Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
Non penso sia questo, credo che il problema sia nell'inflazione dei voti dati.

Lo stesso succede con le recensioni di Amazon e con quelle dei venditori di eBay, tanto per fare due esempi in ambito totalmente diverso: un venditore eBay con meno del 99% di voti positivi è sostanzialmente considerato "poco affidabile" e anche penalizzato dalla piattaforma.
Analogamente, su Amazon un prodotto che abbia meno di 4 stelle su 5 è considerato deludente.

Per quanto riguarda ristoranti e alberghi, ammetto che io stesso, quando cerco qualcosa es. su Google Maps, scarto tutti quelli che hanno voti inferiori a 4.2/5

Probabilmente le piattaforme di voto avrebbero dovuto sensibilizzare da subito i recensori al corretto uso dell'intera scala, ed evitare di penalizzare i gestori con voti di poco inferiori al massimo.
Ma ormai il danno è fatto.
D'accordissimo con quanto scritto, personalmente preferisco, dove posso naturalmente, fidarmi più del passaparola di amici e conoscenti che delle recensioni su tripadvisor.

Una volta, in un locale dove andavo spesso a mangiare, lessi la recensione di una tipa che si lamentava per il rumore causato dagli aerei che volavano sopra il posto, roba da pazzi (locale in centro eh, non fuori dell'aeroporto...)