
Originariamente Scritto da
macheamico6
Premetto che i miei primi ricordi di una nazionale risalgono a quella dei mondiali del '74, che si presentò ai mondiali di Germania tra le favorite, e invece uscì al primo turno per mano di quella splendida Polonia di Deyna, Gadocha, Szarmach, Lato & C. Fu il canto del cigno in chiave azzurra di Riva, Rivera, Mazzola, Anastasi etc.
Ebbene, ho amato le nazionali campioni del mondo dell'82 e del 2006, quella del '78 che in gran parte era quella che vinse dopo quattro anni e che forse meritava già il mondiale in Argentina, ma soprattutto quella del '90 di Vicini, che pure non vinse niente (stramaledetti rigori di Napoli che uccisero il nostro sogno nel mondiale di casa).
Ho però l'impressione che questa Italia sia in assoluto la più amata dagli italiani (ma che è?! la Cuccarini con la sua Scavolini???), e vi assicuro che la sua contemporaneità non influisce minimamente nel mio giudizio.
Le motivazioni sono molteplici, e cerco di elencarne alcune.
Allora, in ordine sparso.
E' la nazionale che nasce dal disastro del 2017, allorché la Svezia ci escluse dai mondiali di Russia, prima volta dopo 60anni.
E' un squadra senza stelle in cui il "gruppo", termine a volte inflazionato, ha davvero prevalso sui singoli, e nel quale la compattezza e l'amicizia tra gli atleti sembrano tutt'altro che di circostanza. Si fa persino quasi fatica a fare differenza tra l'11 titolare e chi è in panchina: tutti uguali.
Sono tutti ragazzi dalla faccia pulita, Donnarumma incluso nonostante la ben nota vicenda che lo ha portato lontano dal Milan.
In questo europeo la nazionale ha sempre espresso un bel gioco, spesso entusiasmante fatta eccezione per la semifinale con la Spagna. A proposito di quella partita, non sono assolutamente d'accordo con chi sostiene che avrebbe meritato di andare in finale la Spagna: ha avuto la supremazia nel possesso di palla, ok, ma le occasioni da rete ci sono state sia per loro che per noi, e non ci hanno mai schiacciato. La conclusione ai rigori è stata pertanto la conclusione più giusta, e lì noi siamo stati più bravi anche perché avevamo Donnarumma in porta.
Mister Mancini (per inciso, marchigiano doc) ha fatto un grandissimo lavoro, ma non è solo questo il motivo per cui è un CT così amato. Fino a non tantissimi anni fa è stato un campione di grandissima classe, con una carriera lunghissima e priva di episodi negativi, e questo ricordo è ancora vivo nella gente. Tra l'altro le donne dicono che sia pure un bell'uomo. Lo stesso discorso vale anche per lo staff del Mancio: Evani, DeRossi, Lombardo, e soprattutto Vialli, autentico fratello di Mancini, con -speriamo- alle spalle la devastante esperienza della malattia.
Il fatto che Mancini, Lombardo e Vialli , dopo 29anni abbiano finalmente esorcizzato Wembley, riscattando la finale della CoppaDeiCampioni del 1992, nella quale la splendida Sampdoria di quel gran signore che rispondeva al nome di Enrico Mantovani, perse ai supplementari dal Barcellona di Cruijff per 1-0 su punizione di Koeman dopo aver stradominato la partita.
Il coraggio con cui ha condotto la finale contro gli inglesi in casa loro nel tempio del calcio quale Wembley è, con un rapporto del tifo di 10a1 a favore dei padroni di casa, sotto di un gol dopo 100 secondi, è stato persino superiore a quello della nazionale del 2006 a Dortmund nella semifinale del mondiale in casa dei tedeschi, con i due gol di Grosso e DelPiero al 119' e 121'.
L'infortunio di Spinazzola, indubbiamente il calciatore migliore del torneo, e non parlo limitatamente alla nostra squadra, per cui c'è chi ha pianto sul serio.
Per ultimo, ma certamente non per importanza, il fatto che l'europeo sia pressoché coinciso con la fine della piena emergenza per il Covid: la gente aveva bisogno di qualcosa che li facesse gioire dopo quasi un anno e mezzo di tristezze, lutti, malattie, lockdown e semilockdown, coprifuoco, divieti etc. E aveva bisogno di tornare ad abbracciarsi, e la nazionale ha fatto sì che in parecchi si siano stretti intorno all'entusiasmo e all'amore per questa squadra di pallone.
Se mi viene in mente qualcos'altro integrerò, ma non vi paiono già dei validi motivi questi qua???!!!!
GRAZIE AZZURRI !!!