo evoluta e affidabile.
    E anche di un servizio tecnico all’altezza….

    L'elettronica delle triumph piu recenti è fatta in collaborazione con il politecnico di Milano. Magari loro sanno qualcosa di piu' approfondito. A sto punto proverei a contattarli, potrrebbe venirne fuori qualcosa..
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

  6. #75
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,773
    Ottima idea, ma bisognerebbe avere il contatto giusto.
    Non sono però convinto che il software del mio vecchio carcassone sia compreso nella lista di quelli più recenti, e cioè gestiti dal politecnico.

    Sabba

  7. #76
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    buttala

  8. #77
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Data Registrazione
    31/07/07
    Località
    1899
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Messaggi
    13,728
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ottima idea, ma bisognerebbe avere il contatto giusto.
    Non sono però convinto che il software del mio vecchio carcassone sia compreso nella lista di quelli più recenti, e cioè gestiti dal politecnico.

    un po' di intraprendenza suvvia

    https://www.energia.polimi.it/dipart...tione-interna/
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

  9. #78
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,773
    Con un pizzico di culo posso avere i contatti diretti…

    https://www.ibm.com/easytools/runtim...9db4b1df7473a9

    Dopo le Feste agirò.

    Sabba

  10. #79
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,773
    Ho agito, ma installando l’esclusore di sonda Lambda della DynoJet, come consigliatomi dal meccanico Triumph.
    Ebbene, sembra che il problema degli avviamenti a freddo nasca proprio dal “misunderstanding” tra ECU e sonda Lambda.
    La programmazione della ECU non sembra essere in grado di gestire e di memorizzare correttamente i valori provenienti dal sensore (sostituito in garanzia dalla Assistenza, quindi non è un problema dello stesso), per cui all’avviamento la carburazione risulta totalmente sbagliata, e ci vogliono alcuni minuti (a volte anche solo secondi) prima che si “riassesti” e renda regolare il funzionamento della moto.
    La butto lì, potrebbe essere sufficiente adottare una sonda Lambda differente (è la stessa del modello EURO3), oppure riprogrammare completamente la sezione software che presiede l’autoadattamento.
    Ricordo che il problema si evidenzia sempre di più, man mano che la centralina acquisisce parametri.
    Il problema si è acutizzato nel tempo, ed era diventato praticamente quotidiano.
    Molto probabilmente l’invecchiamento della sonda Lambda ha pesato sul segnale inviato alla ECU, e il mix tra segnale “debole” e software deficitario ha prodotto uno dei più grandi incubi della storia motociclistica….
    Un guasto durato esattamente 5 anni!

    Sabba

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678

Discussioni Simili

  1. Problema di avviamento
    Di Invernomuto nel forum Street Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01/05/2019, 17:27
  2. PROBLEMA AVVIAMENTO
    Di ombra78 nel forum Tiger 800
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04/10/2014, 17:27
  3. problema avviamento
    Di Army_87 nel forum Street Triple
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 26/08/2010, 13:02
  4. Sos problema avviamento
    Di skyomar nel forum Speed Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29/07/2009, 13:30
  5. Your Request! Daytona 675 Girl!
    Di British Customs nel forum Daytona
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01/10/2008, 17:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •