Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Contamarce

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    ...e comunque, l'utilizzo principale che ne vedo, l'unica informazione di cui sento la mancanza ogni tanto, è la marcia da cui inizi a scalare quando arriva una curva molto stretta dopo un allungo (sulla Speed confondersi può capitare con la coppia che ha)... quindi la latenza non sarebbe poi così un problema... in salita di rapporto e su un percorso guidato senza scalate aggressive la necessità del contamarce è molto relativa.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Stancer
    Moto
    Speed Triple 1050
    Esatto, è più che altro per la scalata. Mi son trovato varie volte a passeggio in 4a o 5a a 60-70 all'ora e avvicinandomi a un tornante non sapevo quante marce dover scalare. Perchè tanto se non si vuole spingere come ossessi si possono tranquillamente tenere marce alte anche in salita solo che poi si perde il conto (almeno io lo perdo 9 volte su 10).
    Comunque è rapidissimo e non può indicare marce sbagliate:

Io penso che lo piazzerò come è stato fatto qua:

509994395_10233670111807235_2618857452183609339_n.jpg
    Ultima modifica di Stancer; 10/02/2026 alle 18:56

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Volevo chiarire un aspetto riguardo la "latenza" ..
    Se si usa un QS questa è veramente minima in quanto non c'è una "caduta" di giri motore, ma diventa notevole con l'utilizzo della frizione..
    Il pratica il contamarce nel tempo di frizione tirata non sa che fare..
    Quindi se si scalano più marce in staccata (senza QS) si avrà una lettura solo al rilascio della frizione.

Questo video da un po' si indicazioni sulle funzioni..
    https://www.youtube.com/watch?v=xlCT02t4OvI
    Ultima modifica di ekofox; Ieri alle 08:13 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Speed Triple 1050
    A giudicare dal video, a meno che non si sta con la frizione in mano per diversi secondi la marcia viene correttamente visualizzata. Che con una scalata doppia o tripla possa non indicare niente finchè non si rilascia la frizione è fisiologico per quello che è il principio di funzionamento, ma non mi pare un problema perchè chi guida sa quante marce vengono scalate. L'importate è sapere quante scalarne prima, è lì che serve l'indicatore.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da Stancer Visualizza Messaggio
    A giudicare dal video, a meno che non si sta con la frizione in mano per diversi secondi la marcia viene correttamente visualizzata. Che con una scalata doppia o tripla possa non indicare niente finchè non si rilascia la frizione è fisiologico per quello che è il principio di funzionamento, ma non mi pare un problema perchè chi guida sa quante marce vengono scalate. L'importate è sapere quante scalarne prima, è lì che serve l'indicatore.
    Non ti resta che montarlo!

Moto
    Speed Triple 1050
    Arriva venerdì! Non mancherò di dirvi come va.

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Ma infatti ho pensato varie volte di montarlo anch'io... solo che costa un po' e poi non so bene dove fissarlo nel cupolino. Per quanto mi riguarda, mi serve solo in un caso... quando ci sto dando dentro su misto molto stretto e arrivo sui tornanti, non mi ricordo talvolta se sto in terza o in seconda... se credo di essere in terza e scalo veloce pensando di doverne scalare un'altra e invece sono in seconda, ogni tanto si intraversa un po'... in tutte le altre situazioni, tra tiro percepito e orecchio, nessun problema... quindi il costo e la fatica di montarlo sarebbero solo per quel frangente, in effetti un po' poco, basterebbe tenere a mente, ma se le curve e i brevi rettilinei si alternano veloci... Comunque, in quel caso, anche una latenza di un secondo non farebbe differenza perché poi, una volta deciso come scalare e in uscita chi lo guarderebbe più?
    Stancer, facci sapere, però... perché nel caso...

Moto
    Speed Triple 1050
    Certo che vi faccio sapere Guarda, l'ho pagato spedito 120€. Certo non son due lire ma non è nemmeno una spesona. E siccome ho ordinato anche kit comandi nuovi, nuovo fanale posteriore e dB killer racing alla fine ho detto "ma sì, già che ci sono"..
    Per il montaggio come detto è OBD + alimentazione su cavo sotto chiave da collegare con connettore già incluso. Non mi intendo di "elettricistica", non c'è da staccare o pelare nessun cavo, è un coso che ha una graffetta che si preme e fa ponte tra il loro cavo e quello che si sceglie della moto infilzandoli.
    Per il resto non credo sarà un problema far passare bene il tutto sotto il serbatoio.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12