ho preso il liquido arancione come da foto, è adatto ad una speed oppure ca preso quello azzurro?
ho preso il liquido arancione come da foto, è adatto ad una speed oppure ca preso quello azzurro?

Quello rosso solitamente viene impiegato sulle auto più moderne, ma se rispecchia le caratteristiche richieste dal costruttore, va bene anche per le moto.
Attenzione che il colore non indica solo diverse gradazioni di temperatura, ma anche la composizione del liquido stesso.
Ad esempio quello rosso incorpora additivi a base organica, mentre quello blu a base inorganica (silicati, fosfati, nitriti, borati).
![]()
Sabba
non so quali sono le caratteristiche richieste per una 1050...

La più bella conferma che puoi avere, è quella di guardare il colore del liquido originale.
Ricorda che non puoi mescolare i liquidi, e che quello rosso è in genere più efficace di quello blu.
![]()
Sabba
quello originale è color fango

Ah…
![]()
Sabba

Una volta in effetti il colore indicava in modo "univoco" per quale tipo di motore era destinato il liquido refrigerante , ma poi hanno cominciato a mescolare le carte in tavola e i colori .. non ci rimane che leggere le caratteristiche e le indicazioni sulle confezioni.
Quello adatto alle moto è quello per motori in alluminio. Non mi risulta che ci siano moto con basamento in ghisa..
Qualche anno fa ad un mio amico è capitato che la Fiat avesse messo il liquido per motori in ghisa nel circuito del suo Doblò 1200cc
Quel motore era in alluminio e dopo qualche anno quel liquido aveva cominciato a corrodere l'alluminio , specialmente nelle zone delle guarnizioni.. Infatti cominciava a fumare bianco (vapore) e il liquido finiva..
Sono dovuti intervenire pesantemente sul blocco motore per effettuare dei riporti di metallo e tutta la lavorazione che ne consegue..
Ma la Fiat se ne è lavata le mani.
allora quello che ho postato sopra c'è scritto alluminio safe quindi andrà bene? il motore della speed è in alluminio?

Si, se è Aluminium Safe va bene.
![]()
Sabba

Io per non sbagliare compro quello specifico per moto...
Semmai c'è il problema della quantità...
Il libretto (per la 07) dice
Cooling System Capacity. ............................ .2.8 litres
Mentre non sono riuscito a metterne più di 2 e qualcosa..
Lo stesso mi capitava sulla Speed 2012, sulla RS 2018, lo ammetto, non l'ho ancora cambiato..
Comunque quello che ho tolto era meno di 2 litri, non era particolarmente sporco ma era azzurrino, mentre quello che ho messo è rosso quasi fluo.
Ho lavato l'impianto con acqua di rubinetto e devo dire che in uscita l'acqua era abbastanza pulita..
Poi ho soffiato con aria compressa (ma senza creare pressione) in tutti i buchi, ovvero nel tubo che va alla pompa, nell'imbocco della pompa, nel imbocco del radiatore ed anche nello spurgo del radiatore, per fare in modo che di togliere tutto il liquido che potevo..
Quando ho soffiato nella pompa è uscito del liquido biancastro tipo latte.. mah.
Poi ho caricato il circuito (dal radiatore) , ho messo la quantità corretta nella vaschetta di sospensione, ho messo in moto senza tappo del radiatore e con qualche colpetto di acceleratore ho fatto in modo che il liquido circolasse con un po' di pressione e che uscissero le bolle d'aria..
Alla fine ho aggiunto un po' di altro liquido nel radiatore ed ho chiuso.
Una volta messa in moto e scaldata, l'eccesso di liquido è uscito dal tubicino di sfiato.
Ultima modifica di ekofox; 13/08/2021 alle 08:49