Citazione Originariamente Scritto da massimio Visualizza Messaggio
no, caro Ross, il problema é che all'Italia , anzi all'Europa, le dinamiche le stanno infilando su per il culo da tempo, con ma anche senza genuflessione....
Intendi l'embargo di gas e petrolio? E' sempre stato un arma di ricatto per la Russia. Almeno ora il giochetto è smascherato.

Le dinamiche che intendo sono quelle postbelliche. Anche solo essere inseriti nella lista di paesi potenziali "garanti" della sicurezza dell'Ucraina ci pone in prima linea per la ricostruzione e per gli accordi economici a guerra finita.
Diversamente saremmo già esclusi a priori.

Solo un cieco non puó vedere che l'europa é un semplice cuscinetto tra due superpotenze che si stanno pericolosamente facendo i dispetti.
Geograficamente non è cuscinetto di niente. C'è l'Europa e la Russia, una di fronte all'altra.
Durante la guerra fredda c'erano i Paesi del Patto di Varsavia a fare da "cuscinetto", ora no.

Ai Russi di far dispetti agli Americani non gliene può fregar di meno. L'Ucraina non è mai stata veramente un obiettivo di Washington o sarebbe entrata nella Nato già da un bel pezzo.
Agli Americani della Russia interessa relativamente. Il loro vero competitor come superpotenza è la Cina.

Si sta spergendo la voce che i russi abbiano trovato prove della colpevolezza americana nella distruzione della Moskva, non credo che il russo se confermata la cosa se ne stará con le mani in mano. E tu che pensi, andrá "a dar fastidio" in territorio americano? O piu probabile se la prenderá con i sudditi delle vicinanze?
E' anche più di una voce ma non mi stupirei, anzi... Mi pareva quasi impossibile che gli Ucraini riuscissero in un colpo del genere senza aiuti di intelligence e di tecnologie militari più evolute delle loro.
Ma cambia ben poco.
Nonostante le baggianate propagandistiche, tutti gli analisti sono concordi che i Russi si guarderanno molto bene da colpire apertamente obiettivi Nato o di provare anche solo ad invadere paesi dell'alleanza.
Non hanno le forze per sostenere un conflitto del genere. Se gli USA piazzassero un paio di portaerei in Adriatico o nell'Egeo sarebbero già una forza aerea più potente di quella schierata in Ucraina.

Riguardo agli arsenali nucleari il limite è sempre quello di non minacciare direttamente il territorio russo.
Se la Nato attaccasse direttamente casa loro forse ci sarebbe da preoccuparsi ma finchè il conflitto è in Ucraina i russi non useranno mai armi nucleari contro l'Europa. Al massimo potrebbero utilizzare le nucleari tattiche sul suolo ucraino.