
Originariamente Scritto da
_sabba_
Stesso problema della mia Tiger Sport.
Non si risolve, ma si attenua lavorando di fino sulla sincronizzazione dei corpi farfallati.
L’elettronica delle Triumph è complicata (troppo) e non riesce ad autogestirsi.
Mi spiego meglio……..
Una centralina nuova, oppure “resettata” ai parametri di base durante il tagliando (o una manutenzione), non presenta il problema.
Durante il normale funzionamento la centralina si autoparametrizza, ma a quanto pare (sfortunatamente ) lo fa nella direzione sbagliata.
Le centraline Triumph prevedono inoltre la funzione di powerlatch, cioè una parametrizzazione ulteriore che avviene a motore appena spento.
Dura circa un minuto, e in questo lasso di tempo vengono memorizzati i dati provenienti dai sensori per facilitare/velocizzare (a detta degli sviluppatori) il successivo riavvio del motore.
La considero la più grande minchiata apparsa sulla terra nel settore automotive, ma è così e bisogna digerirla per forza.
Sta di fatto che ogni tanto un bel Reset degli Adapter (sensori) sarebbe da fare, o tramite TuneECU oppure tramite il computer di diagnostica Triumph.
Se ipoteticamente si guastasse il sistema di autoparametrizzazione (e soprattutto il PowerLatch) la moto si avvierebbe meglio (sia a caldo che a freddo).
