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Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Tutorial frizione

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Marty
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    Tutorial frizione

    Ciao a tutti vi chiedo un aiuto devo rifare frizione nuova dischi ecc . E visto che non ci capisco una cippa 😀qualcuono mi può mandare link Tutorial ? Oppure qualche foto come procedere… vi ringrazio! 🙏

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di bortolo
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    Citazione Originariamente Scritto da Marty Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti vi chiedo un aiuto devo rifare frizione nuova dischi ecc . E visto che non ci capisco una cippa qualcuono mi può mandare link Tutorial ? Oppure qualche foto come procedere… vi ringrazio! 
    ciao,
    la sostituzione dei dischi frizione è molto semplice ma se non sei esperto forse è meglio se ti fai aiutare da qualcuno che l’ha già fatto

    fatta questa premessa provo a spiegarti la procedura:

    innanzi tutto la frizione è sul lato destro del motore

    per prima cosa il giorno prima di fare l’intervento metti i nuovi dischi frizione a bagno nell’olio

    se devi fare anche il cambio olio svuota l’olio

    se non devi farlo puoi piegare la moto sul lato sinistro (attento che il terminale di scarico non tocchi il pavimento) in modo che l’olio si sposti e non fuoriesca quando togli il carter

    svita le viti del carter (fai attenzione che alcune viti potrebbero essere di lunghezze diverse, segnati la posizione) e togli il carter

    togli le cinque viti e le molle del piattello della frizione svitandole in sequenza un po’ per volta

    togli il piattello della frizione

    estrai tutti i dischi, sia le guarnizioni di attrito che i separatori metallici, annotandoti l’esatta sequenza e l’esatto verso (comprese eventuali rondelle dell’asse centrale)

    per estrarre i dischi servirà un gancetto fatto con fil di ferro tipo quello in foto

    introduci i nuovi dischi ed eventuali rondelle nella stessa sequenza e verso in cui li hai estratti

    rimetti il piattello, rimonta le molle e serra le viti a 10Nm

    togli eventuali residui della vecchia guarnizione (delicatamente, senza graffiare il piano di alluminio) e monta una nuova guarnizione avendo cura di bagnarla ben bene con l'olio

    rimonta il carter e serra le viti a 12Nm

    buon lavoro


    friz1649070952377.jpgfriz1649070952391.jpgfriz1649070952404.jpgfriz1649070952412.jpgfriz1649070952420.jpgfriz1649070952428.jpgfriz1649070952437.jpg
    Ultima modifica di bortolo; 04/04/2022 alle 16:12

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Marty
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    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    ciao,
    la sostituzione dei dischi frizione è molto semplice ma se non sei esperto forse è meglio se ti fai aiutare da qualcuno che l’ha già fatto

    fatta questa premessa provo a spiegarti la procedura:

    innanzi tutto la frizione è sul lato destro del motore

    per prima cosa il giorno prima di fare l’intervento metti i nuovi dischi frizione a bagno nell’olio

    se devi fare anche il cambio olio svuota l’olio

    se non devi farlo puoi piegare la moto sul lato sinistro (attento che il terminale di scarico non tocchi il pavimento) in modo che l’olio si sposti e non fuoriesca quando togli il carter

    svita le viti del carter (fai attenzione che alcune viti potrebbero essere di lunghezze diverse, segnati la posizione) e togli il carter

    togli le cinque viti e le molle del piattello della frizione svitandole in sequenza un po’ per volta

    togli il piattello della frizione

    estrai tutti i dischi, sia le guarnizioni di attrito che i separatori metallici, annotandoti l’esatta sequenza e l’esatto verso (comprese eventuali rondelle dell’asse centrale)

    per estrarre i dischi servirà un gancetto fatto con fil di ferro tipo quello in foto

    introduci i nuovi dischi ed eventuali rondelle nella stessa sequenza e verso in cui li hai estratti

    rimetti il piattello, rimonta le molle e serra le viti a 10Nm

    togli eventuali residui della vecchia guarnizione (delicatamente, senza graffiare il piano di alluminio) e monta una nuova guarnizione avendo cura di bagnarla ben bene con l'olio

    rimonta il carter e serra le viti a 12Nm

    buon lavoro


    friz1649070952377.jpgfriz1649070952391.jpgfriz1649070952404.jpgfriz1649070952412.jpgfriz1649070952420.jpgfriz1649070952428.jpgfriz1649070952437.jpg
    Grazie 🙏 👍

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