Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema con Mappa 20539 su speed 1050 2009 con arrow lowboy

Nuovo TCP Rider L'avatar di Manu Speed 1050
    Moto
    Speed Triple 1050 2009

Post Problema con Mappa 20539 su speed 1050 2009 con arrow lowboy

Salve a tutti ragazzi, da un paio di settimane ho installato l'arrow basso 3in1 " il classico Lowboy" sulla mia Speed triple 1050 2009.. In precedenza montavo gli scarichi alti Arrow slip on con mappa 20538.. appena ho montato il 3in1, ho fatto circa un 100inaio di km con mappa 20538 e filtro aria originale, e vedevo che la moto saliva di giri molto piu rapidamente.. Secondo la mia poca esperienza, ho pensato che fosse dovuto al fatto che la moto girava magrina.. comunque dopo questi 100km mi sono recato in triumph ed ho fatto caricare la mappa dedicata per arrow lowboy, la 20539... in più ho cambiato anche catena/corona/pignone per l'usura, e già che c'ero ho installato una corona +1 dente. Si lo so, 1 dente in piu sulla corona non fà tutta sta differenza, però comunque dà quei 700 giri in piu che, in alcune situazioni, a me fanno comodo.. Appena caricata la mappa 20539, la moto andava una meraviglia, super lineare, saliva di giri in modo perfetto, senza nessun botto ma con i classici borbottii dei SAI.. però dopo i primi 250/300km ho notato che la moto ha iniziato a erogare in modo differente.. praticamente la moto sale di giri a fatica, sembra molto piu "pastosa" ed inoltre quando si ha un andatura costante, tipo autostrada 120 fissi per un pò di tempo, tira dei botti in rilascio che non tirava nemmeno prima senza mappa.. come se ci fosse un accumulo di benzina incombusta, eccessivamente grassa. Ora, volevo chiedere se anche a voi è capitata questa cosa ed a cosa può essere dovuto questo comportamento nell'erogazione del motore. Premetto che attualmente monto sempre filtro originale triumph, ma ho uno sprint filter p08 che montavo in precedenza, ma che per ora non ho montato. Qualcuno mi può aiutare a capire come riavere l'erogazione pulita e lineare che avevo appena aver caricato la mappa? Grazie a tutti ✌️✌️✌️

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Sammy95
    Moto
    Speed Triple
    mappa appena caricata può succedere che ha bisogno di un reset tps autoadattamento (cerca nel forum ci sono diverse spiegazioni come farlo) nn hai specificato se il sai è stato escluso , e Xil filtro sprint p08 secondo me puoi rimontarlo #ciao

TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    ciao Manu, le candele in che condizioni sono? mi è capitato in passato che una candela mi abbandonasse anche con non troppi km..

5. 10/03/2025, 17:51

Moto
    Speed Triple 1050 2009
    Citazione Originariamente Scritto da Sammy95 Visualizza Messaggio
    mappa appena caricata può succedere che ha bisogno di un reset tps autoadattamento (cerca nel forum ci sono diverse spiegazioni come farlo) nn hai specificato se il sai è stato escluso , e Xil filtro sprint p08 secondo me puoi rimontarlo #ciao

In realtà nel messaggio ho detto che ci sono i classici borbottii del SAI proprio per dire che il sai è attivo.. ho dimenticato di dire che c'è anche la sonda lamba.. e che il meccanico appena dopo aver caricato la mappa ha controllato l'allineamento del corpo farfallato, ed era perfetto, e poi ha fatto la procedura di reset tps.. Riguardo al filtro Sprint filter p08, si, credo lo monterò a breve..

Citazione Originariamente Scritto da Solitario300 Visualizza Messaggio
    ciao Manu, le candele in che condizioni sono? mi è capitato in passato che una candela mi abbandonasse anche con non troppi km..
    Ciao Solitario300, le candele sono delle NGK CR8EIX, ovvero quelle all'irridium.. montate l'anno scorso, hanno 13 mesi di vita e 11mila km sulle spalle.. Ti dirò che ho pensato anch'io ad una candela che non funziona.. questo perche avevo notato che il suono non era piu uguale.. però l'avevo associato alla mappa nuova.. Ora che mi dici cosi, di sicuro provvedo a smontare ed a testare le candele per capire se funzionano tutte a dovere.. Grazie per la dritta ✌️
    Ultima modifica di Manu Speed 1050; 10/03/2025 alle 17:58 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Speed Triple 1200 RS
    si ci può stare una candela che è andata le iridio dovrebbero durare di più ma non è detto
    ps. a me facevano passare la scintilla da smontate tutte e tre ma poi una non andava..
    .... fai sapere poi...

Moto
    Speed Triple 1050 2009
    Ragazzi aggiorno il post perchè sono riuscito a risolvere il problema.. Sono partito controllando le candele, come mi aveva consigliato Solitario300, ma le candele erano tutte in ottimo stato.. le ho testate con un tester per candele e andavano benissimo.. ho misurato anche il gap con spessimetro e sono perfette. Visto che il problema non veniva dalle candele, ho iniziato a controllare lato alimentazione e scarico: Lato alimentazione, perchè nel mentre, mi ero accorto che la pompa benzina faceva un rumore strano, ed inoltre il tappo serbatoio benzina andava in sottovuoto.. ed infatti, controllando i tubi di sfiato benzina, mi sono accorto che uno dei 2 tubi di sfiato, quello con valvola di non ritorno, si era piegato su se stesso impedendo il flusso/sfiato d'aria.. ho accorciato il tubo quel poco che bastava per eliminare la piega ed ho risolto. Lato scarico invece, mi era venuto il dubbio che lo scarico sfiatasse dai collettori, cosi una volta smontato radiatore dell'acqua e dell'olio, ho trovato su uno dei 3 collettori della fuliggine, segno che non chiudeva bene.. ho smontato, ed ho avuto conferma che la guarnizione non era schiacciata bene, cosi ho cambiato la guarnizione, rimontato il tutto, ed ora la moto va di nuovo perfetta. Ora come prossimo step vorrei comprare le piastrine per l'eliminazione del SAI, e mi chiedevo: Una volta che io monto le piastrine, mi basta caricare la stessa mappa con tunecu, eliminando la spunta SAI ? Ho c'è bisogno di un altra mappa ? Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto e che risponderanno ✌️✌️✌️

Moto
    Speed Triple 1200 RS
    ciao Manu bene che hai risolto, i due tubetti sono delicati..
    per la mappa ti direi che basta ricaricare la mappa togliendo la spunta dal SAI ma andrebbe tolto anche tutto l'accrocchio dei tubi e del motorino elettrico collegato che fa andare il sai...

Moto
    Speed Triple 1050 2009
    Ciao Solitario, grazie per la risposta ✌️ Si si una volta che smonto per installare i tappi dei condotti del SAI toglierò tutto l'accrocco.. non avevo capito bene se bastava togliere la spunta sul tunecu alla dicitura SAI e ricaricare la mappa o se bisognava scaricare un altra mappa dedicata.. Ma se basta solo togliere la spunta, farò cosi.. Sperò di ottenere dei benefici togliendo il SAI, soprattutto sulla salute delle valvole.. grazie ancora per le info ✌️

Moto
    Speed Triple 1200 RS
    ciao Manu sono andato a controllare ed in effetti è prevista una mappa specifica senza il SAI per il 3 in uno basso ovvero la 20534...
    ti ho detto sopra una cosa non giusta..
    rrrgg.jpg
    Spero che in Triumph non ti vogliano un sacco di soldi per caricare una mappa..

Moto
    Speed Triple 1050 2009
    Citazione Originariamente Scritto da Solitario300 Visualizza Messaggio
    ciao Manu sono andato a controllare ed in effetti è prevista una mappa specifica senza il SAI per il 3 in uno basso ovvero la 20534...
    ti ho detto sopra una cosa non giusta..
    rrrgg.jpg
    Spero che in Triumph non ti vogliano un sacco di soldi per caricare una mappa..
    Grazie per l'info Solitario300 scaricherò anche questa mappa ✌️ Anche se, chiedendo al mio meccanico, mi aveva confermato anche lui che bastava togliere la spunta SAI dalla mappa 20539 e ricaricarla.. quando mi arriveranno le piastre tappa buchi del SAI, farò entrambe le prove e vedrò con quale va meglio ��✌️