Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
La Cina non è di sicuro la terra dei diritti umani, ma, dall'ingresso nel WTO del 2000, ha compiuto in soli due decenni una evoluzione economica e scientifica che nel nostro continente ha impiegato giusto qualche secolo e giusto qualche guerra qui e là.
Un miliardo e spicci centinaia di milioni di persone.

Nel mio umile essere di cittadino occidentale, soprattutto di cittadino di una vetusta nazione ferma da cinquant'anni, posso solo dire "me coioni", augurandomi che bastino altri due decenni affinché possano sviluppare una maggiore equità sociale.

Questo è proprio quel che dice il regime di voler raggiungere, purtroppo il resto del mondo con "globalizzazione" intende esattamente l'opposto
Magari hanno leggermente beneficiato del know-how appreso da noi occidentali, che abbiamo saputo fare i compiti a casa nessuno può negarlo, ma altrettanto non si può negare che il divario sociale sia molto profondo e che le possibilità di scalata sociale siano pressocchè nulle. Ho una cara amica che ha vissuto qualche anno in Cina in tempi recenti, lavorava nello staff di Wei-Wei e lei mi ha spiegato molto bene vivendola da dentro la realtà della società cinese.
Chiuso off-topic