Tuono V4 con semiattive (che mi piacerebbero un sacco) significa versione Factory da 2019 in poi, quindi nella migliore delle ipotesi vuol dire permutare la mia moto aggiungendo 7.000 euro... molto di più di quello che ho in mente. Senza contare che amo alla follia la Tuono ma non so se sarei davvero pronto a prenderla, è molto estrema per le mie esigenze.
Anche io direi Speed perchè come detto è una vita che ci giro intorno senza prenderla... sarebbe ora ! La Duke ce l'ha mio fratello, super divertente ma non mi convince del tutto la posizione di guida a schiena completamente dritta, amo un po' di carico sui polsi. La RS660 mi piace molto esteticamente, l'ho provata per bene e so che nel misto è una favola, però passare da 100 nm a 67 nm di coppia mi lascia qualche dubbio, anche se passerei allo stesso tempo da 210 kg a 183 kg in ordine di marcia.
Mi piace cambiare e sperimentare generi diversi, ho guidato di tutto in vita mia... a tuo parere perchè la Speed potrebbe essere poco adatta ?
Lamps
Ultima modifica di pave; 12/11/2021 alle 16:06
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Se hai guidato di tutto e sei riuscito a trovarti più o meno bene con tutte, la mia ipotesi non ha alcun fondamento.. la Speed è tutt'altro che una moto impossibile..
Ma ha le sue caratteristiche tipiche (almeno fino a quando non è arrivata la 1200).
Un baricentro abbastanza alto ed una stabilità che in altri termini diventa la necessità di una guida particolare (dire fisica è troppo).
Volendo dare un posizionamento della Speed rispetto alla tua Ducati SS, indipendentemente dal fatto che si vada in pista o meno..(io non ci vado)
Se la tua SS nel rapporto strada/pista può essere un 65/35, la Speed, secondo me è un 80/20.
Dal mio punto di vista quindi non è una moto da cordoli, anche se la RS1050 da questo punto di vista è almeno una spanna sopra le versioni precedenti.
Apprezzabile nella Speed è la sua "sincerità", con lei non avrai mai reazioni fuori controllo o esagerate nonostante la buona cavalleria,
anche in caso di perdita di aderenza del posteriore in accelerazione, la cosa rimane sempre controllabile con il gas, il motore non è "bastardo" come era ad esempio quello del mio primo CBR (il 600 sport) che se prendevi anche un semplice un tombino schizzava a 13.000 giri in un decimo di secondo ed era un attimo trovarti a terra.
Ma non sto dicendo che la RS1050 sia addormentata, anzi ! Quando apri il gas ti devi tenere forte perchè rispetto alle Speed precedenti ha un tiro da paura. (noto la enorme differenza tra la 07 e la RS).
Rimane una moto che, per le sue caratteristiche, è un po' pesante da spostare da ferma, nel senso che con il baricentro alto tendenzialmente devi tenerla abbastanza dritta a meno che tu non decida di usare la forza, appunto, e inclinarla verso di te..
Inoltre a veloctà molto basse, come nei tornati, bisogna valutare bene l'inclinazione, specialmente nella fase di gas chiuso.
I consumi penso che per la RS 1050 siano da record... Io come media sono sempre sopra i 21/L
Ultima modifica di ekofox; 13/11/2021 alle 07:50 Motivo: Unione Post Automatica
So che non è una libellula come la Street, ma nella prova della RS che avevo fatto non mi era sembrata affatto un camion poco guidabile... e il motore splendido.
Lamps
Ultima modifica di pave; 13/11/2021 alle 14:32
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Taglaindi 20.000 km Speed 1050 RS
Forse è da correggere...
No no, non è assolutamente un camion, ma ha il baricentro piuttosto alto, quando si vuole fare un pif-paf bisogna tenerne conto..
Un conto è affrontare un tornante ed uscirne con il motore che ti spinge come un toro e "godere come un riccio"..
ed un'altra cosa è affrontare una sequenza veloce di destra-sinistra..
Fa parte dell'apprendistato quando si passa alla Speed.. capirne le caratteristiche con pregi e limiti.
L'ho già detto, ma io passando da una super sport 600cc da 155 Kg alla Speed ci ho messo più di un anno prima completare il mio personale apprendistato (sono lento), ma poi tutto il resto è soddisfazione e divertimento, proprio (soprattutto) grazie al motore.
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
non che centri nulla ma è piuttosto una curiosità inerente...ho letto su superbike che i cavalli rilevati della 1050RS sono 132.6 e mi sembrano veramente pochi confrontati ai (se non ricordo male) 128 rilevati per la versione della 2011.
Come è possibile sta cosa?!
Ah no so sono così pochi allora non al prendo
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Al di là della precisione dei numeretti...
Questa è la dimostrazione (almeno per quanto mi riguarda) che i numeretti sono assolutamente inutili e anzi forvianti..
Forse vanno bene per chi la moto la sceglie guardando i numeretti..
Ho avuto la Speed 2012 ed ho attualmente la Speed RS 1050.
Ti posso assicurare che alla guida la differenza di potenza (dichiarati 135cv la 2012 e 150 la RS) si sente in modo esagerato.
Le due moto non sono neanche paragonabili come sensazione all'apertura del gas.. sembrano lontane parenti..
e stiamo parlano di "soli" 15 cv.
Mentre la differenza tra la RS 1050 e la RS 1200 che è di 30cv (la RS 1200 ne ha 180) si nota molto meno e le due moto, che sono diverse in tutto, sembrano molto simili (nell'utilizzo stradale)
Anche i miei amici, che hanno (o avevano) la Speed 2011-2015 , quando hanno provato la mia RS 1050 hanno avuto la stessa sensazione.. ovvero di un motore veramente tanto diverso e molto più pronto a prendere giri.
La mia Speed 2007 che ha 132cv la considero addirittura tranquilla per come risponde...
Ultima modifica di ekofox; 17/11/2021 alle 07:27 Motivo: Unione Post Automatica