Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Rumore su sconesso... dove guardare?

TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Sembra ok e la moto l'ho presa appena tagliandata, con catena perfettamente pulita e ingrassata 300km fa... mi sorprenderebbe molto... più probabile un difetto di progetto del paracatena, un po' troppo vicino, per questo chiedevo se succedeva a altri...

Controllerò le varie cose. Certo, con un tagliando fatto da meno di 300km... Che test potrebbe darmi indicazioni più certe sui cuscinetti di sterzo? La moto ha 30k km. e, a occhio, sta benissimo... cosa ci si può aspettare che si allenti con quei km?
    Alza il posteriore , fai girare la ruota a mano e vedi se la catena risulta tensionata nella stessa maniera più o meno in tutta la sua lunghezza, se fosse stirata potresti trovare alcuni punti in cui scende fino a toccare il pattino in plastica che si trova tra forcellone e telaio, in marcia questi punti di lasco generano delle oscillazioni anomale e da qui lo sbatacchiamento
    La catena ha una tolleranza visto che è normale che tenda a deformarsi, se questa tolleranza viene superata in uno o più punti della sua lunghezza va sostituita, di norma insieme a corona e pignone.

Per i cuscinetti di sterzo puoi provare a sterzare completamente sia a destra che a sinistra da fermo, se non ci sono scatti o impuntamenti e lo sterzo gira fluido dovrebbe essere a posto, se hai la possibilità di sollevare l'anteriore un cotrollo più accurato consiste nell'afferrare i foderi delle forcelle e "dondolare" l'anteriore, se rimane ben fermo è da escludere che ci sia qualcosa di rotto o lento.
    Ultima modifica di Speed Demon; 14/04/2022 alle 11:37 Motivo: Unione Post Automatica
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da Speed Demon Visualizza Messaggio
    Alza il posteriore , fai girare la ruota a mano e vedi se la catena risulta tensionata nella stessa maniera più o meno in tutta la sua lunghezza, se fosse stirata potresti trovare alcuni punti in cui scende fino a toccare il pattino in plastica che si trova tra forcellone e telaio, in marcia questi punti di lasco generano delle oscillazioni anomale e da qui lo sbatacchiamento
    La catena ha una tolleranza visto che è normale che tenda a deformarsi, se questa tolleranza viene superata in uno o più punti della sua lunghezza va sostituita, di norma insieme a corona e pignone.

Per i cuscinetti di sterzo puoi provare a sterzare completamente sia a destra che a sinistra da fermo, se non ci sono scatti o impuntamenti e lo sterzo gira fluido dovrebbe essere a posto, se hai la possibilità di sollevare l'anteriore un cotrollo più accurato consiste nell'afferrare i foderi delle forcelle e "dondolare" l'anteriore, se rimane ben fermo è da escludere che ci sia qualcosa di rotto o lento.
    Rimedio un cavalletto centrale e verifico. Lo sterzo, da fermo, non sembra avere problemi.
    Il mio guaio, serio per un motociclista, è che non ho un box attrezzato dove lavorare... la moto è in uno spazio condominiale condiviso. Ben protetta, ma non mi posso mettere a smontarla lì.

TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Prima fai le verifiche, se riscontri anomalie contatta un meccanico in zona, se non hai nè posto nè attrezzi meglio affidarsi ad un professionista.
    Facci sapere se riesci a venirne a capo.
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Se il rumore lo senti nella zona bassa e presumibilmente posteriore, non dovrebbero essere i cuscinetti di sterzo che comunque possono allentarsi e lo noteresti da un rumore ("tok") in fase di frenata (eventualmente le coppie di serraggio sono 15Nm per la prima ghiera, 40 Nm per la seconda ghiera e 90 Nm per il dado superiore sopra la piastra).
    Come ti hanno già detto.. Controlla che il cavalletto laterale non sia cedevole quando è chiuso e se hai il parafango posteriore, verifica che sia ben saldo, controlla che non sia il faro posteriore a sbattere, in quanto non è fissato in modo rigido al telaietto ma appunto ha dei gommini che con il tempo possono essere diventati più "secchi" e sottili lasciando troppo movimento.

TCP Rider L'avatar di claudio_triple1050
    Moto
    Free Willy (Tiger 1200 Alpine MY21)
    Molto banalmente potrebbero anche essere i parastrappi del mozzo posteriore. Se si sono "induriti" potrebbero non fare più il loro lavoro e quindi a bassa velocità senti questa rumorosità
    Come anche i cuscinetti ruota e/o del cannotto

Nella mia ex-Speed '13 si era allentato il cannotto intorno ai 5k km (e stavo anche per perdere una pedana...). E la moto era nuova, controllata sia alla consegna, che in occasione del primo tagliando
    Per il cannotto potevo farci poco a casa, per la pedana ho serrato con i giusti Nm le due viti e non si son più mosse fino a quando l'ho venduto (anno scorso)

Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Se il rumore lo senti nella zona bassa e presumibilmente posteriore, non dovrebbero essere i cuscinetti di sterzo che comunque possono allentarsi e lo noteresti da un rumore ("tok") in fase di frenata (eventualmente le coppie di serraggio sono 15Nm per la prima ghiera, 40 Nm per la seconda ghiera e 90 Nm per il dado superiore sopra la piastra).
    Come ti hanno già detto.. Controlla che il cavalletto laterale non sia cedevole quando è chiuso e se hai il parafango posteriore, verifica che sia ben saldo, controlla che non sia il faro posteriore a sbattere, in quanto non è fissato in modo rigido al telaietto ma appunto ha dei gommini che con il tempo possono essere diventati più "secchi" e sottili lasciando troppo movimento.
    Infatti, non mi pare proprio sia lo sterzo. Da dire che la parte posteriore non è originale. Il portatarga è subito sotto la sella e presumo che il sottocodone sia stato modificato/cambiato.
    Tutto sembra fermissimo. però.

Citazione Originariamente Scritto da claudio_triple1050 Visualizza Messaggio
    Molto banalmente potrebbero anche essere i parastrappi del mozzo posteriore. Se si sono "induriti" potrebbero non fare più il loro lavoro e quindi a bassa velocità senti questa rumorosità
    Parastrappi... questi come potrei controllarli? Che tipo di sintomi? Non dovrebbero dare problemini anche senza grosse buche?
    Ultima modifica di tohr; 14/04/2022 alle 15:53 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Speed 2010, presa da poco. Su strada normale, comportamento perfetto. Quando ci vado al lavoro, a Roma, in centro, sulle sconnessioni più secche dei sanpietrini sento un rumore piuttosto forte di qualcosa che sbatte, direi più plastica che metallo. Sembrerebbe posteriore, ma è difficile capire con rumori e casco. Ho letto un po' nei post che può essere il perno serbatoio, ma sembrerebbe più in basso. La moto me la hanno consegnata per tagliandata e, controllandola da ferma, pompando sulle forcelle o saltando sulla sella non sembra esserci nulla di allentato... che dite?
    Qualcuno ha avuto problemi simili?

Grazie.
    Controlla il pattino sul forcellone (dove scorre la catena) che sia integro e non rotto.
    Controlla il dado del pignone..anche se c'è il fermo tende a volte ad allenarsi di quel tanto da essere rumoroso.
    I parastrappi li puoi controllare ma generalmente il rumore è in fase di partenza...

Moto
    Speed Triple 2010
    Allora:

1. sterzo gira libero, bene, senza alcun impuntamento
    2. cavalletto è saldo
    3. faro posteriore saldo
    4. catena misurata a 4 cm. come da manuale (anche se più vicino al pignone rispetto al punto in cui è indicato di misurare, a moto ferma su cavalletto, arriva a toccare sotto se spinta in alto con le dita...)
    5. pattino ok
    6. anche la prova "a spinta" per i parastrappi non dà problemi... tutto saldo

per ora è tutto fino a quando avrò il cavalletto posteriore per alzarla.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Allora:

1. sterzo gira libero, bene, senza alcun impuntamento
    2. cavalletto è saldo
    3. faro posteriore saldo
    4. catena misurata a 4 cm. come da manuale (anche se più vicino al pignone rispetto al punto in cui è indicato di misurare, a moto ferma su cavalletto, arriva a toccare sotto se spinta in alto con le dita...)
    5. pattino ok
    6. anche la prova "a spinta" per i parastrappi non dà problemi... tutto saldo

per ora è tutto fino a quando avrò il cavalletto posteriore per alzarla.
    Secondo me 4 cm sono decisamente troppi specialmente perchè misurati non al centro della "campata"
    Io la tengo a 2,5/3 cm. ma comunque la catena, spinta verso l'alto NON deve toccare il forcellone.

Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Secondo me 4 cm sono decisamente troppi specialmente perchè misurati non al centro della "campata"
    Io la tengo a 2,5/3 cm. ma comunque la catena, spinta verso l'alto NON deve toccare il forcellone.
    Grazie Ekofox. Tanto per essere chiari, il manuale dice questo:

Cat.jpgCat2.jpg

La misura dei 4 cm l'ho fatta dove dice (freccia nera). La catena tocca sopra se spinta in su con le dita nel punto indicato dalla freccia rossa- A moto scarica, sul laterale.

Mi confermi che la devo tirare?
    Ammetto che il rumore mi ha riportato alla mente il lontano ricordo di uno analogo su una vecchia Suzuki che avevo trenta anni fa... e che era dovuto proprio alla catena lenta. E forse, anche nella guida, una leggera sensazione di "allentamento" della trasmissione c'è. Però, sia il manuale, sia il fatto che esce tutta bella pulita e ingrassata da un tagliando mi lasciavano perplesso nel metterci le mani per serrare.

cate3.jpg

Nella moto usata la chiave non c'è, ma la rimedierò.
    Grazie delle informazioni.
    Ultima modifica di tohr; 15/04/2022 alle 07:27

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima