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Discussione: Iniziano a profilarsi i divieti per i motori a scoppio. Primo il Belgio

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  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Non si parla solo di privato, spero venga applicato a tutto, tir, navi, aerei certo, ci vorrà del tempo!
    Sì però si parte dai privati, come al solito: i polli da spennare, nonostante contribuiscano per una frazione risibile all'inquinamento complessivo.

    Facciamo un ragionamento ad ampio spettro sull'intera catena o "ciclo di vita". Perché se noi per primi non ragioniamo, poi è difficile fare una scelta informata quando si tratta di votare, che sia un partito o un referendum.

    Stiamo parlando dell'Europa.
    Oggi abbiamo una certa massa di veicoli privati a scoppio.
    Questi veicoli, in media, hanno un'età di 10.5 anni, che li classifica (sempre in media) come Euro5 per le auto e Euro3 per le moto.

    Le moto contribuiscono all'inquinamento da trasporto 50 volte meno delle auto, secondo dati del 2019. Quindi sono una quisquilia in termini di inquinamento, sia in termini relativi che assoluti (però verranno vessate lo stesso).

    Concentriamoci sulle PM, dato che parliamo di inquinamento potenzialmente cancerogeno; le emissioni di CO2 sono un discorso a parte, estremamente importante anch'esso ma non è "inquinamento" in senso stretto.
    Euro5 significa emissioni di PM entro i 5 milligrammi al km; dunque in media il parco circolante privato in Europa emette 5 milligrammi di PM al km.
    In Europa risultano immatricolate (non necessariamente circolanti!) circa 260 milioni di auto+moto+altri mezzi ad uso privato.
    Purtroppo non si trovano dati precisi sulla percorrenza dei veicoli ad uso privato, solo dati aggregati compresi i mezzi commerciali, che naturalmente fanno molti più km l'anno.
    Ad ogni modo prendiamo il dato peggiore: 13'900 km/anno, che significa circa 18 mila tonnellate di PM immesse nell'atmosfera ogni anno.

    Ora guardiamo quanto incide il trasporto pesante.
    I TIR e i bus hanno in media 12 anni, quindi grosso modo Euro5.
    Per loro, il limite è di 20 milligrammi di PM per km.

    Percorrono in media 110'000 km l'anno (anche qui non è facile trovare dati attendibili, vale l'approssimazione già usata per le auto) e sono circa 8 milioni.
    Quindi stimiamo circa 18 milioni di tonnellate di PM l'anno, come auto + moto + furgoni leggeri insieme.

    Dunque spostare la merce costa moltissimo, in termini di inquinamento.

    Vietare l'uso di auto e moto già esistenti significa obbligare a sostituire anzitempo, e quindi a costruire, nuove auto e nuove moto, elettriche nello specifico. E obbliga a rottamare quelle già in nostro possesso.

    Costruire nuove auto e moto significa spostare qua e là tutte le materie prime e i componenti finiti necessari al loro completamento; e poi spostare (varie volte) i prodotti finiti dalle varie catene di montaggio incrementali fino al concessionario finale di zona.

    Rottamare auto e moto esistenti significa altri spostamenti.

    E stiamo parlando solo di spostamenti su strada; andrebbero conteggiati anche quelli su ferro (non sono comunque a impatto zero) e soprattutto quelli navali: molti componenti automotive vengono dall'Asia.

    L'inquinamento navale è bestiale:
    https://container-xchange.com/blog/shipping-emissions/

    "15 delle più grandi navi porta-container inquinano come tutti i 760 milioni di auto circolanti al mondo" (i dati non sono molto aggiornati, ma probabilmente il rapporto è ancora valido).

    Allora chiediamoci, da cittadini e da consumatori, se sia davvero il caso di muovere tutta 'sta roba e rinnovare forzatamente il parco circolante, o tenerci i nostri veicoli in pace ancora per un po' rinnovandoli un pochino alla volta quando arrivano a fine vita.

    E soprattutto, chiediamoci il senso di applicare questi provvedimenti anche alle nostre amate moto, che come abbiamo visto contribuiscono, almeno in Europa, per percentuali così basse da essere difficili da misurare (tipo lo 0.1% dei PM).
    Chi va piano, arriva dopo.

  2. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Anche qui, per evitare di contribuire al rumore di fondo, andiamo a vederci i dati:

    https://www.eea.europa.eu/data-and-m...93b37f181665-0

    le emissioni dovute al trasporto *nel suo complesso* stanno scendendo, in modo inequivocabile.

    Più in dettaglio, la percentuale da attribuire ai veicoli, compresi quelli commerciali, è una piccola percentuale del totale delle emissioni nocive:

    https://www.eea.europa.eu/data-and-m...c8945a55e220-0

    Ma di queste percentuali già piuttosto basse se escludiamo gli ossidi di azoto (che comunque non sono cancerogeni), quelle dovute ad automobili e moto ad uso privato sono una frazione.

    Quindi si vessano, economicamente e non solo, i cittadini, per cambiare auto e moto ancora perfettamente usabili (e già costruite, già trasportate etc. etc.), costringendo a rottamarle (con tutto l'impatto ambientale che ne consegue) e a costruirne e trasportarne di nuove (impatto ben maggiore) per COSA, chiedo? Il 2-3% teorico in meno di inquinanti? Ma ha senso?
    Chi va piano, arriva dopo.

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
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    penso che l'elettrico nella mobilità sia frutto di una enorme campagna mediatica, che ha causato un effetto a catena sui vari governi.
    pretendere che si possa trasformare tutto in elettrico è un'utopia cavalcata dai soliti che non si pongono la questione sulle problematiche tecniche che ne risulterebbero, ad oggi non risolvibili.
    La corrente va prodotta e trasportata, le reti di distribuzione sono dimensionate per fare quello che serve oggi.
    Le case automobilistiche stanno promovendo l'elettrico perchè sono state costrette da TESLA per non perdere il passo se pur convinti che non ci sono ancora le basi perchè ci sia una vera evoluzione in quel senso, vedi dichiarazioni dell?AD toyota e Bmw.
    in parte tutto questo può essere fatto, tipo la mobilità in città e non sarebbe poco l'abbattimento degli inquinanti nei grandi centri abitati.

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Citazione Originariamente Scritto da 1851francesco Visualizza Messaggio
    penso che l'elettrico nella mobilità sia frutto di una enorme campagna mediatica, che ha causato un effetto a catena sui vari governi.
    pretendere che si possa trasformare tutto in elettrico è un'utopia cavalcata dai soliti che non si pongono la questione sulle problematiche tecniche che ne risulterebbero, ad oggi non risolvibili.
    La corrente va prodotta e trasportata, le reti di distribuzione sono dimensionate per fare quello che serve oggi.
    Le case automobilistiche stanno promovendo l'elettrico perchè sono state costrette da TESLA per non perdere il passo se pur convinti che non ci sono ancora le basi perchè ci sia una vera evoluzione in quel senso, vedi dichiarazioni dell?AD toyota e Bmw.
    in parte tutto questo può essere fatto, tipo la mobilità in città e non sarebbe poco l'abbattimento degli inquinanti nei grandi centri abitati.
    Lo stesso dicevano quelli sul cavallo mentre osservavano le prime auto. ci vorrà tempo, le soluzioni si troveranno!

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
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    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Lo stesso dicevano quelli sul cavallo mentre osservavano le prime auto. ci vorrà tempo, le soluzioni si troveranno!
    anche io vorrei un mondo senza inquinamento, ma ci sono oggi dei limiti tecnici pratici, per questo dico che solo in parte si andrà con l'elettrico.
    Poi tra vent'anni chissà, non sono un indovino, magari inventeranno batterie eterne o produrremo energia ognuno per se a casa propria..
    Le centrali non le vuole nessuno vicino casa i termovalorizzatori per carità, come produciamo la corrente necessaria?,
    Le rinnovabili non sono una soluzione al problema o almeno solo in parte lo sono, in quanto devono essere rimpiazzate all'istante appena si azzerano, vedi impianto ftv o idroelettrico nei periodi estivi.

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Citazione Originariamente Scritto da 1851francesco Visualizza Messaggio
    anche io vorrei un mondo senza inquinamento, ma ci sono oggi dei limiti tecnici pratici, per questo dico che solo in parte si andrà con l'elettrico.
    Poi tra vent'anni chissà, non sono un indovino, magari inventeranno batterie eterne o produrremo energia ognuno per se a casa propria..
    Le centrali non le vuole nessuno vicino casa i termovalorizzatori per carità, come produciamo la corrente necessaria?,
    Le rinnovabili non sono una soluzione al problema o almeno solo in parte lo sono, in quanto devono essere rimpiazzate all'istante appena si azzerano, vedi impianto ftv o idroelettrico nei periodi estivi.

    Concordo appieno che ci siano dei limiti, ora, spero si risolvano nel futuro, i miei pensieri sono abbastanza "limitati" non ho certo le competenze per trovare io la soluzione ai problemi, credo che già sfruttando le rinnovabili si possano fare enormi passi avanti, chissà magari un giorno metteremo pannelli sui satelliti per produrre energia, e come diceva tesla riusciremo a trasportarla sino a terra

  7. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
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    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
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    Che poi se stai a vedere, il problema vero dell'inquinamento sono i peti di @Desmonio....
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

    IMHOSTICA

  8. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
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    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    Che poi se stai a vedere, il problema vero dell'inquinamento sono i peti di @Desmonio....
    Si sentono fino lì????

  9. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Monacograu
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    Eh, la moto...giusto la Vespa mi è rimasta...
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    Citazione Originariamente Scritto da Desmonio Visualizza Messaggio
    Si sentono fino lì????
    Urka, pure in giappone
    Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
    Questa è una mela...

    IMHOSTICA

  10. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
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    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    Urka, pure in giappone
    Stai tranquillo sono EURO 6.
    Ora capisci perchè ho il bbq a gas?

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