Citazione Originariamente Scritto da IlPattinatore74 Visualizza Messaggio
Dando per scontato che il progertista abbia fatto bene il suo lavoro, mettere un olio più viscoso di quanto dice il costruttore non protegge affatto di più , ma anzi è controproducente perchè aumenta le resistenze interne, abbassa il rendimento del motore e "affatica" di più la pompa.

Si deve usare la gradazione raccomandata dal costruttore e semmai cambiare l'olio più frequentemente mettendoli di qualità!
Concordo pienamente. E aggiungo che se la pressione risulta insufficiente, nei frangenti di cui stiamo parlando, mettere un olio con viscosità maggiore non fa che “mascherare” la causa origine del problema. Se la portata d’olio risulta inefficiente ( presenza d’aria, pompa mal funzionante, etc etc) aumentare la viscosità farà aumentare si la pressione, ma il problema rimane. Quindi, in questi frangenti, un olio con viscosità maggiore peggiora la situazione, altro che preservare il motore come detto da qualcuno. Discorsi diversi con temperature di esercizio a caldo, nei paesi caldi, in cui una gradazione più alta ed in specifica, e’ la scelta corretta che tutti dobbiamo adottare.