Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Calore Tiger 900 Rally pro e livello liquido di raffreddamento

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    purtroppo il calore dai radiatori viene sparato direttamente sul ginocchio sinistro dalla ventola, anche scatalizzando o rimuovendo il db killer (400 euro di multa e revisione straordinaria in motorizzazione con ulteriore esborso...) il problema non si risolve

L'unica è mettere una paratia o un convogliatore che sposti il flusso dal ginocchio

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La decatalizzazione è illegale, ma è molto utile per diminuire la temperatura di esercizio del motore.
    Ovviamente, come ogni altro intervento a livello di aspirazione e scarico, introduce uno smagrimento della carburazione, che può essere efficacemente contrastato con una “semplice” SmartIAT, oppure con una centralina aggiuntiva, o ancor meglio con una rimappatura.
    Molte moto moderne non possono essere rimappate perché hanno le centraline “blindate” a livello software, ma si può comunque intervenire con uno degli altri due metodi.
    Mio fratello ha decatalizzato la sua Guzzi V85TT, compensando lo smagrimento della carburazione con un BoosterPlug (analogo alla SmartIAT).
    L’impianto che ha montato (Mass) prevede comunque un mini catalizzatore, in modo da non avere problemi in futuro con le revisioni.

con la iat Belinassu gli fai il solletico ad una moto scatalizzata già magra in partenza, più facile trovarsi dei bei buchi sui pistoni

se poi uno toglie anche il db killer dopo aver scatalizzato, con mappa originale, se le cerca proprio
    Ultima modifica di z4fun; 06/07/2021 alle 23:19 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Bonneville T120 Black, Tiger 900 Rally Pro (di mia moglie)
    Se aspettate un mesetto vi posso dire, intendo comprare i deflettori per mia moglie verso metà agosto.

TCP Rider L'avatar di AlbyBo
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Però questo problema del calore è davvero strano.
    Perchè, a parte il discorso soggettivo di chi lo sente di più o viceversa, da quello che si legge sembra che vi siano moto che scaldano più di altre.
    Ad esempio sulla mia 900 Rally Pro non avverto il problema in modo così importante, e non monterò nemmeno i deflettori perchè non ne sento il bisogno.
    Mi è capitato solo un paio di volte, girando nel traffico di Bologna a bassa velocità, di sentire il calore sul ginocchio sinistro, ma tranquillamente sopportabile. Girando normalmente (e quindi non bloccati nel traffico) nessun problema.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    purtroppo il calore dai radiatori viene sparato direttamente sul ginocchio sinistro dalla ventola, anche scatalizzando o rimuovendo il db killer (400 euro di multa e revisione straordinaria in motorizzazione con ulteriore esborso...) il problema non si risolve

L'unica è mettere una paratia o un convogliatore che sposti il flusso dal ginocchio

con la iat Belinassu gli fai il solletico ad una moto scatalizzata già magra in partenza, più facile trovarsi dei bei buchi sui pistoni

se poi uno toglie anche il db killer dopo aver scatalizzato, con mappa originale, se le cerca proprio
    Vero, se si operano più modifiche contemporaneamente, la SmartIAT non può aiutare.
    Esistono però degli impianti con catalizzatore a 200-300 celle, che non smagriscono la carburazione come avviene quando si monta il classico tubo vuoto.
    Mio fratello ha decatalizzato tutte le moto più recenti che ha posseduto (Yamaha FZ6, Honda VFR1200F e MotoGuzzi V85TT).
    Sulle prime due (EURO3) ha montato il “tubo vuoto”, sulla Guzzi (EURO4) ci è andato più cauto (su mio consiglio) mantenendo un piccolo decat e montando il BoosterPlug.
    La carburazione è rimasta corretta anche sulla V85TT (non ha sostituito altro, quindi filtro aria e terminale di serie, ovviamente con dBkiller).
    Se uno pensa di sostituire anche filtro aria e terminale, la centralina aggiuntiva (nell’impossibilità di rimappare) diventa d’obbligo.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Bonneville T120 Black, Tiger 900 Rally Pro (di mia moglie)
    Ma sbaglio o le ECU Triumph sono rimappabili tranquillamente?
    Giusto per eliminare un problema, eventualmente.

già sulle euro 3, se si voleva scatalizzare completamente e rimuovere i db killer, Moto Morini ti forniva una centralina dedicata Magneti Marelli Racing con mappa più ricca di benzina per non bucare i pistoni, figuriamoci sulle euro 4 ed euro 5!

Moto
    Dipende dai motori.
    Quelli Honda e Yamaha se ne strafregano della rimozione del catalizzatore.
    Sui forum specifici, centinaia (per non dire migliaia) di utenti hanno scatalizzato le proprie moto senza avere il benché minimo problema (e pochi hanno rimappato).
    Il dekat delle FZ6 veniva venduto nei concessionari Yamaha.

Sabba

forse perché la centralina aveva più margine di adattamento

Moto
    In realtà no, nel senso che la percentuale di adattamento della ECU aumenta in parallelo all’evoluzione della stessa, che è “figlia” delle normative.
    Piuttosto è la gestione della sonda lambda, e della posizione della stessa, a decretare la carburazione corretta.
    Il catalizzatore è un tappo, e se viene rimosso viene favorita l’uscita dei gas di scarico.
    La mia Tiger Sport è un frigorifero semovente, ma se mi trovassi nella situazione di avere una moto bollente sotto alle chiappe, la prima cosa che farei sarebbe quella di decatalizzare, magari mantenendo un 200-300 celle (molto più libero, ma comunque funzionale).
    Ovvio che monterei anche i deflettori.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Moto
    Trident 750, Ktm 790 adv
    Provate l'harley Pan America e capirete cosa vuol dire un motore che scalda. una vera fornace anche più della mia Explorer..

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima