Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: irregolarità alla riapertura del gas

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo TCP Rider

irregolarità alla riapertura del gas

Dopo aver chiuso il gas per un rallentamento ecc, alla prima riapertura il motore tende , per un brevissimo istante, a spegnersi. Non mi riferisco alla nota caratteristica/difetto on-off, è proprio come se la moto fosse, per un istante scarburata.
    Il problema non si presenta in continuazione, ma solo ogni 4/5 rilasci e successive riaperture del gas (il tutto ovviamente solo a motore caldo).
    Portata in officina per il tagliando dei 6.000 km, il tecnico mi ha regolato i corpi farfallati (credo equilibratura), ma il problema non si è risolto.
    Ho provato ad alzare un po il minimo (ora è a 1200-1300 giri) e la cosa è moto migliorata (prima era sui 8-900)
    Consigli?....qualche volta è successo anche al semaforo, all'apertura del gas il motore, per un istante perdeva colpi

p.s. visto che ci sono: da sempre sento un ticchettio metallico non continuo ma legato al numero dei giri del motore, quando il motore ha appena cominciato a scaldarsi ; a motore freddo o completamente caldo il rumore sparisce.
    a me sembra provenire dalle cannucce cromate accanto alle candele (SIAS)...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sembra magro.
    Pompa benzina, filtro benzina, filtro aria, viti carburazione troppo chiuse, fessurazione collettori di aspirazione, sono alcune delle cause.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    la moto però ha 12 mesi e 7000 Km, e l'ha sempre fatto sin da nuova

TCP Rider L'avatar di trive.lu
    Moto
    Tiger 800 ABS - Scrambler
    Citazione Originariamente Scritto da ciacci75 Visualizza Messaggio
    la moto però ha 12 mesi e 7000 Km, e l'ha sempre fatto sin da nuova
    Immagino all'ora che tu l'abbia fatto presente da subito al concessionario il problema, loro cosa ti hanno risposto? oltre al l'allineamento dei corpi farfallati a 6.000 km. quali interventi sono stati fatti prima per risolvere il problema?

Nuovo TCP Rider
    ho fatto presente il problema due volte in occasione degli unici due tagliandi fatti.....a parte dirmi che un lieve effetto on-off è fisiologico, non hanno fatto nessun intervento per risolvere il problema....alzato leggermente il minimo la cosa sembra migliorare..
    Il difetto è molto lieve, ed io posso essere particolarmente sensibile.... ma se lo sento sicuramente c'è!!
    Potrei approfittare di un giretto a Genova e provare con un'altra concessionaria...

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da ciacci75 Visualizza Messaggio
    ho fatto presente il problema due volte in occasione degli unici due tagliandi fatti.....a parte dirmi che un lieve effetto on-off è fisiologico, non hanno fatto nessun intervento per risolvere il problema....alzato leggermente il minimo la cosa sembra migliorare..
    Il difetto è molto lieve, ed io posso essere particolarmente sensibile.... ma se lo sento sicuramente c'è!!
    Potrei approfittare di un giretto a Genova e provare con un'altra concessionaria...
    Ciao, ho lo stesso problema con una Speed Twin 2019 comprata due mesi fa usata con 9000km, solo che a me il problema sembra piuttosto accentuato e sta peggiorando... Ho già cambiato candele, pulito i corpi farfallati, fatto la procedura dei 12 minuti dall'accensione e controllato tutti i sensori ma continua a farlo...
    Tu hai risolto alla fine?

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Prova a montare una IAT modificata.
    Spesso quei problemi si risolvono.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    filtro benzina sporco?

Nuovo TCP Rider
    Il filtro dovrebbe essere tutt'uno con la pompa benzina. A sensazione il problema potrebbe essere bobine, pompa benzina, centralina. Quello che mi fa strano è che non accenda nessuna spia e che da quando l'ho presa sta peggiorando: prima lo faceva con le mappe rain e Road, in sport quasi inavvertibile, adesso è molto fastidioso anche in sport... Lunedì passerò in conce ma non so cosa riusciranno a vedere dalla diagnosi se non setta errori; provvedere a tentativi mi scoccerebbe visto i costi dei ricambi...

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Bobine non direi, altrimenti il problema lo avresti sempre, non solo nel chiudi/apri; e probabilmente sarebbe più evidente agli alti regimi.

Il filtro benzina sporco (devi togliere la pompa dal serbatoio per pulirlo) potrebbe anche essere.
    La centralina potrebbe essere, ma forse più le farfalle che non riaprono bene.

Oppure un problema con il MAP che non torna subito alla giusta tensione una volta riaperta la farfalla. Queste moto vanno in cut-off quando si chiude il gas: per rientrare nei limiti Euro, tagliano il carburante quando il Misuratore Portata Aria scende sotto una certa soglia. Poi quando riapri il gas la farfalla si riapre, il MAP manda una tensione sopra soglia e la centralina rimanda la giusta quantità di benzina.
    Quindi un certo on/off è inevitabile.
    Ma se il MAP non funziona bene o la farfalla non si riapre prontamente, il segnale ci mette troppo a superare la soglia e l'effetto on/off diventa insopportabile.
    Chi va piano, arriva dopo.