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Discussione: Modifiche Street Scrambler parte 2. Montaggio maniglione Bonneville t100 e t120

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Roco
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    Citazione Originariamente Scritto da spendy Visualizza Messaggio
    Ciao Roco, mi dici che modello è la sella che hai messo al posto dell'originale?
    Grazie
    Ciao, la sella è la versione universale piatta A9708476, la presi come accessorio nello stesso momento in cui acquistai la moto.
    La ragazza della concessionaria mi disse che la doppia sella era perfettamente smontabile e che erano presenti nel telaio i fori predisposti per spostare la chiusura nella posizione standard della Bonneville t100, t120 e Street twin, così la presi al volo e la montai circa una settimana dopo.

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  3. #12
    TCP Rider L'avatar di spendy
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    Grazie

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Franz55
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    Citazione Originariamente Scritto da Roco Visualizza Messaggio
    Ragazzuoli rieccomi

    La modifica che vi propongo oggi non è estetica ma più che altro pratica/funzionale.
    Ho deciso di sperimentare il montaggio del maniglione A9758329 della t100 e t120 nella mia street scrambler.

    Cercando tra i vari siti di ricambi online con tanto di esploso delle parti moto ho constatato che non vi è la retrocompatibilità di tali accessori con la linea street twin, scrambler e cup ma nonostante questo, ho voluto sperimentare lo stesso conscio del fatto che il telaio è il medesimo!

    La ragione per la quale ho voluto montare questo maniglione e no nl'originale previsto per la Street Scrambler è che esso ha la particolarità di avere i fori filettati per il montaggio delle varie estensioni (maniglione e portapacchi) i quali possono essere sfruttati per montare anche dei telaietti laterali per fissare una moltitudine di borse, cosa che i maniglioni per street twin, scrambler e cup non consentono. O maniglione o telaietto laterale per la borsa.

    Reperiti i componenti d'occasione ho constatato il problemi di montaggio con le mie mani e ve li elenco.
    Primo:
    Il maniglione della t100 e t120 è più stretto rispetto a quello della street scrambler ciò è legato al fatto che il parafango posteriore della t100 e t120 è più stretto e squadrato quindi nel montaggio sulla street Scrambler le staffe sbattono nel parafango.
    IMG_20210622_175950.jpg

    Problema risolvibile tramite una pistola termica.
    Si smonta il parafango in ABS e riscaldandolo con attenzione nella parte interna, facendo attenzione a non insistere troppo nello stesso punto, si può deformare con una leggera pressione creando quei lievi solchi utili per non fare battere il bordo delle piastre con il parafango stesso.

    Secondo:
    L'ulteriore problema sopraggiunge immediatamente ovvero il maniglione sbatte per via di un paio di cm con il fanale posteriore
    Screenshot_20211229_142802_com.whatsapp.jpg

    Questo problema si può risolvere in 3 modi
    1) Comprando un fanale posteriore custom di circa 20€ e montarlo nei due fori avendo cura di adattare i connettori.
    Screenshot_20211229_142951_com.whatsapp.jpgimg_6811.jpg
    2) Comprare da Leroy Merlin delle semplici piastre forate ad L, tagliarle a metà e piegarle in modo opportuno così da posizionare il fanale quei 2 cm più in basso
    IMG_20211229_115334.jpgIMG_20211229_114947.jpg
    3) La soluzione che ho adottato personalmente è stato di montare il faro posteriore della Scrambler 1200, mi piaceva molto la firma ottica e così ho provato a montarlo.
    La comodità di utilizzare questo faretto sta anche nel fatto che il suo connettore è identico a quello della street scrambler, quindi come si smonta uno si monta l'altro.
    Il faretto della Scrambler 1200 ha 3 attacchi di cui 2 sono fissi con delle viti lunghe imprigionate nel faretto stesso. Ho provato a smontarle ma non vengono via.
    Per montare il faretto basta prendere come riferimento uno dei fori presenti nel parafango, nella fattispecie quello centrale più basso, poggiare il foro centrale del faretto della 1200 e crearne 2 nuovi fori con un trapano esattamente dove dovrebbero passare le viti prigioniere.
    Una volta fatto ciò bisogna creare un piccola base con del foam, un materiale leggero, morbido su misura per rialzarlo un po' in quanto seguendo la curva del parafango tende a puntare leggermente verso il basso.
    800455.jpgScreenshot_20211229_143038_com.android.gallery3d.jpgScreenshot_20211229_121923_com.ebay.mobile.jpgScreenshot_20211229_121942_com.ebay.mobile.jpgIMG_20210830_115732.jpgIMG_20211231_144234_edit_728838235070557.jpg

    A seguito di tale modifica adesso si ha la possibilità di poter montare tutte le estensioni compatibili previste per la Bonneville T100 e T120 come ad esempio il portapacchi o anche la lo schienalino passeggero oltre alla possibilità di montare i relativi telaietti SW motech, spaan o GIVI cosa non da poco.
    A tal proposito se qualcuno avesse l'estensione portapacchi della Bonneville A9758333 mi scriva pure, lo sto cercando.
    Spero di avervi ispirato, dato spunti per alcune customizzazioni.
    Di tali modifiche se ne parlava anche in alcuni forum stranieri, il dubbio ha perplesso tanti, spero di averlo risolto a qualcuno che magari aveva in mente la stessa modifica!

    Buona strada a tutti
    Ciao, bel lavoro, e vorrei chiederti una cosa, a quanto l'hai trovato il maniglione A9758329 ? Il suo originale costa uno sproposito!
    Grazie!

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di Roco
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    Citazione Originariamente Scritto da Franz55 Visualizza Messaggio
    Ciao, bel lavoro, e vorrei chiederti una cosa, a quanto l'hai trovato il maniglione A9758329 ? Il suo originale costa uno sproposito!
    Grazie!
    Il maniglione in questione lo trovai usato in buone condizioni ad un prezzo stracciato sui 50€.
    In alternativa comunque c'è il maniglione della GIVI SR6410 che è completo sia di portapacchi che della maniglia per.il passeggero che con meno di 100€ lo porti a casa. All'inizio ero molto indeciso tra i due ed alla fine scelsi quello originale triumph solo perché lo trovai usato e perché il fatto che avesse i fori filettati laterali poteva far si che fosse sfruttato per montare i telaietti laterali della GIVI, sw motech, spaan e quindi aveva delle potenzialità in termini di upgrade. Ma sono andato incontro a problemi con il faretto posteriore che comunque avevo intenzione di cambiare con quello della scrambler1200.
    Ma alla fine dei conti, se si prende il maniglione GIVI che ti ho citato e si applicano due fori con un trapano si ottiene lo stesso identico risultato ma con un risparmio di denaro non indifferente, considera che cercando sui forum americani ed inglesi ho letto di chi ha fatto questa modifica ed è assolutamente fattibile.
    Ecco delle immagini di esempio
    8ED9FE12-A30F-4CEE-97E4-2987CEECE5ED.jpg212963D0-AB8D-4D8B-A11E-3611403BD6B4.jpg

    Questo invece è la mia attuale configurazione dove con l'aggiunta della piastra sw motech posso montare tutte le borse morbide che voglio
    IMG-20211104-WA0034.jpgIMG-20211104-WA0036.jpgIMG-20211113-WA0005.jpgIMG-20211115-WA0008.jpgIMG-20211115-WA0010.jpg

    A mio avviso, la modifica perfetta che avrei voluto fare consisteva nel tagliare il maniglione della Triumph così da avere una linea pulita della moto senza che la parte posteriore del maniglione interferisse con il faro, ma non mi sono mai deciso a prendere il Flex e tagliarlo
    46b868e03bc931826b829fda117e8a0f.jpg
    Ultima modifica di Roco; 26/01/2022 alle 10:05

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Franz55
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    Citazione Originariamente Scritto da Roco Visualizza Messaggio
    Il maniglione in questione lo trovai usato in buone condizioni ad un prezzo stracciato sui 50€.
    In alternativa comunque c'è il maniglione della GIVI SR6410 che è completo sia di portapacchi che della maniglia per.il passeggero che con meno di 100€ lo porti a casa. All'inizio ero molto indeciso tra i due ed alla fine scelsi quello originale triumph solo perché lo trovai usato e perché il fatto che avesse i fori filettati laterali poteva far si che fosse sfruttato per montare i telaietti laterali della GIVI, sw motech, spaan e quindi aveva delle potenzialità in termini di upgrade. Ma sono andato incontro a problemi con il faretto posteriore che comunque avevo intenzione di cambiare con quello della scrambler1200.
    Ma alla fine dei conti, se si prende il maniglione GIVI che ti ho citato e si applicano due fori con un trapano si ottiene lo stesso identico risultato ma con un risparmio di denaro non indifferente, considera che cercando sui forum americani ed inglesi ho letto di chi ha fatto questa modifica ed è assolutamente fattibile.
    Ecco delle immagini di esempio
    8ED9FE12-A30F-4CEE-97E4-2987CEECE5ED.jpg212963D0-AB8D-4D8B-A11E-3611403BD6B4.jpg

    Questo invece è la mia attuale configurazione dove con l'aggiunta della piastra sw motech posso montare tutte le borse morbide che voglio
    IMG-20211104-WA0034.jpgIMG-20211104-WA0036.jpgIMG-20211113-WA0005.jpgIMG-20211115-WA0008.jpgIMG-20211115-WA0010.jpg

    A mio avviso, la modifica perfetta che avrei voluto fare consisteva nel tagliare il maniglione della Triumph così da avere una linea pulita della moto senza che la parte posteriore del maniglione interferisse con il faro, ma non mi sono mai deciso a prendere il Flex e tagliarlo
    46b868e03bc931826b829fda117e8a0f.jpg
    Grazie mille! Vado a vedere quello che mi hai indicato della GIVI, il maniglione mi serve per pura comodità quando metto la moto sul cavalletto, altrimenti devo fare forza sul tubo del telaio, scomodo comunque!

  7. #16
    Nuovo TCP Rider
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    Ciao, anch'io vorrei montare sulla mia Street Twin il maniglione della T100/T120, per le stesse motivazioni. Qualcuno sa se è necessario apportare modifiche alla moto?

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di Roco
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    Citazione Originariamente Scritto da Vin76 Visualizza Messaggio
    Ciao, anch'io vorrei montare sulla mia Street Twin il maniglione della T100/T120, per le stesse motivazioni. Qualcuno sa se è necessario apportare modifiche alla moto?
    Il parafango della Street twin è identico a quello della street scrambler, quindi le modifiche da apportare solo le stesse

  9. #18
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Roco Visualizza Messaggio
    Il parafango della Street twin è identico a quello della street scrambler, quindi le modifiche da apportare solo le stesse
    Grazie.
    Mi chiedo se non sia più semplice modificare il supporto.

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di Roco
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    Citazione Originariamente Scritto da Vin76 Visualizza Messaggio
    Grazie.
    Mi chiedo se non sia più semplice modificare il supporto.
    Non è tanto una questione di supporti del maniglione, quanto più il fatto che la curva di raccordo tocca il faretto posteriore.
    Per montarlo senza problemi bisognerebbe tagliare la curva ad U ed il gioco è fatto, si avrebbero così i due lati del maniglione separati con i fori filettati per montare tutte le estensioni possibili come la maniglia passeggero, il portapacchi ed anche lo schienale! oltre che i vari telaietti sw motech, spaan o givi per bonneville t100 e t120. Solo che ci vuole un bel coraggio a tagliarlo, diventerebbe un pezzo unico che in caso di rivendita non può certo valere come l'originale, ma può essere senza dubbio interessante per chiunque possegga una street twin o scrambler e voglia fare una modifica del genere.
    Il mio consiglio è di cercarne uno usato a prezzo stracciato, appena lo trovi ci ragioni su e decidi.
    In alternativa c'è sempre il maniglione della givi che con meno di 100 euro è completo.

  11. #20
    Nuovo TCP Rider
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    Secondo te si potrebbe mettere qualcosa come spessore per montarlo sollevato (vedi foto)? Risolverebbe entrambi i problemi senza dover fare modifiche. Il dubbio è se la sella si chiude.
    Immagine.jpg

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