-21% ???
https://it.tradingview.com/symbols/MOEX-IMOEX/
ed il rublo non perde.
https://it.investing.com/currencies/usd-rub
-21% ???
https://it.tradingview.com/symbols/MOEX-IMOEX/
ed il rublo non perde.
https://it.investing.com/currencies/usd-rub
Ultima modifica di navigator; 08/04/2022 alle 14:26
si stamattina era quell oil dato su corriere economia (ti cito la fonte)
ora è rimbalzato
a Borsa di Mosca si era appesantita improvvisamente dopo la decisione della Banca centrale russa di ridurre i tassi al 17% dal 20%. Poi, a metà seduta ha ridotto il calo. L’indice Moex cede il 2,44% a 2.571 punti, con vendite sui bancari Vtb Bank (-2,41%) e Sberbank (-2,64%), mentre appaiono un po’ più caute Severstal (-1,33%), Polymetal (-1,56%) e Gazprom (-1,96%). In rialzo il rublo a 72,33 sul dollaro e a 83,93 sull’euro.
ma confermo che ste cose si dovrebbero guardare sulla cosra un po' più lunga: mosca ha ridotto i tassi dal 20 al 17, che comunque è un boato
Ti confermo che non ha perso intraday il 21%... ne tantomeno ha rimbalzato del 20%, oltre a tutto penso sia una cosa praticamente impossibile per una borsa come quella russa. .. è su oscillazioni giornaliere normali per questo periodo.
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...lenta/6553170/
"La Borsa di Mosca si appesantisce improvvisamente dopo la decisione della Banca centrale russa di ridurre i tassi al 17% dal 20%. La riduzione dei tassi tende a fornire una spinta all’economia ma anche a indebolire la valuta nazionale nei confronti delle monete estere. Il rublo viceversa anche oggi si rafforza, a significare come il taglio dei costo del denaro sia stato effettivamente letto più che altro come un segnale di “scampato pericolo”. La valuta russa ha recuperato i valori pre-invasione, raddoppiando il suo valore nei confronti del dollaro rispetto alle prime settimane del conflitto: per un biglietto verde servono attualmente 79 rubli, per un euro, invece, servono 86 rubli. Sebbene almeno la metà delle riserve in asset esteri della banca centrale russa siano al momento congelati dalle controparti occidentali e quindi indisponibili, Mosca può contare sul flusso di denaro che serve per pagare le forniture di materie prime. Solo l’Europa paga circa un miliardo di euro al giorno per gas, petrolio e carbone russi...."
Ultima modifica di navigator; 08/04/2022 alle 15:52
il dato aveva sorpreso anche me, ma ti confermo la notizia, della quale ti linko il titolo
https://www.corriere.it/economia/fin...8/borsa-mosca-affonda-21percento-il-taglio-tassi-banca-centrale-de6e48b0-b728-11ec-857a-5568ac9f145b.shtml
qui si chiude (sospende) per molto meno, e anche mosca era stata chiusa per qualche giorno, ma siccome non sono un esperto di borsa russa e di borsa in guerra, avevo preso il dato come era stato comunicato
Link inesistente
Flag... é un errore (forse intendevano scrivere 2.1%) o una fake... dai basta guardare qualsiasi grafico interattivo c'è poco da discutere, non é successo e basta.
Perdere 21 e guadagnare 20 in un giorno è impossibile per una borsa come Mosca, la sospenderebbero subito e non c'era nessuna motivazione per questo.