Originariamente Scritto da
Dennis
Su twitter, come in ogni altro social, in termini di video c'è davvero caricato laqualunque.
Facendo una ricerca per "Luhansk", ovverosia una delle due regioni riconosciute "indipendenti" dalla Russia un paio di giorni prima di iniziare l'invasione, tra milioni di risultati spuntano pure i filmati girati dagli abitanti del posto.
Luhansk è stata la prima regione invasa.
Ho trovato qualche video del 22 febbraio, di un corteo di auto strombazzanti con bandiere russe, evidentemente in manifesta approvazione del riconoscimento di indipendenza.
Tutti i video caricati dopo il 24 febbraio, invece, mostrano abitanti di città e paesini che fanno muro contro i mezzi da guerra russi imbracciando bandiere ucraine ed intonando alla loro nazione, persone che inveiscono contro i soldati russi, soldati russi che sparano in aria e contro le persone per scacciare la folla, soldati russi presi d'assalto, mezzi russi attaccati, bandiere della "repubblica indipendente" tolte dai pennoni e rimpiazzate con quelle ucraine, sparatorie, distruzione.
Cercando per "Donetsk", l'altra "repubblica indipendente", stessa identica storia: un corteo strombazzante di auto il 22 febbraio, poi gente incazzata, disperata e morta dal primo giorno l'invasione.
Per carità, di "fake" ne girano tanti e sono tutti più esperti di me a riconoscerli, ma l'impressione che ne ho ricavato è tutt'altro che accondiscendente e simpatizzante verso i soldati russi, che tra l'altro sembrano perlopiù gente messasi dentro una divisa per caso.
Non mi stupisce comunque; immagino che pure i più accaniti "filorussi" italiani, quelli che scambierebbero il mezzo Putin per due Mattarella, cambierebbe subito opinioni se qualche carrarmato iniziasse a valicare le Alpi.