La mia ECU non tiene i parametri.
Il “problema” è che la ECU è stata sostituita con quella di una moto funzionante, stessa cosa per alcuni sensori e per la sonda Lambda.
Pompa carburante e corpi farfallati sono nuovi.
![]()

La mia ECU non tiene i parametri.
Il “problema” è che la ECU è stata sostituita con quella di una moto funzionante, stessa cosa per alcuni sensori e per la sonda Lambda.
Pompa carburante e corpi farfallati sono nuovi.
![]()
Sabba
E' un comportamento inaccettabile ma evidentemente i casi "patologici" come il tuo sono talmente rari che a loro conviene far finta di niente e tirar dritto.
La cosa piu' singolare è che nonostante tutta la tua passione, dedizione (e direi anche competenza) non sia venuto a capo del problema....![]()
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano

Se potessi aprire il software della ECU con un programma di rimappatura completo (con TuneEcu si possono modificare pochissimi parametri, e non ci sono mappe motore alternative a quella già installata), risolverei io stesso.
Il problema è già stato individuato e circoscritto.
Se gli inglesi avessero solo un minimo di buona volontà, lo risolverebbero definitivamente in pochi minuti.
Semplicemente non lo vogliono fare.
Poi però non devono disperarsi se gli utenti passano a moto di altre Case.
L’affidabilità è un parametro fondamentale nella scelta del proprio mezzo.
Ci sono troppe Triumph, di ogni genere e anno, con problemi elettronici legati all’avviamento, agli spegnimenti in marcia o a quant’altro.
O si allineano alla concorrenza, o sono morti.
Il futuro richiede sempre più elettronica a bordo, e il “male oscuro” degli inglesi prima o poi ne decreterà la fine.
Mi dispiace perché costruiscono i motori migliori del mondo, ma si devono rendere conto che la meccanica non funziona più da sola; ha purtroppo bisogno di una elettronica di controllo evoluta e affidabile.
E anche di un servizio tecnico all’altezza….
![]()
Sabba

Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

Ottima idea, ma bisognerebbe avere il contatto giusto.
Non sono però convinto che il software del mio vecchio carcassone sia compreso nella lista di quelli più recenti, e cioè gestiti dal politecnico.
![]()
Sabba

un po' di intraprendenza suvvia
https://www.energia.polimi.it/dipart...tione-interna/
Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

Con un pizzico di culo posso avere i contatti diretti…
https://www.ibm.com/easytools/runtim...9db4b1df7473a9
Dopo le Feste agirò.
![]()
Sabba

Ho agito, ma installando l’esclusore di sonda Lambda della DynoJet, come consigliatomi dal meccanico Triumph.
Ebbene, sembra che il problema degli avviamenti a freddo nasca proprio dal “misunderstanding” tra ECU e sonda Lambda.
La programmazione della ECU non sembra essere in grado di gestire e di memorizzare correttamente i valori provenienti dal sensore (sostituito in garanzia dalla Assistenza, quindi non è un problema dello stesso), per cui all’avviamento la carburazione risulta totalmente sbagliata, e ci vogliono alcuni minuti (a volte anche solo secondi) prima che si “riassesti” e renda regolare il funzionamento della moto.
La butto lì, potrebbe essere sufficiente adottare una sonda Lambda differente (è la stessa del modello EURO3), oppure riprogrammare completamente la sezione software che presiede l’autoadattamento.
Ricordo che il problema si evidenzia sempre di più, man mano che la centralina acquisisce parametri.
Il problema si è acutizzato nel tempo, ed era diventato praticamente quotidiano.
Molto probabilmente l’invecchiamento della sonda Lambda ha pesato sul segnale inviato alla ECU, e il mix tra segnale “debole” e software deficitario ha prodotto uno dei più grandi incubi della storia motociclistica….
Un guasto durato esattamente 5 anni!
![]()
Sabba