Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Ricerco Tiger 900 da analizzare per il discorso IAT

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #33
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/02/13
    Località
    firenze
    Messaggi
    72
    Buongiorno,riprendo questo post perché ho sostituito la iat originale con unaIAT modificata Belinassu sulla Tiger 900 del 2021.
    Vi dico subito che il montaggio è semplicissimo, si deve naturalmente rimuovere la sella, i due fianchetti ai lati del serbatoio, rimuovere la vite superiore di fissaggio dei convogliatori aria al serbatoio ,le due viti laterali di fissaggio del serbatoio e le due viti di fissaggio dei fianchetti che collegano il serbatoio al gruppo ottico, per questi basta la sola vite di fissaggio al gruppo ottico, così si riesce a sollevare il retro del serbatoio a sufficienza per sostituire la IAT.
    Premetto che la sostituzione è davvero semplice, la IAT è tenuta in sede da una sola vite; prima di sostituirla ho fatto un giretto di una trentina di chilometri per avere sensazioni “più fresche” sulla dinamica della moto, dico anche che la configurazione attuale è con il solo scarico sostituito però dotato di db killer.
    Un volta effettuato il giro ho sostituito la IAT, fatta la procedura di adattamento e partito per il solito percorso che avevo fatto in precedenza.
    Va comunque premesso che il 900 parte da un livello di messa a punto del motore notevole, infatti l’effetto on-off è davvero ridotto e il motore è molto omogeneo nell’erogazione, detto questo le sensazioni ricevute a sonda sostituita mi fanno affermare che per quanto riguarda l’effetto on-off, se possibile, sembra ancor più ridotto se non annullato completamente; per l’erogazione si ha una sensazione di maggior linearità dell’erogazione, nella zona alta del contagiri (per chi riesce a leggerlo) sembra sostanzialmente identico a prima.
    Ho anche rilevato, e questo non era mai successo, che un paio di volte in fase di riapertura del gas c’è stata una lieve incertezza.
    Quello che ho percepito con maggiore sicurezza e che per me è stata una bella sorpresa è che il calore dissipato, soprattutto dal convogliatore sinistro, sembra sensibilmente diminuito.
    Preciso infine che stiamo parlando di sensazioni naturalmente, purtroppo non supportate da riscontri oggettivi; però devo dire che sostanzialmente mi ritengo soddisfatto, un cordiale saluto.
    Ultima modifica di valterin; 30/10/2023 alle 09:45

Discussioni Simili

  1. Il discorso del re
    Di Strega Klà nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 11/01/2011, 09:40
  2. Help me ! Speed 2008/9 con Zard !! ricerco foto !!
    Di Prunk nel forum Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27/06/2009, 17:25
  3. discorso omologazione...
    Di matdaytona nel forum Street Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10/06/2009, 14:49
  4. è di riprendere il discorso!
    Di alessandro2804 nel forum 4 risate
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08/01/2008, 10:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •