Il mio pensiero è che, a prescindere da simpatie o antipatie, sia difficile negare che Rossi è riuscito in qualche modo a plasmare lo sport che ha praticato tanto quanto pochi nella storia degli sport in genere: Jordan, Woods, Federer, Hamilton, Ali, Maradona, Senna, Agostini ecc... e la cosa più figa secondo me è che è riuscito a farlo divertendosi un sacco, personalmente lo invidio tantissimo!
Il mio più grande rimpianto è non averlo mai visto dal vivo ma nonostante ciò mi coinvolge ciò che lo riguarda, mi rapisce a livello comunicativo, vivere il motociclismo come lo interpreta lui in maniera genuina e goliardica secondo me non ha prezzo!
Io vedo forti valori sportivi nella sua storia: il non mollare mai, il rialzarsi dopo i fallimenti, aver cercato le sfide da vincere per migliorare se stesso sempre, l'aver sfidato gli avversari a testa alta, l'aver portato gioia e rispetto nel suo team, l'amore per ciò che fa è coinvolgente ed evidente.
A me piace e mi dispiace smetta di correre ma non smetterà mai di essere per me un esempio e fonte di ispirazione:
Fa ciò che ami, ama quello che fai, migliorati sempre, non mollare mai