Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 5 di 37 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 361

Discussione: 180 km in sella alla nuova Tiger 1200 GT Pro

  1. #41
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,011
    Hai provato in mappa off road o con il quick shift disattivato?

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #42
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Citazione Originariamente Scritto da Alfonsomoto Visualizza Messaggio
    ... nel frattempo chiedo a @Blacktwin cosa ne pensa e se ha già indagato in merito.
    Come ho scritto nel mio post poco sopra, ho rilevato anche io la stessa cosa, sicuramente nelle marce corte (1^ e 2^) con cui mi sono trovato a fare tornanti a gomito stretto in discesa, quando ho guidato da "pensionato" (o Turista tranquillo, con Zainetta a bordo che sta scattando le foto al panorama), e poi ho verificato anche sul piano 'sta cosa, trovando conferma (che la moto, appunto, procede da sola a 2.000 giri esatti; se la "lanci" e poi chiudi il gas, la moto cala fin poco sotto i 2.000 giri, per poi risalire a quei precisi "giri obiettivo").
    Ci ho fatto caso, perchè la mia XRT non lo fa (forse lo fa più in basso, non lo fa sicuramente a quel regime) ma non ci ho dato molto "peso" perchè lo ha sempre fatto pure l'altra mia K 1200 RS del 1998 (gestione motore Motronic Bosch), con ancora di più "veemenza" a raggiungere i 2.000 giri, tanto che se arrivi in rilascio ad una curva e la moto scende rapidamente di giri, ti dà un "colpo di motore in avanti" che se non hai i freni in mano ti lascia basito (all'epoca, col cut-off in rilascio, non erano molto avanti con la "calibrazione motore", evidentemente)

    Visto che ce l'hai sottomano, fai una verifica togliendo tutti i controlli (quindi non mappa "Off-Road", che li mantiene al minimo, devi toglierli manualmente, quindi configura RM "Rider" senza alcun controllo, con TC Off e ABS OFF, mappa motore Off Road), lascia pure il TSA attivo (non dovrebbe c'entrarci nulla), e prova.
    Ultima modifica di Blacktwin; 14/04/2022 alle 10:48

  4. #43
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Data Registrazione
    08/05/06
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue
    Messaggi
    5,582
    troppe diavolerie elettroniche queste moto moderne
    per fortuna la tiger 660 non ha questi problemi.
    Comunque avevo il low rpm assist sulla v-strom e non dava il tipo di problema che avete riscontrato

  5. #44
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    ?
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Messaggi
    3,300
    Citazione Originariamente Scritto da headless Visualizza Messaggio
    troppe diavolerie elettroniche queste moto moderne
    per fortuna la tiger 660 non ha questi problemi.
    Comunque avevo il low rpm assist sulla v-strom e non dava il tipo di problema che avete riscontrato
    Effettivamente è un comportamento alquanto fastidioso... eppure di queste diavolerie non riuscite a farne a meno e si è gridato allo scandalo sul topic della tua moto sul fatto che non avesse il TC...

  6. #45
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Bah, io non lo vedo un problema... casomai un aiuto per chi non è avvezzo (... e ce ne sono, molti più di quanto pensate)

    spostarsi a 2.000 rpm è una condizione del tutto eccezionale a mio avviso (l'1% dell'utilizzo del motore, alla guida?), quindi non è una cosa che "da fastidio"... io stesso non me ne sono mai accorto guidando normalmente, manco facendo i tornanti più stretti ad un "passo" consono ad un Crossover 1200 - se avessi una andatura più tranquilla, certo non mi prenderei un 1200 da 150 cv... - me ne sono accorto proprio facendo volontariamente alcuni tratti "da pensionato col gatto nel bauletto", o da Turista con la zavorrina che scatta le foto alla facciata della chiesa del paesino, mentre attraversiamo la piazzetta del paese... Allora appare 'sta cosa, sicuramente per un paio di motivi:

    1- probabilmente il T-Plane in versione 1200 sotto al quel regime comincerebbe a "pistonare" (no buono) e non avrebbe una "risalita di giri" fluida, alla riapertura del gas. Questo anche per via delle masse volaniche ridotte (che si notano alla brusca riapertura del gas, rispetto ap precedente 1200 a 120°)

    2- probabilmente, il T-Plane 1200 sotto una certa soglia di giri (diciamo 1.800?) tenderebbe - in marcia - a fare "ciof" e spegnersi, per via degli scoppi "sfalsati", con due scoppi ravvicinati e uno distanziato di 270° (quasi 3/4 di giro completo dell'albero motore), e la cosa, con un 1200 da 230 kg potrebbe creare imbarazzo e portare a caduta quasi certa chi dovesse (per distrazione?) trovarsi in tornante in salita, o in rotonda, a 1.800 giri ... (Credete che non sia successo mai a nessuno? Illusi...)

    Quindi, per sicurezza, il motore nelle marce corte si "autostabilizza" a 2.000 giri, ed è di aiuto ai "distratti", o ai pirli che "vediamo a quanti giri bassi riesco a fare quella rotonda", oppure "in montagna faccio fatica a fare i tornanti stretti in salita, per cui vado piano, li faccio a 2.000 giri sennò ho paura" (se li fai a 2.000 giri in seconda, ringrazia che l'anti stallo ti salva da caduta certa, e la moto ti porta su senza che nemmeno tu debba fare nulla... in discesa, non toccare niente, modula il freno posteriore, e almeno la moto non ti si spegne all'apice del tornante...)

    In tutte le condizione di guida - per cui uno porta con scioltezza in qualsiasi situazione un Crossover 1200 - l'antistallo a 2.000 giri non lo avverti, o lo avvertirai 2 volte in un giro di 500 km, in condizioni "abnormi", e non dà fastidio: se capita, moduli un attimo col freno dietro se sei in 2^ (troppo basso di giri per la velocità di translazione), oppure semplicemente scali in 1^ (il cambio lo hanno progettato per quello) e fine.
    Passeggiare abitualmente a 2.000 giri con un 1200 da 150 cv non è la morte sua, nè si tratta della moto adatta (cioè pensata, e sviluppata) per farlo: ce ne sono altre di più adatte. Secondo me, eh. (tipo una più piccola, leggera e user frendly Tiger 660, col triple fasato a 120°, e rapporti cortissimi che ti permettono di fare i tornanti stretti in 3^, o in 2^ a 4.000 giri, così il problema non appare mai, per impossibilità...)

    Poi, certo che ci sono situazioni particolari in cui la cosa appare evidente e può essere "problematica", tipo la stradina sterrata in discesa che Alfonso deve fare sempre, ma io credo che modulando col posteriore (in RM Off Road il post ha l'ABS disinserito), il motore scenda sotto i 2.000 giri (almeno 1.800 ci arriva, come ho verificato io, col freno post inserito), quindi semplicemente cambi un attimo la tecnica di guida: non scendi a "gas chiuso" sfruttando il freno motore, e la massa della moto che lo tiene acceso "trascinandolo" (evidentemente il T-Plane - se lasciato con le farfalle chiuse - potrebbe spegnersi ad un certo punto), ma scendi a "manetta chiusa" (con farfalle un filo tenute aperte dalla centralina, altrimenti si spegne), e il "freno motore" lo moduli tu col piede destro...

  7. #46
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Data Registrazione
    08/05/06
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue
    Messaggi
    5,582
    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    Effettivamente è un comportamento alquanto fastidioso... eppure di queste diavolerie non riuscite a farne a meno e si è gridato allo scandalo sul topic della tua moto sul fatto che non avesse il TC...
    forse intendevi il cruise control. anch'io ne lamento la mancanza visto che nei lunghi tragitti è una comodità ma non ne faccio un dramma anche perchè sono convinto che uscirà più avanti come optional.

  8. #47
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    AT 1100 ADV 2014 (fu Explorer 1200 XCX 2016))
    Messaggi
    554
    Black, con tutta la buona volontà, no, un motore a tre cilindri che si stabilizza a 2.000 giri - poco importa se per "aiutare i distratti" (mai sentita) o perchè altrimenti sputa una valvola dalla testa - non mi piace proprio, anche perchè arrivo da una vita in cui tutto quello che ho guidato, questa simpatica caratteristica non l'ho mai incontrata. Nemmeno sul tagliaerba a due cilindri che guido ora, minimo stabile a 1250 giri e fine del cinema!
    Ricordo d'averti fatto cenno a questa cosa quando provai il 900 quando, prossimo a fare una inversione ad U, prima marcia, piede sul freno, come rallento ed imposto a svolta, cazzo la moto accelera, se non prendo la frizione in mano, finisco nella vetrina del fioraio! , ma scherziamo??
    Poi ovvio che uno si abitua ed impara a gestire tutto, ma nella mia esperienza normale, i transitori a cavallo dei 2.000 giri sono molto più frequenti degli esempi che porti, ed in ogni caso, no, "caro 3 cilindri T plane ultramoderno in lega di alluminio al mioduro di stronzio, a 2.000 giri decido io quando e come arrivarci, non tu"

  9. #48
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,654
    È probabilissima la ipotesi di Black, e cioè che un motore a scoppi irregolari perda improvvisamente fluidità sotto un certo regime di giri.
    Le fasature “estreme” devono avere un target di rotazione minima che non deve mai essere raggiunto.
    E in ogni caso, il minimo che si alza in partenza esiste da tempo su svariate moto, ad esempio le Suzuki e le Kawasaki, anche quelle con fasature regolari (persino le quattro cilindri).
    Anche le auto oramai hanno il minimo gestito continuamente dalla centralina, che tiene conto di molti “input” (stato frizione, velocità, condizionatore, carico motore, eccetera eccetera).
    Mi sa che dovremo imparare a conviverci.
    È una delle varie pugnette “figlie” (più o meno degeneri) dell’EURO5.

    Du maron Alen Delon, ma è così.

    Sabba

  10. #49
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    fra Zocca, Bologna e Modena
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Messaggi
    2,575
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Du maron Alen Delon, ma è così.
    Se non sapessi di dove sei, con questa ti avrei sgamato subito
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

  11. #50
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,011
    Calma...io che l'ho provata, mi sono accorto di questa cosa solo da fermo e non durante la marcia...vuol dire che non è così evidente mi pare.
    Comunque fateci un giro prima di giudicare.
    Il caso di Alfonso è una situazione "limite"...poi, come scritto, magari c'è la possibilità smanettando con i settaggi di limitare questa "caratteristica "

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Pagina 5 di 37 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger 660] 150 km in sella alla nuova Tiger Sport 660
    Di Blacktwin nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 09/09/2022, 21:31
  2. nuova tiger 1200
    Di enrico57 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16/12/2021, 12:35
  3. [Scrambler 1200] James Bond in sella alla Scrambler 1200...
    Di Blacktwin nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 11/09/2019, 12:20
  4. 24 ottobre presentazione del Tiger 1200 alla stampa
    Di mototopo67 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 25/10/2011, 16:47
  5. Nuova Tiger 1200 ???
    Di yodavn800 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01/11/2010, 10:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •