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Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Rumore su sconesso... dove guardare?

  1. #21
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Ti confermo che la catena spinta in alto non deve assolutamente toccare il forcellone..

    Considera che la prova di "escursione" la fai a moto ferma quindi con la catena non in tensione...
    Quando invece sei in movimento e stai dando spinta, la parte superiore della catena (da corona a pignone sopra il forcellone) è in tensione, quindi la parte inferiore è ancora più molle!!

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  3. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ti confermo che la catena spinta in alto non deve assolutamente toccare il forcellone..

    Considera che la prova di "escursione" la fai a moto ferma quindi con la catena non in tensione...
    Quando invece sei in movimento e stai dando spinta, la parte superiore della catena (da corona a pignone sopra il forcellone) è in tensione, quindi la parte inferiore è ancora più molle!!
    Ok. Allora, forse, se è tutto lì abbiamo risolto. Certo, non riesco a capire come possa esserci un errore simile nel manuale e come un concessionario ufficiale triumph possa regolarla così... boh.

    Grazie ancora.

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
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    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Grazie Ekofox. Tanto per essere chiari, il manuale dice questo:

    Cat.jpgCat2.jpg

    La misura dei 4 cm l'ho fatta dove dice (freccia nera). La catena tocca sopra se spinta in su con le dita nel punto indicato dalla freccia rossa- A moto scarica, sul laterale.

    Mi confermi che la devo tirare?
    Ammetto che il rumore mi ha riportato alla mente il lontano ricordo di uno analogo su una vecchia Suzuki che avevo trenta anni fa... e che era dovuto proprio alla catena lenta. E forse, anche nella guida, una leggera sensazione di "allentamento" della trasmissione c'è. Però, sia il manuale, sia il fatto che esce tutta bella pulita e ingrassata da un tagliando mi lasciavano perplesso nel metterci le mani per serrare.

    cate3.jpg

    Nella moto usata la chiave non c'è, ma la rimedierò.
    Grazie delle informazioni.
    Se l'ultima foto è della tua moto si nota anche ad occhio che la catena è fin troppo lenta, in ogni caso se hai modo di farlo controlla il "lasco" in più punti, io ad esempio dovrò sostituire la catena alla mia 955 perchè anche se tirata a dovere facendola girare in un paio di punti scende fin quasi a toccare il pattino sotto al forcellone, ne risulta che quando sono in marcia a bassa velocità sento sbatacchiare la catena. Ho deciso di cambiare la sola catena perchè corona e pignone sono in ottimo stato, probabilmente per "risparmiare" il vecchio proprietario ha montato una catena economica che si è allungata in modo anomalo.
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di tohr
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    Citazione Originariamente Scritto da Speed Demon Visualizza Messaggio
    Se l'ultima foto è della tua moto si nota anche ad occhio che la catena è fin troppo lenta, in ogni caso se hai modo di farlo controlla il "lasco" in più punti, io ad esempio dovrò sostituire la catena alla mia 955 perchè anche se tirata a dovere facendola girare in un paio di punti scende fin quasi a toccare il pattino sotto al forcellone, ne risulta che quando sono in marcia a bassa velocità sento sbatacchiare la catena. Ho deciso di cambiare la sola catena perchè corona e pignone sono in ottimo stato, probabilmente per "risparmiare" il vecchio proprietario ha montato una catena economica che si è allungata in modo anomalo.
    Sì, è la mia, infatti sembrava lenta anche a me... però tornava con il manuale, anzi era al limite minimo. Sembra in ottimo stato, solo lenta. La corona è perfetta. Cos'è il pattino sotto al forcellone? In basso non c'è nulla...

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
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    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Sì, è la mia, infatti sembrava lenta anche a me... però tornava con il manuale, anzi era al limite minimo. Sembra in ottimo stato, solo lenta. La corona è perfetta. Cos'è il pattino sotto al forcellone? In basso non c'è nulla...
    Quello che intendo io è un piccolo pattino in plastica che si trova alla base della culla del telaio subito dietro la pedana sinistra in corrispondenza del passaggio della catena.
    Allego foto per chiarire, anche se la risoluzione non è granchè

    La mia è una 955 ma ho avuto anche la 1050 2007 che lo aveva, in caso non ci fosse può darsi che ti si sia staccato o lo abbia perso il proprietario precedente, anche la mancanza di quel piccolo pattino può generare rumore, io sulla 2007 lo avevo assicurato con delle fascette da elettricista visto che era ad incastro e non aveva viti che lo fissavano, poi non so nelle serie 2008-10 se sia cambiato qualcosa, ma non credo visto che telaio e forcellone sono gli stessi.
    Ultima modifica di Speed Demon; 15/04/2022 alle 09:23 Motivo: Unione Post Automatica
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  7. #26
    TCP Rider L'avatar di tohr
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    Citazione Originariamente Scritto da Speed Demon Visualizza Messaggio
    Quello che intendo io è un piccolo pattino in plastica che si trova alla base della culla del telaio subito dietro la pedana sinistra in corrispondenza del passaggio della catena.
    Allego foto per chiarire, anche se la risoluzione non è granchè

    La mia è una 955 ma ho avuto anche la 1050 2007 che lo aveva, in caso non ci fosse può darsi che ti si sia staccato o lo abbia perso il proprietario precedente, anche la mancanza di quel piccolo pattino può generare rumore, io sulla 2007 lo avevo assicurato con delle fascette da elettricista visto che era ad incastro e non aveva viti che lo fissavano, poi non so nelle serie 2008-10 se sia cambiato qualcosa, ma non credo visto che telaio e forcellone sono gli stessi.
    Non riesco a vedere bene, ma mi sa che non ce l'ho.

  8. #27
    TCP Rider L'avatar di Speed Demon
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    Non riesco a vedere bene, ma mi sa che non ce l'ho.
    È una sorta di cavallotto in plastica che fa da protezione al telaio in caso la catena si allentasse troppo ed andasse a sbatterci sopra. Al momento non ho modo di fare una foto più nel dettaglio, ma se mi dici che sulla tua moto non c'è o si è perso oppure ci sta che nei modelli 2008-2010 lo abbiano tolto, sono certo che sulla 2007 c'era e ce l'ho anche sulla 955 del 2001.

    Ho cercato su internet foto di telai in cui fosse presente il pezzo da me citato, è quello cerchiato,spero così sia più chiaro.
    Ultima modifica di Speed Demon; 15/04/2022 alle 13:30 Motivo: Unione Post Automatica
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  9. #28
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    questo pattino è presente anche sulle 1050, consiglio inoltre oltre a tensionarla correttamente di controllare la parte finale lato corona del pattino superiore della catena, tende a consumarsi/spaccarsi(e quindi volare via) un tratto di 2 3 cm

  10. #29
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
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    trovato il problema?

  11. #30
    TCP Rider L'avatar di tohr
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    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    trovato il problema?
    Sì. Un po' difficile da trovare perché era la combinazione di due cose, una al posteriore (catena lenta), l'altra davanti. Quindi non si riusciva a capire bene da dove venisse.
    Davanti era un problema del cupolino. La sede della vite centrale non è perfetta e delle tre viti, uguali, solo una quando arriva a battuta fissa completamente le plastiche. Le altre due, anche se apparentemente serrate, lasciavano un gioco di un millimetro... a moto ferma non oscillava nulla, ma su buche pronunciate e secche suonava come un martelletto di plastica, andando a confondersi con l'altro problema della catena battente. Me ne sono accorto smontando tutto e rimontando. Ora tutto ok.

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