

e invece per me non sussiste, il problema lo trovi se fai molta città. Abito a Napoli e conosco le strade del meridione. Con la RS ho possibiltà di settare le sospensioni come piu mi aggradano, ad esempio io le ho impostate su sport perchè il tratto che faccio solitamente è su statale, tangenziale ed un minimo di città. Ma se avessi dovuto fare piu città basterebbe ammorbidire il tutto (anche se per mia opinione in città ti ci compri altro e forse la mt 09 è ottima). Poi quando nei weekend mi sparo in media 400/500km (totali) per raggiungere luoghi come l'abruzzo con i sui bellissimi passi di montagna, itri e sperlonga con un'assetto di qualità senti molto la differenza (ovviamente se lo sai sfruttare, cosa che può avvenire presto o tardi).
alla fine bisogna capire lui che uso ne farà
ps. probabilmente la conoscerai, ma ti consiglio il tratto da corleto perticara fino al bar che si trova a zuppino.
Sono anche io di Napoli, anche se non vivo più in campania. Detto questo, anche la R ha le sospensioni regolabili, quindi la scelta dipenderebbe solo dalle cose in più che offre la RS. Però considerando che il mio uso sarebbe 100% stradale ( potrebbe bastare uno scooter) penso che tra RS o R cambi poco (poi io non vivo in città). Il dubbio tra i modelli citati, erano i punti che avevo elencato all'inizio. Poi certo devo anche considerare prezzo/qualità/ accessori. In questo momento considerando i prezzi che mi hanno fatto, la MT09 SP spicca sulle altre però la posizione di guida ed alcune scelte sia estetiche che tecniche mi fanno pensare(troppa plastica, tubi dei freni in gomma, ciclistica inferiore a quella della street) però dall'altra parte la maggiore elettronica, la maggiore affidabilità, e la coppia leggermente superiore mi fanno gola e non poco.....
PS: grazie ancora a tutti per le risposte![]()
Ultima modifica di Black Shadow; 04/12/2021 alle 17:05
Provate entrambe e possessore di 765 R 2021. La mt09 pare più pronta ai bassi ma in generale il feeling sull anteriore è lontano anni luce dalla street. In allungo la 09 l’ho salutata. In generale, ti dico in maniera obbiettiva che preferisco la street, mi da molta più fiducia e sicurezza. L’ho presa a luglio e ti assicuro che non scalda. Problemi ad ora zero, lamento solo delle vibrazioni al manubrio dopo i 6k giri. Per il resto la amo in tutto. Ovviamente vengo da una xsr700 e in città forse è un pochino più scomoda, ma solo perché vivo a Napoli e le strade fanno pena. In una città con strade decenti la street sarebbe perfetta anche per andarci a lavoro.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Riesumo/ aggiorno questa discussione,in primis per ringraziare tutti delle risposte e quindi del tempo che mi avete dedicato e poi perchè non ho mai detto cosa ho scelto e le motivazioni (che potrebbero aiutare anche altri acquirenti) che hanno portato a tale scelta. Oltre alle moto del titolo ho anche valutato altri modelli:
1) KTM890r, scartato per l'affidabilità, l'estetica e il prezzo finale considerando che vanno aggiunti quasi 700 euro per SBLOCCARE il quickshifter.
2) Monster 937, scalda troppo e le forche anteriori non sono regolabili
3) Aprilia rs660 e tuono 660, sinceramente aprilia non mi convince lato affidabilità ( ed in effetti ho fatto bene)
4) Z900, mancanza del quickshifter e peso superiore rispetto alle concorrenti.
5) MT09 SP, sono poi riuscito a provare il modello precedente grazie ad un mio collega e sinceramente sia l'anteriore che la posizione di guida troppo rialzata non mi hanno convinto.
Quindi dopo questo fiume di parole, potete capire quale moto ho scelto. Ordinata a Gennaio e poi ritirata a Maggio, una bellissima street triple rs matt jet black. Ero convintissimo di prendere la R, ma poi mi sono innamorato di questo colore e l'ho presa.....
Non mi pento della scelta, agile/ potente/ ottima posizione di guida/frenata (incredibile) e con la giusta elettronica ( manca come sapete benissimo solo la piattaforma inerziale, ma sinceramente non è un grande problema). Il tft denigrato da tutti, non mi da nessun problema, si vede sempre bene e le informazioni che cerco riesco a beccarle sempre alla prima occhiata.
Unici punti negativi, 1)consuma abbastanza, 2) le gomme di primo equipaggiamento sono troppo sportive e secondo me in strada non sono propriamente a loro agio. Grazie ancora e tutti e se qualcuno vuole farmi qualche domanda, nessun problema...
PS: ho bucato dopo 20 KM![]()
Ultima modifica di Pafrarca; 26/05/2022 alle 19:12


le gomme di serie si sono molto sportive, avrai problemi solo sull'umido (il pietriccio o la sabiolina con qualunque gomma), nel caso per fare piu km puoi benissimo passare alle rosso 4 oppure le corsa 4 (parlando di pirelli)
hai fatto bene a prendere la RS, freni, sospensioni etc tutto altro livello
ps. che sfortuna !
tra le tante avute, dopo un periodo di magra economica, mi passò per la testa di andare in Yamaha....
1° tentativo, MT07 - 2018, gran moto si, ma per chi inizia
2° Tentativo, MT09 SP (versione sempre 2018), gran moto davvero, forse la posizione da me giudicata eccessivamente HypermotardStyle ma divertente.
Stiamo parlando di una MT07 presa nuova in quanto era il miglior rapporto qualità prezzo e io ero povero. Cioè, sono ancora povero ma di meno rispetto a quella data.
Dopo 2 mesi sono tornato in concessionaria e sono uscito da li con la 09 perchè veramente non ne potevo più. So stati bravini però dai, quelli della banca intendo.
E niente, poi è arrivata la pandemia, la 09 l'ho venduta visto che l'usato cresceva di prezzo.... Finchè un giorno, per sbaglio sono salito sulla street rs, e niente... ora ho la street RS e di Yamaha se ne potrebbe riparlare, forse, ma solo in caso di R1M...
Ah qualcuno aveva pure tentato di rifilarmi la Aprilietta 660 ma vabbè..... so ragazzi!



Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)