Ciao a tutti, è una vita che non scrivo.... Ma ebbene sì , è arrivato il momento: mercoledì 11 agosto ho spaccato il motore 2008 che montavo sulla mia speed... Un motore che mi mangiava quasi 2 kg di olio ogni 5.000 km.
Non voglio star qui a parlare di affidabilità e menate varie... E nemmeno rispondere a domande, perché e per come o cosa sia successo: non lo so, e finché non scoppierò il motore non vi saprò rispondere, so solo che dopo una sosta per bere dell'acqua la moto andava a 2 cilindri e proveniva un brutto rumoraccio dal coperchio punterie. E no, non ero a secco di olio, dato che prima di partire avevo fatto un rabbocco di 300 ml per riportarlo a livello corretto.
La mia domanda è un'altra e ci arriverò presto.
Ho due motori. Il mio vecchio 2005 ormai fermo in un'officina di un amico da qualche annetto (dai tempi del trapianto), che cambiai perché comprai questo 2008 da un amico che si era sdraiato in pista ad un prezzo ridicolo ed al quale feci lucidare ed abbassare la testa.
La mia configurazione attuale è: motore 2008 con lucidatura condotti aspirazione e scarico, abbassamento testata, cornetti di aspirazione venturi system, filtro bmc, condotti airbox in carbonio della sportevolution.de, scarico completo zard e centralina rimappata ad hoc su banco.
All'ultima bancata la moto, su banco dynojet, ha segnato 146,7 cv, che con 3 denti in piu alla corona ed kit di trasmissione finale 520, vi dico che sembrava di guidare un motard, ma con quasi 150 cv.
Ora... La mia domanda è questa:
Ho il mio vecchio motore 2005 che vorrei elaborare in modo un po' estremo, senza andare a compromettere eccessivamente l'affidabilità .... Insomma, almeno 30-40.000 km li vorrei fare senza bestemmiare tutti i santi del calendario.
Quindi... Cosa è possibile fare? I costi, fino ad un certo punto, non sono un problema.
Tralasciando le bielle in titanio, che andrei a spendere quasi 2500 euro solo di pezzi.
Alesare i cilindri e portarla a 1100/1200cc sarebbe possibile? Eventualmente che pistoni dovrei montare? Alberi a camme, lascio i suoi o metto quelli della daytona 955i 2003? E nel caso, perderei la schiena ai bassi?
Altro??
Sono anni che voglio far diventare quel vecchio 2005 un aereo a reazione e adesso, è giunto il momento.
PS..... sono abbondantemente a posto come ciclistica e freni: marzocchi rac43 all'ant, Ohlins tr807 post, marchesini in magnesio e impianto frenante brembo P4 cnc con dischi flottanti. Questo per dire di evitare i classici consigli "eh ma investi prima in sospensioni".... ci ho già speso abbastanza soldi anche lì
Buona strada a tutti ��
IMG_20210811_144415.jpg