Comunque diciamoci la verità: sia gli azzurri che Berrettini se vorranno saranno chiamati ad un impresa epica se vorranno portare a casa la vittoria.
Matteo dovrà vedersela con l'attuale numero 1 e, probabilmente, anche numero 1 "all time", già vincitore di 5 Wimbledon.
La nazionale dovrà provare a prendersi il titolo europeo nel tempio del calcio casa dell'Inghilterra, che nonostante gli inglesi si vantino di averlo inventato e che da sempre si credono i migliori del mondo nel calcio (a dire il vero i migliori del mondo credono di esserlo un po' in tutto), ha raggiunto soltanto una finale tra mondiali ed europei (per noi questa è la decima) peraltro 55 anni fa, ovvero quella dei mondiali '66 poi vinta contro i tedeschi.
Anche quella finale venne giocata a Wembley, e i tedeschi vennero derubati della vittoria, nonsòsemméspiego.....
Tirando le somme.....
A mio avviso la nostra nazionale è più forte di quella inglese, e le attribuirei una pct. di vittoria del 60 vs 40, senonché il giocare a Wembley ritengo la inverta a 40 vs 60.
A Berrettini invece non me la sento di dare più di 25 vs 75. Certo che se domani Matteo dovesse esprimersi ai suoi massimi livelli, incrociando una giornata appena sufficiente di Djokovic, bè allora potrebbe anche scapparci la sorpresa....