Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Catalizzatore! Chi l'ha tolto?

TCP Rider
    Moto
    Speed triple 2007

Catalizzatore! Chi l'ha tolto?

Ciao ragazzi, visto che oggi mi arriva il terminale Mivv basso in carbonio
    Ieri sera ho smontato gli scarichi e ho visto che il tappone nella mia speed e nella Y del collettorie

Ora, niente predicozzi da parte dei verdi, rosa o azzurri....
    Lo so l'inquinamento ecc ecc ecc va beh chiedo perdono

Ma in soldoni, pro e contro?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Se togli anche il catalizzatore devi mappare sicuramente è tappare il SAIS, altrimenti più che una moto sembrerà una contraerea.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Pro : manco uno

Contro : carburazione starata che non riuscirai mai a mettere realmente a posto, comincerai a cambiare mappa un giorno si e uno no, la moto probabilmente avrà la metà del tiro ai bassi e in compenso forse prenderà 400giri in più che sulla speed non servono veramente a nulla (pista a parte...), non mi esprimo sulla revisione perchè si sa che è una vera buffonata, ma in teoria non dovresti più passarla ovviamente..
    Inoltre hai un rischio, seppur remoto in Italia, che ad un controllo dei caramba ti inchiappettino per bene, l'assicurazione pure in caso di incidente a causa tua potrebbe rivalersi se trova la moto non in regola etc etc....

Se poi per caso passi da casa mia ti dovresti pure sorbire tutti i miei possibili improperii ed insulti, chiedo perdono ma sono uno di quei poveri imbecilli verdi, rosa o azzurri dei quali pare che te ne sbatti le balls....

TCP Rider
    Moto
    Speed triple 2007
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Pro : manco uno

Contro : carburazione starata che non riuscirai mai a mettere realmente a posto, comincerai a cambiare mappa un giorno si e uno no, la moto probabilmente avrà la metà del tiro ai bassi e in compenso forse prenderà 400giri in più che sulla speed non servono veramente a nulla (pista a parte...), non mi esprimo sulla revisione perchè si sa che è una vera buffonata, ma in teoria non dovresti più passarla ovviamente..
    Inoltre hai un rischio, seppur remoto in Italia, che ad un controllo dei caramba ti inchiappettino per bene, l'assicurazione pure in caso di incidente a causa tua potrebbe rivalersi se trova la moto non in regola etc etc....

Se poi per caso passi da casa mia ti dovresti pure sorbire tutti i miei possibili improperii ed insulti, chiedo perdono ma sono uno di quei poveri imbecilli verdi, rosa o azzurri dei quali pare che te ne sbatti le balls....

No non ti reputo un imbecille però me ne sbatto le balls
    Seguo semplicemente un'altro pensiero che è sicuramente differente dal tuo...
    Comunque :
    Non ho i mezzi e non sono capace di rimappare...
    Alla revisione rimetto gli originali, ci vuole un attimo...
    Da ex sbirro, mai controllato se una moto non aveva catalizzatore...

Ho sempre sostituito il terminale in tutte le moto che ho posseduto e sono tante, sinceramente non ho mai avuto la necessita di toccare ne mappe ne carburazione, forse sono stato fortunato.

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da Paolicchio Visualizza Messaggio
    Da ex sbirro, mai controllato se una moto non aveva catalizzatore...
    Non ho il minimo dubbio a crederti....

TCP Rider
    Moto
    Speed triple 2007
    Non ho il minimo dubbio a crederti....
    Pensa che stupido!
    Ho sempre pensato che fermare un camion che sparava carbone fosse più sensato che fermare 50 moto...
    E che sia sbagliato lo ammetto ma per favore niente morale.
    È solo uno dei tanti sistemi per fare soldi

TCP Rider L'avatar di daytonio
    Moto
    Speed triple 08
    condivido gallimbeni ed aggiungo che se porti qualcuno dietro lo aromatizzerai all'essenza di gas di scarico.
    In ogni caso rimappare è una fesseria.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Se posso essere sincero, non è affatto vero che la rimozione del catalizzatore porta solo guai.
    Il calore emesso dal motore diminuisce in modo molto evidente, e su alcune moto questa diminuzione è quasi miracolosa.
    Non è detto che è sempre necessario rimappare.
    A volte si, ma a volte no.
    Dipende dal motore, dal tipo di catalizzatore (a volte è sdoppiato, e cioè la metà è contenuta nello scatoletta sotto al motore, l’altra metà nel terminale di scarico).
    Concordo sul fatto che dopo averlo rimosso la moto “puzza” di benzina, specie durante i primi istanti dopo l’avviamento, e aumenta pure il sound di scarico.
    In alcuni casi può essere deleterio per le prestazioni, ma in tanti casi le prestazioni aumentano, specie se viene abbinato a un modulo aggiuntivo, ad una IAT modificata, oppure ad una mappatura specifica (ma come ho scritto più sopra, varia da caso a caso).
    Quindi tutti pro?
    No
    Tutti contro?
    No.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Sulla speed 2007 devi rimappare di sicuro, e il catalizzatore non è sdoppiato, ma è nella Y
    Per quanto riguarda il calore non direi che la speed catalizzata abbia problemi, a parte quando stai fermo 10 minuti ad un semaforo con 35 gradi, quindi non lo vedo come un pro sinceramente.
    Moduli aggiuntivi, IAT modificata ... bah ...

Il vero vantaggio del tuo Gilera è che non devi nemmeno scatalizzarlo nè rimappare...

TCP Rider
    Moto
    Speed triple 2007
    Sulla speed 2007 devi rimappare di sicuro, e il catalizzatore non è sdoppiato, ma è nella Y
    Per quanto riguarda il calore non direi che la speed catalizzata abbia problemi, a parte quando stai fermo 10 minuti ad un semaforo con 35 gradi, quindi non lo vedo come un pro sinceramente.
    Moduli aggiuntivi, IAT modificata ... bah ...

Il vero vantaggio del tuo Gilera è che non devi nemmeno scatalizzarlo nè rimappare...
    E si le palle non ha problemi, la mia è un 2007 e scalda di brutto altro cbe 10 minuti fermo...
    Dopo dieci minuti fermo posso cuocere le salamelle sul serbatoio perché ormai la mia si è già bruciata
    Più calore piu stress = più consumo
    Sia di benza che longevità del motore, se poi ci vuoi mettere che togli ( gioco di parole non cercato) le due bombole e quindi 15kg circa..
    Non so quanto possa essere efficiente questo vero e proprio TAPPO al motore, che poi se vogliamo vedere la vita reale in cui un catalizzatore rimane efficiente.... 50000km forse, e poi?
    Dai tutte minkiate

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima