Buonasera a tutti ragazzi.
È tanto che non scrivo.
Ho una Tiger Explorer 1200 XCX modello 2016 con 53000 km.
Ho un problema che veramente non si riesce ne io ne altri a venirne a capo.
Praticamente quando la moto è al minimo, a temperatura d’esercizio, ha tutte le luci (anabbaglianti, posizione, retroilluminazione del quadro strumenti) che tremolano (quasi lampeggiano) in maniera veramente evidente; se porto i giri anche a 1200 rpm tutto torna alla normalità, nessun tremolio, anche a moto spenta e quadro acceso nessun tremolio, solo con i giri al minimo.
Ho fatto tutte le prove del caso, con strumento apposito ho testato carica e salute batteria a moto spenta e poi il sistema di ricarica (l’alternatore) e mi dava che era tutto in perfette condizioni; ho portato perfino la moto in concessionaria Triumph, dove l’hanno provata e risposto che la moto va benissimo ma effettivamente hanno constatato che quel tremolio non è per niente una cosa normale ma non avevamo idea da cosa potesse dipendere visto che la moto era apposto; fatto anche la diagnosi e nessun errore registrato.
Qualcuno ha notato li stesso problema?!
Cosa potrebbe essere?
Un’altra cosa che succede ma non so se sia correlata al problema su descritto, in movimento se premo la leva del freno anteriore ho per un momento un’abbassamento delle luci tutte e della retroilluminazione del quadro; facendo varie prove anche a moto spenta, l’abbassamento si ha solo premendo la leva anteriore e con le ruote in movimento (provata sul cavalletto centrale), con ruote ferme anche premendo la leva più volte nessun abbassamento; quindi sono arrivato alla conclusione che l’abbassamento delle luci sia dovuto all’assorbimento della pompa abs in quanto se le ruote sono in movimento e si preme la leva anteriore parte la frenata combinata che tramite pompa abs attiva la pinza dietro; con ruote in movimento se premo la leva del freno posteriore nessun abbassamento poiché la pompa abs non parte.
Allora chiedo, è normale un assorbimento della pompa abs che faccia abbassare le luci?!
Può essere correlato con il problema sopra descritto?
Ho notato anche che quasi ad ogni avvio della moto per una frazione di secondo mi esce sul quadro “errore Tsas” che poi subito scompare non lasciando nessun errore registrato, anche ho pensato qualche problema di tensione.
Grazie della pazienza nel leggere il tutto.
Una buona serata a tutti.