Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Problemi vari Street Triple R 765 2020-2022

TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 RR (2022), Triumph Daytona 500 T100T (1969)
    Citazione Originariamente Scritto da Federico27 Visualizza Messaggio
    ciao, io ho la street triple S 2020 e anche la mia fa fatica ad accendersi solo a motore caldo, mentre a freddo parte subito come la tua. Ho parlato con un altro possessore della R e anche lui ha lo stesso problema…
    Ciao Federico,
    sapresti dirmi se la tua STS e la STR della persona che citi montano gli scarichi originali o se avete sostituito il terminale? Io monto Zard, quando sono andato a fare il primo tagliando un paio di settimane fa ho fatto presente il problema dei freni (che, a detta loro, dovrebbe scomparire quando sostituiranno le pastiglie al tagliando dei 10k) e questo dell'accensione: hanno imputato la colpa al terminale (anche se era abbastanza palese che si stesse arrampicando sugli specchi), poi hanno provveduto a resettare i sensori tramite il software di diagnostica a loro disposizione, cosa che però non ha risolto il problema (anche se, a dirla tutta, sembra andare un pelo meglio, ora si accende quasi sempre al primo tentativo ma fa comunque molta fatica).

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Stesso problema della mia Tiger Sport.
    Non si risolve, ma si attenua lavorando di fino sulla sincronizzazione dei corpi farfallati.
    L’elettronica delle Triumph è complicata (troppo) e non riesce ad autogestirsi.
    Mi spiego meglio……..
    Una centralina nuova, oppure “resettata” ai parametri di base durante il tagliando (o una manutenzione), non presenta il problema.
    Durante il normale funzionamento la centralina si autoparametrizza, ma a quanto pare (sfortunatamente ) lo fa nella direzione sbagliata.
    Le centraline Triumph prevedono inoltre la funzione di powerlatch, cioè una parametrizzazione ulteriore che avviene a motore appena spento.
    Dura circa un minuto, e in questo lasso di tempo vengono memorizzati i dati provenienti dai sensori per facilitare/velocizzare (a detta degli sviluppatori) il successivo riavvio del motore.
    La considero la più grande minchiata apparsa sulla terra nel settore automotive, ma è così e bisogna digerirla per forza.
    Sta di fatto che ogni tanto un bel Reset degli Adapter (sensori) sarebbe da fare, o tramite TuneECU oppure tramite il computer di diagnostica Triumph.
    Se ipoteticamente si guastasse il sistema di autoparametrizzazione (e soprattutto il PowerLatch) la moto si avvierebbe meglio (sia a caldo che a freddo).

Mamma mia Sabba, ne sai una più del Diavolo.
    Come scritto sopra, dopo il reset che hanno fatto, c'è in effetti stato un leggero miglioramento, anche se ha risolto il problema solo in parte. Dici che vale la pena fare un salto in concessionaria ogni tanto per effettuare nuovamente il reset?
    Ti chiedo anche, per mera curiosità personale, sapresti dirmi qualcosa in più sui sistemi di auto-parametrizzazione e PowerLatch (come funzionano e a cosa servono/dovrebbero servire nello specifico)? O sai indicarmi una sezione del forum in cui viene discusso questo topic?
    Mi fa molto ridere che, come dici tu, se questo sistema dovesse avere un guasto paradossalmente risolverebbe un problema
    « You look at where you're going and where you are and it never makes sense, but then you look back at where you've been and a pattern seems to emerge. »

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ho scritto già parecchio sull’argomento, ma riassumendo posso dirti che i sistemi di autoparametrizzazione memorizzano i dati di guida (i segnali dei sensori, il regime di giri, le temperature, eccetera eccetera), coi i quali (nel tempo) modificano leggermente le mappe (la carburazione e/o gli anticipi) per ottimizzare il rendimento del motore.
    Se i sistemi lavorano bene, aspetti come la risposta del motore, l’avviamento, persino i consumi, ne risentono in modo positivo,
    Se al contrario incasinano le mappature, Disaster Recovery…..

Sabba

TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    Moto
    Bonneville SE, Street Triple RS 2020
    Io ho rs2020. Una delle prime. Dicembre 2019.
    Posso condividere solo il fischio freni.
    La mia si accende benissimo anche a caldo.
    Ho il commutatore per dlr, e posso lampeggiare, ma essendo un unico tasto se sono di sera con anabbaglianti, si inseriscono e si tolgono, un po come se stessi lampeggiando di fatto.
    La differenza è che non si spengono da soli quando mollo il tasto ma rimangono accesi.

La mappa track c'è nella rs, ma agisce a differenza della 2017 solo su TC.
    Io 14.000km e neanche un problema, sgrat sgrat..

TCP Rider L'avatar di TheStreetOwl
    Moto
    Street Triple R 2009 Matt Grey e Street Triple Rs Matt Black. Moto opache, ma di carattere brillante

Problemi vari Street Triple R 765 2020-2022

Anche la mia è una delle prime RS (novembre 2019). A parte 2 volte che mi si è spenta in scalata (problema abbastanza comune…) la moto poi non ha dato nessun problema. L’ho usata anche a febbraio con temperatura sotto zero (si è acceso l’avviso sul Tft di possibile ghiaccio su strada) ma non ha mai mancato un’accensione. A caldo a freddo e in nessuna stagione. I freni onestamente fischiano, ma io me ne frego altamente. Il motore tira come un treno (tutto originale tranne lo scarico sostituito con un Arrow e4), e una volta trovata la quadra con forca e mono, è solo piacere al 100%. Abbaglianti, anabbaglianti onestamente non sono in grado di risponderti perché uso la Street praticamente solo di giorno.

P.S. Per gli spegnimenti in scalata non ho fatto assolutamente nulla. Manco l’ho segnalato al meccanico in fase di tagliando. Ne a fine rodaggio ne a quello di luglio a 5000km. Me ne sono fregato e ho dato gas. . Non l’ha più fatto….
    Ultima modifica di TheStreetOwl; 09/11/2021 alle 20:08
    "...nella vita di un uomo i giorni importanti sono 5 o 6 in tutto...il resto fa volume..." E. Flaiano
    ​"..qualcuno era comunista perché non sopportava più quella cosa sporca che ci ostiniamo a chiamare democrazia..."​ G. Gaber

TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 RR (2022), Triumph Daytona 500 T100T (1969)
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ho scritto già parecchio sull’argomento, ma riassumendo posso dirti che i sistemi di autoparametrizzazione memorizzano i dati di guida (i segnali dei sensori, il regime di giri, le temperature, eccetera eccetera), coi i quali (nel tempo) modificano leggermente le mappe (la carburazione e/o gli anticipi) per ottimizzare il rendimento del motore.
    Se i sistemi lavorano bene, aspetti come la risposta del motore, l’avviamento, persino i consumi, ne risentono in modo positivo,
    Se al contrario incasinano le mappature, Disaster Recovery…..

Ciao @_sabba_
    Grazie mille della risposta, andrò comunque a cercarmi ciò che hai scritto e mi documenterò per curiosità.

Citazione Originariamente Scritto da Cosmograph Visualizza Messaggio
    Io ho rs2020. Una delle prime. Dicembre 2019.
    Posso condividere solo il fischio freni.
    La mia si accende benissimo anche a caldo.
    Ho il commutatore per dlr, e posso lampeggiare, ma essendo un unico tasto se sono di sera con anabbaglianti, si inseriscono e si tolgono, un po come se stessi lampeggiando di fatto.
    La differenza è che non si spengono da soli quando mollo il tasto ma rimangono accesi.

La mappa track c'è nella rs, ma agisce a differenza della 2017 solo su TC.
    Io 14.000km e neanche un problema, sgrat sgrat..
    Citazione Originariamente Scritto da TheStreetOwl Visualizza Messaggio
    Anche la mia è una delle prime RS (novembre 2019). A parte 2 volte che mi si è spenta in scalata (problema abbastanza comune…) la moto poi non ha dato nessun problema. L’ho usata anche a febbraio con temperatura sotto zero (si è acceso l’avviso sul Tft di possibile ghiaccio su strada) ma non ha mai mancato un’accensione. A caldo a freddo e in nessuna stagione. I freni onestamente fischiano, ma io me ne frego altamente. Il motore tira come un treno (tutto originale tranne lo scarico sostituito con un Arrow e4), e una volta trovata la quadra con forca e mono, è solo piacere al 100%. Abbaglianti, anabbaglianti onestamente non sono in grado di risponderti perché uso la Street praticamente solo di giorno.

P.S. Per gli spegnimenti in scalata non ho fatto assolutamente nulla. Manco l’ho segnalato al meccanico in fase di tagliando. Ne a fine rodaggio ne a quello di luglio a 5000km. Me ne sono fregato e ho dato gas. . Non l’ha più fatto….
    Ciao @Cosmograph @TheStreetOwl
    Ho sentito altri possessori di RS e apparentemente nessuno ha riscontrato problemi legati all'accensione (di contro posso dire che a me non si è mai spenta durante la guida ), al contrario di quelli che hanno un R. A questo punto mi viene da pensare che sia un problema innato della STR, e che ce la dovremmo tenere così. Ci si può convivere alla fine, fortunatamente sono tutti problemi che non ne precludono un normale (e fantastico) utilizzo. Anche se l'attenzione al dettaglio (soprattutto a questo tipo di dettaglio) è ciò che mi sarei aspettato da Triumph...
    « You look at where you're going and where you are and it never makes sense, but then you look back at where you've been and a pattern seems to emerge. »

TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    Moto
    Bonneville SE, Street Triple RS 2020
    Più che altro, magari hann rilasciato aggiornamenti alla ecu, e i concessionari non le caricano.
    A me era capitato, come non mi hanno mai messo l aggiornamento del TFT

TCP Rider
    Moto
    Street triple
    La mia R si accende sempre.
    Fosse un difetto software lo farebbe anche a me.

TCP Rider L'avatar di caruso
    Moto
    STREET RS ROSSA
    Io ho la R 2021 e da freddo nessun problema ma da calda qualche volte parte poi si spegne subito o parte a 2000 giri poi si abbassa. Fra povo devo fare tagliando dei 10.000 proveró a farlo presente al conce.

TCP Rider
    Moto
    Street triple
    Citazione Originariamente Scritto da caruso Visualizza Messaggio
    Io ho la R 2021 e da freddo nessun problema ma da calda qualche volte parte poi si spegne subito o parte a 2000 giri poi si abbassa. Fra povo devo fare tagliando dei 10.000 proveró a farlo presente al conce.
    Che parte a 2000rpm poi si abbassa è normale, nella mappatura puoi anche impostare i giri all’accensione.
    Serve a mandare l’olio in pressione e raggiungere le varie parti più rapidamente.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sei sicuro che si possa impostare il regime del minimo all’avviamento?
    Se si, come si fa?
    A me cambierebbe la vita, e salverebbe la Tiger dall’essere gettata in un burrone….

Sabba

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima