Originariamente Scritto da
Norik
il mio discorso non vuole essere un messaggio del tipo "5* solo ai ristoranti superfighi" sia mai che dico 1 cosa del genere
infatti ho dato anche 5* a trattorie che se le meritavano ampiamente ( poi io da bottura non sono mai stato, ma 1 che c'è stato non gli avrebbe mai dato 5*

)
detto questo, secondo me ( e se guardiamo anche le "guide" internet usano lo stesso concetto ) le 5* totali andrebbero date se le altre categorie sono almeno da 4*
nel caso specifico erano da 3* e quindi, se su 4 categorie ipotetiche, 2 sono da 5* e 2 da 3* il tot è da 4*
queste sono quelle di tripadvisor per esempio
Cucina
Servizio
Qualità/prezzo
Atmosfera
se solo la cucina ne merita e le altre 4 o meno non trovo corretto mettere 5 al tot
tutto qua
e comunque se tu che leggi una recensione positiva ti infastidisci per un 4 hai problemi
io se guardo le recensioni e vedo una media di 4 lo ritengo un ottimo locale
altro esempio anni fa mi è capitato di andare a fine stagione in 2 locali diversi 1 al mare e 1 in montagna
mangiato bene locale ok, ma servizio di merda o meno che sufficiente, io ho recensito solo 1 dei locali perchè era appena sufficiente per gli altri motivi, bel posto mangiato bene e atmosfera in generale buone, l'altro col servizio di merda non l'ho recensito altrimenti avrei tirato una vagonata di merda tale che rischiavo la denuncia.
Allora adesso pongo la domanda al contrario, se mangi divinamente, ma ti senti trattato da schifo dallo staff che voto dai ? comunque 5* o 4* perchè tutto sommato hai mangiato bene ? non credo
a me il servizio normale non mi rovina la mangiata però quello pessimo e quello ottimo si eccome se me la cambiano
io ho dei ricordi stupendi di un locale ( tra i tanti per carità ) a san quirico d'orcia dove il servizio è stato cosi di alto livello che siamo stati cosi male ad andar via che avremmo fatto tutta 1 tirata fino a sera mangiandoci anche a cena
e non era un ristorante stellato era una bellissima trattoria in centro
forse è proprio per questi motivi che io non guardo mai le guide se si tratta di trovare un posto dove mangiare, troppa gente, secondo me, si sofferma troppo sul particolare che cerca in un locale ( che sia il mangiare che sia il fatto che è alla moda o che abbia la birra che preferisce è indifferente )
se vuoi te lo mando in privato non so se posso metterlo qua sul sito
però vacci se puoi perchè merita