Citazione Originariamente Scritto da Speed Demon Visualizza Messaggio
Era già da tempo nell'aria che occidente ed oriente prima o poi sarebbero diventati 2 blocchi a se stanti, l'unico piccolissimo dettaglio è che le loro economie sono in costante crescita e noi siamo fermi al palo, mettiamoci pure che la Cina sta mettendo le mani anche in Africa.
Si prospettano tempi molto bui, il mondo verrà dominato da chi per interessi calpesta diritti e dignità, non credo che a breve vedremo una svolta democratica nè in Russia, nè in Cina.

Al momento e per qualche altro anno i rapporti con l'occidente sono e saranno un "male" necessario per la Russia, stessa cosa vale per noi "clienti"
Se acquisteremo materie prime da altri Paesi soggetti a regime cambieremo soltanto il tipo di guerra e soprusi che finanziamo ma la sostanza è quella.
Non facciamo i verginelli...

Nessun paese al mondo esportatore di materie prime è definibile come "democrazia". Forse gli USA, ma loro non campano sulle esportazioni di greggio come un Venezuela o una Arabia Saudita...

Di certo, in contesto di realpolitik, c'è differenza tra il dare i nostri soldi a un paese come l'Arabia Saudita che al massimo fa la guerra allo Yemen, e una Russia che potrebbe bussare alla nostra porta.

E ti dirò, siccome militarmente l'Europa conta come il due di bastoni con briscola di denari, ci tocca pure tenerci gli USA come cani da guardia...