Originariamente Scritto da
bortolo
ciao,
la sostituzione dei dischi frizione è molto semplice ma se non sei esperto forse è meglio se ti fai aiutare da qualcuno che l’ha già fatto
fatta questa premessa provo a spiegarti la procedura:
innanzi tutto la frizione è sul lato destro del motore
per prima cosa il giorno prima di fare l’intervento metti i nuovi dischi frizione a bagno nell’olio
se devi fare anche il cambio olio svuota l’olio
se non devi farlo puoi piegare la moto sul lato sinistro (attento che il terminale di scarico non tocchi il pavimento) in modo che l’olio si sposti e non fuoriesca quando togli il carter
svita le viti del carter (fai attenzione che alcune viti potrebbero essere di lunghezze diverse, segnati la posizione) e togli il carter
togli le cinque viti e le molle del piattello della frizione svitandole in sequenza un po’ per volta
togli il piattello della frizione
estrai tutti i dischi, sia le guarnizioni di attrito che i separatori metallici, annotandoti l’esatta sequenza e l’esatto verso (comprese eventuali rondelle dell’asse centrale)
per estrarre i dischi servirà un gancetto fatto con fil di ferro tipo quello in foto
introduci i nuovi dischi ed eventuali rondelle nella stessa sequenza e verso in cui li hai estratti
rimetti il piattello, rimonta le molle e serra le viti a 10Nm
togli eventuali residui della vecchia guarnizione (delicatamente, senza graffiare il piano di alluminio) e monta una nuova guarnizione avendo cura di bagnarla ben bene con l'olio
rimonta il carter e serra le viti a 12Nm
buon lavoro
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