Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: mantenimento in moto

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Byemme62
    Data Registrazione
    07/01/17
    Località
    Livorno
    Moto
    Tiger 660
    Messaggi
    172

    mantenimento in moto

    Salve
    Sono in pieno rodaggio, precisamente a 300 km. Quindi andature sotto i 4k giri x max 80 km/h.
    Scene imbarazzanti quando la macchina davanti mi fa strada per agevolare un ipotetico sorpasso e devo desistere.
    Le luci blu della mia moto abbagliano!
    Comunque, proviamo a divertirci lo stesso.
    Vorrei condividere con voi un fatto curioso.
    Sono arrivato ad un incrocio di un piccolo centro abitato e volevo svoltare a dx.
    Non c'era nessuno e non mi sono fermato.
    Andavo piano, molto piano, e avevo ancora la frizione tirata quando ho iniziato la curva.
    Pensando di essere in 2 a metà svolta ho lasciato velocemente la frizione per accelerare un po'.
    Invece ero in terza.
    Il motore ha strattonato un paio di volte in modo secco, segno evidente del rapporto sbagliato.
    Sono stato veloce a riazionare la frizione, ma la stessa moto ha avuto una reazione che ritengo "felice".
    Infatti in modo autonomo è salita velocemente di giri, diciamo sui 2500 giri.
    Io avevo ancora la frizione tirata quando mi sono accorto che non ero io a dare più gas.
    Poi ho lasciato la frizione del tutto e ho verificato che la presa in marcia rimaneva parzializzata.
    Era come se la moto gestisse in modo autonomo la frizione per tenere un po' alti i giri per non far spegnere il motore.
    E allo stesso tempo per non conferire una velocità eccessiva alla moto che poteva mettermi a disagio.
    Sicuramente sarebbe stata una situazione pericolosa.
    Passati 3-4 secondi da quando il tutto era cominciato con lo strattone dato dal motore,
    e avendo in questo tempo tirato la frizione/scalato/lasciato la frizione, il motore è tornato a girare regolarmente.

    Ho sentito dire di alcune moto/auto che danno un aiuto nelle partenze da fermo in salita, che si
    basa per l'appunto, nel tenere un po' allegro il motore.
    Può essere?
    la mia Primavera

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    Nelle ultime moto EURO5 è spesso presente questa funzione (chiamiamola di aiuto alla partenza) come nelle auto.
    Ce l’ha anche la mia nuova Tiger 900, ma la ritengo più utile per un altro motivo, e cioè quello di evitare gli spegnimenti in rilascio alle bassissime velocità, proprio quello che ti ha salvato il culo (termine tecnico più appropriato).
    Però devi scusarmi, ma come fai a fare solo gli 80 all’ora?
    Anche la mia moto ha 350-400 chilometri (oggi probabilmente passerà i 500) e viaggio ai 130 senza problemi.
    In rodaggio devi avere l’accortezza di non tirare le marce, e pure di evitare si stare per un lungo periodo allo stesso regime, ma fino a 5500 giri puoi “darci” senza problemi, a patto di aprire il gas con una certa dolcezza.
    Appena passo i 500 chilometri, qualche colpetto verso i 6000-6500 inizierò a darglielo, sempre con cautela, per aumentare man mano che aumenteranno i chilometri percorsi.
    In rodaggio bisogna trattare bene il motore, è fondamentale, ma non bisogna nemmeno “addormentarlo”.

    Ultima modifica di _sabba_; 12/04/2022 alle 09:08
    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Byemme62
    Data Registrazione
    07/01/17
    Località
    Livorno
    Moto
    Tiger 660
    Messaggi
    172
    Se non ricordo male i primi 400 km erano quelli più limitati. Poi si incrementava.
    A 80 km effettivamente si attivano le luci e desisto. Sarò arrivato al limite delle due cifre, non di più.
    Domani mi metto in ferie e farò una girata più lunga. Vado sui monti!!, alzerò il limite ai 5k giri.
    Altrimenti farei tardi per la cena. Abito sul mare e i monti sono lontani!
    la mia Primavera

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    .
    Moto
    Street triple
    Messaggi
    1,182
    Ma queste specifiche del rodaggio dove le avete lette?
    Io sono rientrato da Roma (concessionaria di acquisto) a Cagliari a velocità autostradale in scioltezza.
    Ho semplicemente seguito il manuale d'uso e non le teorie terrappiattiste...

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    C’è da dare una spiegazione, a questo punto.
    Alcuni concessionari, o forse quasi tutti, attivano dei ‘check limiter” nella strumentazione, che ti invitano a non superare un certo numero di giri.
    Sulla mia Tiger 900 GT Pro si sono FORTUNATAMENTE dimenticati di farlo, e sono ben contento che sia così, anche perché non sono un pazzo che tira una moto nuova sin da subito, ma mi fa letteralmente schifo vedere tutte quelle segnalazioni sul cruscotto. ***
    Ma d’altra parte, è anche assurdo fare un rodaggio a giri motore limitatissimi (4000), quando sappiamo tutti che i moderni motori in alluminio sono prerodati e necessitano di un tempo notevolmente inferiore (rispetto al passato) per permettere l’adattamento completo delle parti meccaniche in movimento.
    Per assurdo, impiega più tempo una centralina EURO5 a parametrarsi perfettamente, che le fasce elastiche ad adattarsi al cilindri (e viceversa).

    Renzi-Letta Mode On
    State sereni e guidate con dolcezza, ma senza tenere i motori troppo addormentati.
    Renzi-Letta Mode Off



    *** Sulla MotoGuzzi V85TT di mio fratello il limitatore visivo era impostato così in basso che non si poteva proprio guidare la moto. Al che mio fratello mi ha chiamato a casa sua, ci abbiamo studiato un po’ su e siamo riusciti a far coincidere i triccheballacche con il regime del fuorigiri, ed è rimasto così da allora.
    Come dicevano i Trettre:

    Ultima modifica di _sabba_; 12/04/2022 alle 13:44
    Sabba

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    .
    Moto
    Street triple
    Messaggi
    1,182
    Esatto, i motori ormai hanno tolleranze assurde (in positivo).
    Gli accoppiamenti sono perfetti già dall'assemblaggio.

    Vi svelo anche un altra scomoda verità: l'olio da rodaggio non esiste piú da 20 anni, dentro c'è da subito il 10w40.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    occhio che poi grippate come nel 2tempi

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Byemme62
    Data Registrazione
    07/01/17
    Località
    Livorno
    Moto
    Tiger 660
    Messaggi
    172
    Riporto i dati che sono sulla cartellina in plastica porta libretto delle istruzioni.
    0 - 480 km 5000 giri
    480 - 960 km 6000 giri
    960 - 1280 km 7000 giri
    1280 - 1600 km 8000 giri
    I dati sembrano strani perché sono espressi in miglia.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    Oggi ho tirato a quasi 6000 a meno di 500 chilometri, e fortunatamente la moto non mi è scoppiata sotto al culo!
    A parte gli scherzi, qualche piccolo allungo ogni tanto (a motore caldo) non fa affatto male, anzi.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    pazza!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger Sport] Mantenimento carica
    Di webmarco nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12/03/2019, 13:48
  2. [Bonneville] Mantenimento batteria
    Di Tombo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26/01/2017, 08:24
  3. Mantenimento carica batteria
    Di uiccio nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27/09/2015, 18:54
  4. mantenimento gomme
    Di matteo87 nel forum Street Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13/02/2013, 19:24
  5. Obbligo al mantenimento
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 27/09/2008, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •