Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: T509 revisione steli forcelle

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #2
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/08/20
    Località
    Oktoberfest!
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    29
    L'ho fatto di recente sulla mia 955i del 99.

    La forcella è relativamente semplice. Se la apri tutta ti serviranno nuovi parapolvere, paraolio, guarnizione inferiore metallica della vite di scarico e guarnizione superiore in gomma. Se invece apri senza smontare cartuccia, non serve svitare da sotto e quindi non serve relativa guarnizione.

    Se apri tutta, la parte più complessa è forse svitare la vite di scarico perché avvita internamente su una sede che può girare. Se hai un avvitatore pneumatico, o comunque uno a impulsi, aiuta parecchio.

    Nella mia ci è entrato poco più di 1L di olio, comprane due così non lasci tutto aperto per una settimana mentre aspetti il secondo barattolo ;p

    Io ho anche cambiato le molle, con delle hyperpro, e i freni idraulici della cartuccia con degli Andreani. La seconda parte rende il lavoro un po' più complesso ma niente di impossibile.

    Ti dirò che non so se sia valsa la pena, soprattutto per il kit andreani. Il kit è arrivato con istruzioni secondo me sbagliate, ho scritto e non mi hanno mai risposto, e ti dirò che non è che io adesso senta tutto sto miglioramento nell'idraulica. Da tutto aperto a tutto chiuso la differenza non mi sembra "anni luce" rispetto a quella che avevo con i freni originali...

    Trovavo la forcella prima molto "morbida" anche con precarico al massimo e adesso la trovo migliore, penso perché le molle siano più dure delle originali, ma anche lì, non ho i dati e quindi non saprei, pur rimanendo un po' "comoda" e poco "rigorosa".

    In sunto: se cambi solo olio più pulizia del tutto, te la cavi con meno di 50€ tra pezzi e olio, ed è un lavoro che fai in una mezza giornata, lavorando con calma. Se fai solo olio svuotandolo "da sopra" e lasciando cartuccia avvitata pure meno.
    Ultima modifica di redbrik; 28/08/2021 alle 10:55

Discussioni Simili

  1. [Scrambler] Forcelle /steli
    Di easyman nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02/09/2015, 21:53
  2. Forcelle steli rovesciati
    Di Retro Jacket nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06/11/2011, 21:44
  3. MISURA STELI FORCELLE
    Di struxton nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18/08/2010, 19:29
  4. steli forcelle quanto oilo ???
    Di simocai nel forum Daytona
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03/12/2009, 18:07
  5. [955] Forcelle: Foderi OK Steli Piegati
    Di elcesar nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/07/2009, 20:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •