Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: sostituzione catena corona e pignone

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Sharky80
    Data Registrazione
    28/04/08
    Località
    Modena
    Moto
    EX street 675, Bonneville T120 Black
    Messaggi
    414
    Citazione Originariamente Scritto da Herzog Visualizza Messaggio
    Rimango sempre estasiato di fronte alla vostra capacità di destreggiarvi tra questi algoritmi, che per me sono mistero. Aumento il pignone di uno, però diminuisco la corona di due, oppure no, è il contrario, e allungo la catena, anzi no, la tiro, la centro, la sostituisco con una cinghia. Io sono ancora al livello 1, lesson one: ricordati che il grasso non fa venire il colesterolo alla catena, una volta o due all'anno glielo potresti anche dare.
    Allora dovresti rivedere anche la lesson one, il grasso alla catena andrebbe dato circa ogni 1000 km, quindi o fai 2000 km l'anno o ne dai troppo poco..
    Comunque, scherzi a parte non c'é davvero nulla di complicato, in base a quello che vuoi ci sono dei calcoli davvero semplici da fare...
    Ultima modifica di Sharky80; 25/01/2022 alle 10:30

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,800
    È più semplice di quanto si creda.
    Il calcolo del rapporto di trasmissione finale si esegue dividendo il numero dei denti della corona (poniamo 50) con quello dei denti del pignone (poniamo 16).
    Il risultato in questo esempio è 3,125:1 (si scrive con il “:1” finale)
    Se vuoi allungare il rapporto di trasmissione, devi fare in modo che questo valore cali (è inversamente proporzionale).
    Ad esempio, montando un pignone da 17 il rapporto diverrà 2,941:1, che corrisponde ad un aumento di circa un 6% (3,125 - 6% ≈ 2,937).
    Montando una corona con due denti in meno e lasciando il pignone originale, il rapporto “scenderà” meno dal punto di vista numerico >> 3:1, e il rapporto finale conseguentemente si allungherà solo del 4% (3,125 - 4% = 3).
    Si può “giocare” con il rapporto finale incrementando o diminuendo i denti del pignone, della corona o di entrambi, ma bisogna tener presente che variazioni superiori ai due denti per quanto riguarda la corona, e un dente per quanto riguarda il pignone, nella maggioranza dei casi richiedono l’allungamento o l’accorciamento della catena.
    Per cui occhio coi pastrocchi….

    Ultima modifica di _sabba_; 25/01/2022 alle 12:42
    Sabba

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di maumau65
    Data Registrazione
    04/02/17
    Località
    bologna town
    Moto
    street twin 2016 ex t120 ex un po' di moto
    Messaggi
    1,313
    Sabba mi dovrai aiutare prima poi con gli spippoli lo sai vero?
    Castenaso e Mazzini sonoTROOOOPPO vicini ha ha ha

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,555
    Fatto. Ho preso il tutto da catena corona e pignone. Kit did con corona 40 denti, pignone 18 e catena con numero di maglie opportuno calcolato da loro. Avevo il pignone da 19 e la corona da 43. Ho preferito questa volta agire sulla corona come consigliatomi dal mio amico Angelik che ringrazio e che mi ha dato una consulenza telefonica ( mi ha chiamato lui, che mai mi sarei permesso di disturbarlo per questa inezia). E' preferibile agire sulla corona perchè il pignone da 19 ci sta a filo. Inoltre penso che mettendo una corona più piccola sia anche favorito il gonfiaggio della ruota, che ogni volta impreco per il ridotto spazio e conseguente imbrattamento delle dita di grasso. Grazie a tutti per l'immensa partecipazione emotiva al mio tormento.

  6. 25/01/2022, 13:41


  7. #15
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,800
    Citazione Originariamente Scritto da maumau65 Visualizza Messaggio
    Sabba mi dovrai aiutare prima poi con gli spippoli lo sai vero?
    Castenaso e Mazzini sonoTROOOOPPO vicini ha ha ha
    Non ci sono mai problemi, quando si tratta di spippolare…..

    Sabba

  8. #16
    TCP Rider L'avatar di maumau65
    Data Registrazione
    04/02/17
    Località
    bologna town
    Moto
    street twin 2016 ex t120 ex un po' di moto
    Messaggi
    1,313
    Mic quanto hai speso?

  9. #17
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,555
    Citazione Originariamente Scritto da maumau65 Visualizza Messaggio
    Mic quanto hai speso?
    133 euro, spedizione gratis. Mi hanno pure mandato un messaggio per accertarsi della correttezza della scelta dei rapporti 40 /18 e della catena non oro. Vediamo quanto tempo ci mette ad arrivare.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] SOSTITUZIONE TRIADE (CATENA CORONA PIGNONE) un piccolo aiuto per il fai da te
    Di jugene nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24/05/2021, 17:16
  2. [Bonneville] Sostituzione catena, corona e pignone
    Di jugene nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08/08/2015, 19:14
  3. sostituzione catena corona pignone tiger 1050
    Di mauro righi nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21/04/2014, 20:34
  4. sostituzione Corona Catena e Pignone
    Di Sandro nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03/06/2011, 12:56
  5. Sostituzione Kit corona/catena/pignone
    Di Vezza nel forum Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27/07/2008, 22:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •