Se la Legge è questa c'è ben poco da fare: è stata applicata e stop!
E' giusto, non è giusto??? A mio avviso tutto dipende da un semplice bilancio: da una parte i vantaggi garantiti allo Stato dal pentito, dall'altra i crimini commessi prima dell'arresto.
Vero è che Brusca ha ammazzato e fatto ammazzare decine e decine di persone, ha premuto il telecomando che ha fatto saltare in aria Falcone e la sua scorta, ha persino sciolto nell'acido un bambino, ma che ne sappiamo noi di quanti altri criminali abbia contribuito a far arrestare, quanti ne abbia smascherati, quante altre morti abbia evitato. Voglio sperare che il bilancio sia almeno di 1 a 3, ma questo lo puo' sapere soltanto lo Stato.
Ricordiamoci che lo Stato ha iniziato a collezionare dei successi nella lotta alla mafia proprio grazie ai pentiti, primo tra tutti Buscetta. Che poi prima di allora la lotta era stata vana perché la mafia era coperta da alti esponenti dello Stato è tutto da dimostrare, e comunque è tutto un altro film.

Da tutto questo discorso soltanto una categoria di persone ha il diritto di estraniarsi e di pensarla in tutt'altra maniera, quindi di contestare e stramaledire ogni Legge che garantisca dei diritti ai criminali pentiti: i familiari delle vittime. Loro sì che avrebbero tutto il diritto di voler vedere marcire in galera Brusca, e capisco perfettamente quale possa essere oggi il loro stato d'animo. Ecco, a loro va il mio pensiero.