Appunto, ho citato carburanti Green, non derivati dal petrolio, o solo parzialmente derivati.
Comunque, finché potrò, lascerò volentieri agli altri gli aspiratori elettrici con le ruote.
Quando tutti avrete un mezzo elettrico, dove cacchio lo caricate?
In casa?
Non è detto che si possa fare, dipende dal contatore e dal resto degli utilizzatori.
In una stazione di servizio?
Magari si formeranno file di ore, di giorni, forse anche di settimane, considerando una media di 4h a ricarica.
E durante quelle 4 ore, cosa farete?
Telelavoro, superpippe, partite a carte, bird watching, libri,videogiochi?
Mamma mia, molto meglio due minuti di rifornimento e altrettanti per dare una aggiustatina alla carburazione con il variare della temperatura.
Tre ore e 56 minuti di divertimento puro contro zero.
W il 2T
![]()
Sabba
Quindi tu pensi che all'introduzione del motore termico ci fossero i rifornimenti ad ogni km? ma che discorsi fate? è ovvio che più prenderà piede l'elettrico e più si troveranno soluzioni adeguate, cioè, proprio ragionamenti da conservatori ottusi, eee ma si è sempre fatto cosi e andava bene...
C'è una cosa chiamata progresso, e se è per migliorare la nostra vita ben venga!
poi, sicuramente il pianeta sopravviverà a noi, la sfida è non estinguerci anzi tempo!
Fortunatamente le nuove generazioni paiono tenerci di più all'ambiente, sarà che han visto Wall-e....
Ultima modifica di thepen70; 09/07/2021 alle 12:25
Ovvio che i tempi cambiano, e che i distributori di energia elettrica per ricaricare le auto si diffonderanno a macchia d'olio.
Ma rimane il GROSSISSIMO PROBLEMA del tempo di ricarica delle batterie, che sarà sempre più lungo di quello che si impiega ora per mettere dentro al serbatoio 40-50 litri di carburante.
Quindi, o creano un impianto di ricarica per ogni auto, oppure ci si ritroverà a dover aspettare ore.
Vi lascio volentieri la goduria.
![]()
Sabba
Vedi, sei talmente fossilizzato nel presente che non riesci nemmeno ad immaginare il futuro, detto che, troveranno sicuramente la soluzione per una ricarica veloce, es. ho regalato recentemente un nuovo smartphone alla mia compagna, oppo reno 4 ricarica il 65% in 15 minuti il 100% in 35, una cosa che, solo tre anni fa era impensabile, ma poi, se invece cambiassero il pacco batterie? arrivi alla stazione di servizio, ti tolgono il pacco batterie scarico e te ne mettono uno carico, tempo dell'operazione? un normale pieno di carburante attuale...
Se remate tutti contro torneremo alle ruote quadre!
Sì eh? Sarà interessante vedere come faranno a Roma, dove la grande maggioranza delle aziende non ha neppure il posto auto per l'amministratore delegato!
Ma sai, se uno vuole dare il proprio contributo all'ambiente non c'è mica bisogno di comprarsi la moto elettrica.
Intanto si può cominciare rinunciando al giretto in moto il fine settimana. Mica è uno spostamento necessario, si produce tanta CO2, si inquina, si bruciano risorse non rinnovabili, si riscalda l'ambiente con lo scambio termico del motore.
Poi si può evitare di accendere il riscaldamento d'inverno e il condizionatore d'estate. In fondo 50 anni fa mica avevamo i condizionatori e campavamo lo stesso. Per il freddo ci sono sempre i maglioni, le coperte, la coibentazione.
Ci si può nutrire di farina di insetti. Mica è necessario farsi una bella bistecca al barbecue, gli insetti hanno le stesse proteine ed è un'alimentazione molto più sostenibile.
E così via.
Sai che questi comportamenti, se diffusi in tutto il mondo occidentale, avrebbero un impatto molto maggiore della sostituzione delle moto a scoppio con quelle elettriche, vero?
Capisci dove si arriva? Dove tracci il confine?
Ultima modifica di XFer; 09/07/2021 alle 21:06 Motivo: Unione Post Automatica
Chi va piano, arriva dopo.
Eh già, hai colto perfettamente il punto!
Se volessimo dare una seria "spallata" al fenomeno del riscaldamento globale dovremmo cambiare radicalmente abitudini ed in tempi molto brevi, io la trovo pura utopia, e sono uno che conduce una vita molto ecosostenibile rinunciando a tante comodità che ritengo non indispensabili, con relativi sfottò da parte dei miei amici che mi danno del troglodita![]()
THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)
nel mio condominio hanno messo delle prese elettriche con due scatole per due plug-in... e non abito in svizzera.
Qualsiasi contatore ha la possibilità di caricare un'auto elettrica, certo che con 3kw puoi caricarla con una a schuco, con il 110% ggi ti fai una colonnina di ricarica gratise poi ti alzi i kw al contatore e li arrivi a 7kw, in una notte ricarichi qualsiasi mezzo.
Oggi con le ricariche veloci anche in 45 min hai l'80% di ricarica di batterie auto..
Qui un link che spiega le ricariche.
https://concessionaria.kia.com/it/ge...electric-cars/
Ultima modifica di navigator; 09/07/2021 alle 18:50