Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: RIMAPPATURA SPEED TRIPLE 1050 RS PARERI

TCP Rider L'avatar di LUC81
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS - STREETFIGHTER V4S MY 2023

RIMAPPATURA SPEED TRIPLE 1050 RS PARERI

salve ragazzi, come da titolo vorrei sapere se qualche possessore di speed triple 1050 rs ha mai provato a rimapparla non tanto per aumentare le prestazioni ma più che altro al fine di far girare il motore senza le limitazioni che i motori euro 4 e 5 hanno per rispettare le emissioni. Vicino casa mia c'è un officina specializzata in tal senso, preparano anche moto da corsa (cosa che a me non interessa ma è solo per dire che è gente preparata e non degli improvvisati). Facendo due chiacchere con il titolare e capendo quello che m'interessava mi ha proposto una soluzione per ricarburare la moto tramite modulo power commander, piuttosto che intervenire direttamente sulla mia centralina. Dopo di che sarebbe andato a sviluppare una mappa specifica per sfruttare il potenziale della moto senza esasperare ovviamente ma migliorando gli archi di erogazione nei punti necessari. Così fecendo mi ha detto che la moto svilupperà meno calore , migliorerà i consumi e sicuramente guadagnerà anche qualche cavalluccio e un po di coppia. Nulla di sconcertante ovviamente, però mi ha detto che la sentirò sicuramente girare meglio. Il giochino mi costerebbe circa 650 euro , poi molto onestamente mi ha detto che esistono metodi più economici dove potrei risparmiare la metà ma lui preferisce operare in questo modo perchè lo ritiene il più sicuro e poi un indomani per tornare alla situazione di partenza basterebbe rimuovere solo il modulo. Ho cercato di sintetizzare il più possibile il concetto.

detto questo voi cosa ne pensate? la mia moto è ancora in garanzia e non vorrei fare dei maroni, non è che ne senta il bisogno di farlo, ma la curiosità è forte e la scimmia sta prendendo il sopravvento...
    Ultima modifica di LUC81; 17/02/2022 alle 19:38

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Mi sa tanto che ti stai lanciando in un ginepraio...

Se cominciamo a parlare di eliminare le limitazioni dell' Euro 4 e 5 è intrinseco che si andrebbero ad aumentare le prestazioni.
    In effetti queste "limitazioni" bisogna prima sentirle per poter decidere di toglierle.. Tu le senti ? Io no..

Secondo il mio personale parere, se un preparatore ti suggerisce un modulo aggiuntivo su una Triumph, è perchè non sa mettere le mani sulla centralina Triumph.
    Come ben sai basta ricaricare la mappa originale per tornare in configurazione di fabbrica e senza dover acquistare moduli e centraline che poi vanno anche smontate e ripristinato il cablaggio.

La Power Commander e le altre centraline di questo tipo servono sulle moto che non hanno la centralina programmabile, come avevo fatto ad esempio sul CBR600FS.. In pratica sono messe in serie tra il segnale in uscita dalla centralina originale e gli iniettori, andando a modificare i tempi di iniezione secondo una "mappa aggiuntiva".
    Le stesse centraline, nelle versioni più moderne, intercettano anche il segnale della sonda lambda intervenendo sull'AFR.

Discorso diverso se si vuole preparare la moto per uso pista, a quel punto può avere senso sostituire integralmente la centralina originale con una racing programmabile.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Mi sa tanto che ti stai lanciando in un ginepraio...

Se cominciamo a parlare di eliminare le limitazioni dell' Euro 4 e 5 è intrinseco che si andrebbero ad aumentare le prestazioni.
    In effetti queste "limitazioni" bisogna prima sentirle per poter decidere di toglierle.. Tu le senti ? Io no..

Secondo il mio personale parere, se un preparatore ti suggerisce un modulo aggiuntivo su una Triumph, è perchè non sa mettere le mani sulla centralina Triumph.
    Come ben sai basta ricaricare la mappa originale per tornare in configurazione di fabbrica e senza dover acquistare moduli e centraline che poi vanno anche smontate e ripristinato il cablaggio.

La Power Commander e le altre centraline di questo tipo servono sulle moto che non hanno la centralina programmabile, come avevo fatto ad esempio sul CBR600FS.. In pratica sono messe in serie tra il segnale in uscita dalla centralina originale e gli iniettori, andando a modificare i tempi di iniezione secondo una "mappa aggiuntiva".
    Le stesse centraline, nelle versioni più moderne, intercettano anche il segnale della sonda lambda intervenendo sull'AFR.

Discorso diverso se si vuole preparare la moto per uso pista, a quel punto può avere senso sostituire integralmente la centralina originale con una racing programmabile.
    Alla prima domanda ti rispondo NO, infatti la mia è più curiosità per capire quanto incidano queste limitazioni. Ammesso che sia in grado di percepirle. Non lo farei infatti per necessità.

Secondo il preparatore mi ha detto che al momento non era in grado di intervenire sulla centralina originale, suggerendomi chi poteva farlo anche a meno. Lui preferiva l'altro metodo perchè in caso di moto ancora in garanzia era un attimo scollegare il modulo e riportare tutto alla situazione originale, mi è sembrato onesto.

Terzo la Power Commander la preferisce perchè di tutte quelle che ha utilizzato è l'unica che non ha mai dato problemi.

Detto ciò apprezzo il tuo parere, speravo che intervenisse anche qualcuno che ha già fatto una prova simile ed ero interessato a capire la loro esperienza su questo modello di moto. Sicuramente le moto delle case giapponesi essendo le più vendute e conosciute sono le più pratiche da rimappare.

ma tu quando hai rimappato il CBR600 hai percepito un minimo cambiamento? giustamente come dici tu bisogna essere in grado di percepire certi cambiamenti, ma finchè non provi non lo sai... e io non ho mai rimappato nessuna moto, non ho esperienza del prima e dopo mappatura sulla medesima moto. E non so neanche cosa aspettarmi. Non credo che la moto cambi molto carattere, però penso che se migliorano consumi e calore come dicono beh... di quello te ne accorgi.
    Ultima modifica di LUC81; 18/02/2022 alle 18:06

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Parlo per esperienza personale.
    Ho installato la Power Commander sulla Yamaha Fazer 8, un’ottima moto quadricilindrica con normativa EURO3, per regolarizzare il tiro ai bassi/medio-bassi, e soprattutto per ottimizzare il rendimento dello scarico Akrapovic (accessorio originale Yamaha) e del filtro aria SprintFilter, realizzando la cosiddetta “triplice” (scarico, filtro, centralina aggiuntiva).
    Confermo la bontà del prodotto americano (DynoJet), che oltre all’iniezione può gestire una grande quantità di funzioni “di contorno”, quali il quickshifter, la doppia mappatura, la pompa di ripresa, la mappatura specifica per ogni marcia e per ogni cilindro (24 mappe), il “superminimo” per le partenze a caldo, l’anticipo (grazie ad un secondo modulo), e può disporre anche della funzione AutoTune (in pratica si autoparametrizza per ottenere il miglior rendimento per QUEL motore).
    È un gran bell’oggettino, facilmente riprogrammabile e installabile, e solitamente riporta la moto ad un EURO precedente (la Yamaha Fazer 8 da EURO3 a EURO2) tramite un componente aggiuntivo da installare sulla Sonda Lambda, il cosiddetto Optimizer.
    La “diminuzione” delle normative antinquinamento libera il motore dai “blocchi” imposti, e di solito le prestazioni incrementano in modo nettamente avvertibile.
    La mia attuale Tiger Sport 1050 my2016, che ora è perfetta sotto ogni punto di vista, non so se arriva più a EURO3, e solo grazie a questo step all’indietro sono riuscito a farla andare (finalmente) bene.

Sabba

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Parlo per esperienza personale.
    Ho installato la Power Commander sulla Yamaha Fazer 8, un’ottima moto quadricilindrica con normativa EURO3, per regolarizzare il tiro ai bassi/medio-bassi, e soprattutto per ottimizzare il rendimento dello scarico Akrapovic (accessorio originale Yamaha) e del filtro aria SprintFilter, realizzando la cosiddetta “triplice” (scarico, filtro, centralina aggiuntiva).
    Confermo la bontà del prodotto americano (DynoJet), che oltre all’iniezione può gestire una grande quantità di funzioni “di contorno”, quali il quickshifter, la doppia mappatura, la pompa di ripresa, la mappatura specifica per ogni marcia e per ogni cilindro (24 mappe), il “superminimo” per le partenze a caldo, l’anticipo (grazie ad un secondo modulo), e può disporre anche della funzione AutoTune (in pratica si autoparametrizza per ottenere il miglior rendimento per QUEL motore).
    È un gran bell’oggettino, facilmente riprogrammabile e installabile, e solitamente riporta la moto ad un EURO precedente (la Yamaha Fazer 8 da EURO3 a EURO2) tramite un componente aggiuntivo da installare sulla Sonda Lambda, il cosiddetto Optimizer.
    La “diminuzione” delle normative antinquinamento libera il motore dai “blocchi” imposti, e di solito le prestazioni incrementano in modo nettamente avvertibile.
    La mia attuale Tiger Sport 1050 my2016, che ora è perfetta sotto ogni punto di vista, non so se arriva più a EURO3, e solo grazie a questo step all’indietro sono riuscito a farla andare (finalmente) bene.

Grazie per il tuo feedback, mi confermi quanto mi è stato detto quindi.

Ottimo

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    Alla prima domanda ti rispondo NO, infatti la mia è più curiosità per capire quanto incidano queste limitazioni. Ammesso che sia in grado di percepirle. Non lo farei infatti per necessità.

Secondo il preparatore mi ha detto che al momento non era in grado di intervenire sulla centralina originale, suggerendomi chi poteva farlo anche a meno. Lui preferiva l'altro metodo perchè in caso di moto ancora in garanzia era un attimo scollegare il modulo e riportare tutto alla situazione originale, mi è sembrato onesto.

Terzo la Power Commander la preferisce perchè di tutte quelle che ha utilizzato è l'unica che non ha mai dato problemi.

Detto ciò apprezzo il tuo parere, speravo che intervenisse anche qualcuno che ha già fatto una prova simile ed ero interessato a capire la loro esperienza su questo modello di moto. Sicuramente le moto delle case giapponesi essendo le più vendute e conosciute sono le più pratiche da rimappare.

ma tu quando hai rimappato il CBR600 hai percepito un minimo cambiamento? giustamente come dici tu bisogna essere in grado di percepire certi cambiamenti, ma finchè non provi non lo sai... e io non ho mai rimappato nessuna moto, non ho esperienza del prima e dopo mappatura sulla medesima moto. E non so neanche cosa aspettarmi. Non credo che la moto cambi molto carattere, però penso che se migliorano consumi e calore come dicono beh... di quello te ne accorgi.

Rimappare diventa necessario quando si vanno a sostituire delle componenti che modificano i parametri di fabbrica e che la centralina non può autoregolare autonomamente, (scarico completo, filtro aria).

Se invece si rimappa senza nessuna modifica, si tratta perlopiù di una messa a punto "cucita" sulla propria moto.

Il primo caso normalmente è quello che fa aumentare le prestazioni (e magari "saltare" le normative euro..)
    Il secondo caso è quello che ottimizza le prestazioni mantenendo però la moto ancora perfettamente omologata e con il suo "euro" originale (forse).

Rimappatura o rimappaggio ? Vabbè uso la prima...

Come ottenere l'una o l'altra i metodi sono :
    Rimappatura della centralina originale
    Rimappatura tramite aggiunta di una centralina tipo power commander
    Sostituzione della centralina originale con una programmabile.

Forse non mi sono spiegato bene, non avevo intenzione di dare del ciarlatano al meccanico/preparatore a cui ti sei rivolto..
    dal momento che lui stesso ti ha detto che sulla Speed ci sono altri preparatori in grado di rimappare direttamente la sua centralina.

Il punto è proprio questo.. La centralina delle Triumph è programmabile a differenza di molte altre moto dove la centralina è "sigillata".
    Alcune di queste centraline "sigillate" possono essere aperte e tramite sonde apposite è possibile intervenire sulla memoria interna e quindi sulle mappe, altre proprio no e tra queste ci sono le giapponesi.
    Quindi l'unica soluzione per le giapponesi è quella di introdurre una centralina aggiuntiva oppure la sostituzione della centralina di base con una programmabile.

Per quanto riguarda la Speed, con Tuneecu ed un banco dinamometrico, è possibile effettuare una rimappa molto precisa, andando ad intervenire sulle sue tabelle caratteristiche ottenendo il massimo, sia che la moto sia "stock" che modificata..
    Ovviamente il tecnico che rimappa deve conoscere bene come è strutturata la logica delle varie tabelle della centralina della Speed.
    Ma con Tuneecu è anche possibile fare una copia della propria mappa originale e tenerla sul proprio pc o smartphone (ma comunque vengono anche fornite sul sito), quindi è possibile, in ogni momento, ritornare alla situazione originale.

Per quanto riguarda la mia vecchia CBR600FS..
    Avevo montato uno scarico più aperto ed un filtro più sportivo con il risultato che la moto, a parte il suono più corposo, era completamente svuotata e non rendeva.
    Con la power commander 3 (RS232) avevo caricato la mappa per scarichi sportivi con collettori da 50mm così come mi era stato consigliato dall'assistenza ma senza verifica al banco..
    Il risultato è stato sicuramente positivo ma non sono certo di aver ritrovato la stessa resa della moto in versione standard, ma comunque avevo un suono più bello (a quei tempi mi piaceva così), ed avevo tolto molti Kg di terminale.

A proposito, il terminale in acciaio, lucidissimo, lunghissimo e molto pesante, ce l'ho ancora.. se a qualcuno serve mi faccia un fischio..
    Ultima modifica di ekofox; 19/02/2022 alle 08:03 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    EKOFOX QUINDI PER TE IN CASO DI RIMAPPATURA DI UNA MOTO STOCK LA SOLUZIONE PIÙ IDONEA È QUELLA DI INTERVENIRE SULLA CENTRALINA ORIGINALE NEL CASO DELLA SPEED?
    Ultima modifica di LUC81; 19/02/2022 alle 23:46

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Visto che sulle Triumph è possibile farlo, concorderei adottando questa soluzione.
    Il “guaio” è che se vuoi ottenere qualche miglioramento apprezzabile, devi mettere a banco la moto (sia riprogrammando la ECU, che installando una Power Commander).
    Se non sostituisci parti come il filtro e lo scarico, l’intervento di “rimappatura” (virgolettato perché potrebbe comprendere la centralina aggiuntiva) si riduce ad una ottimizzazione dei parametri di serie, che verrebbero adeguati il più possibile allo “stato meccanico” della tua moto, e solo della tua.
    Ecco perché quando si carica una mappa fatta da altri, o fornita con la centralina, a volte non si ottengono i risultati sperati.
    Andando appena fuori tema, questo discorso (mappa pre-scritta) è applicabile più facilmente alle moto giapponesi, proprio quelle che hanno le centraline bloccate, per il fatto che le jap vanno tutte in modo praticamente identico, modello per modello, caratteristica difficilmente riscontrabile sulle moto inglesi e su quelle italiane.
    Ogni Triumph nasce con la propria anima, e chi la sa tirar fuori completamente si ritrova una moto al di sopra dell’eccellente.
    Il problema è scovarla (io ci ho messo più di 5 anni).

Ultima modifica di _sabba_; 20/02/2022 alle 07:00
    Sabba

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    EKOFOX QUINDI PER TE IN CASO DI RIMAPPATURA DI UNA MOTO STOCK LA SOLUZIONE PIÙ IDONEA È QUELLA DI INTERVENIRE SULLA CENTRALINA ORIGINALE NEL CASO DELLA SPEED?
    Decisamente Sì

Perchè mettere una toppa al buco (ovvero aggiungendo una centralina) quando il buco lo si può sistemare all'origine?

E' verissimo tutto quello che ha detto @_sabba_ , è molto più difficile trovare delle differenze tra giapponesi identiche che trovarle tra europee identiche.
    Quindi una rimappa al banco della tua moto stock europea può dare dei benefici alla messa a punto della tua moto ricordandosi che la mappa, così ottimizzata, sarà tale solo per la tua moto.. perfettamente inutile distribuirla ad altri con la moto identica alla tua..

Le mappe originali della Speed, secondo me, sono comunque corrette almeno al 98%, quindi è su quel 2% max di correzione che agisce l'intervento al banco

Visto che parliamo della Speed 1050 RS..
    La mia di media supera i 21 km/l e tira che è una bestia..

Non vorrei mai fare nessun tipo di intervento che vada modificare tale situazione perfetta.

Ho maturato l'idea che quando si comincia a volere qualcosa di più o di diverso dalla moto.. è ora di cambiarla e non di modificarla.
    Ultima modifica di ekofox; 20/02/2022 alle 07:46 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Io l'unica modifica che ho fatto alla mia moto essendo che di serie ha già uno scarico Arrows è stato quello di mettere un filtro sportivo della sprint filter. Ovviamente non è necessario rimappare per questa aggiunta perché la centralina si adegua. Non ho scatalizzato lo scarico, per il resto è tutta originale. Ok cercherò di trovare qualcuno che mi faccia la messa a punto con la centralina originale, peccato perché quell'Officina mi è sembrata comunque molto seria potendo fare il banco prova ed è anche ad un tiro di schioppo da casa mia. Diversamente non saprei a chi rivolgermi di affidabile. Grazie a tutti e due per i chiarimenti.