Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Elettronica e prestazioni

TCP Rider L'avatar di LUC81
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS - STREETFIGHTER V4S MY 2023
    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Ben detto! Certe cose dovrebbero essere riportate sul manuale affinchè chi usa la moto sappia se in mappa x la moto ha x cv, e se apro il gas non fa la giravolta. Se non conosco a priori certe informazioni, o devo fare un atto di fede, o devo regolarmi a "sensazione" ...tanto vale allora togliere tutta l'elettronica e quindi anche 3-4000 € dal prezzo della moto.

Giustissimo!!
    Allora dillo che volevi solo lo sconto in fattura scherzo ovviamente.... Quello che dici ci sta tutto ma non lo fa nessuna casa... Ergo
    A sto punto porta la moto al banco e fai fare i lanci con ogni singola mappa... Così avrai una visione più chiara... Ha un costo ma a mali estremi, estremi rimedi.
    Ultima modifica di LUC81; 18/04/2022 alle 22:56

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    Allora dillo che volevi solo lo sconto in fattura scherzo ovviamente.... Quello che dici ci sta tutto ma non lo fa nessuna casa... Ergo
    A sto punto porta la moto al banco e fai fare i lanci con ogni singola mappa... Così avrai una visione più chiara... Ha un costo ma a mali estremi, estremi rimedi.
    Cosa c'entrano i lanci al banco ?
    Non credo che l'argomento sia sapere quanti cv ci siano con ogni mappa, altrimenti semplicemente i costruttori chiamerebbero le mappe con dei numeri, non con nomi strani... potrebbero mettere la mappa 50, la 100, la 140, la 180 e fine... semplicissimo e tutto chiaro.
    Quì si vuole sapere che differenze ci sono fra le varie mappe in termini di quale e quanta elettronica viene usata, comportamenti diversi, funzionalità etc.. non è solo una questione di cv.
    E se il produttore ha pensato di fare una mappa road e una sport dovrà ben dichiarare cosa fa una e cosa l'altra, se no che minchia la mette a fare ?
    Poi se tutti i produttori si comportano nello stesso modo e non scrivono nulla tanto peggio, allora si comincia anche a capire perchè ormai di moto ne vendono 3 al mese e non più 3000 come venti anni fa'....

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Anche perché al banco rilevi solo la potenza massima e la curva di erogazione.
    Tutti gli altri aspetti rimangono unknown.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Azzo non volevo generare un pandemonio!
    Le richieste e i dubbi di @MaxSpeed1200 sono più che giustificabili e legittimi se visti dal punto di vista del motociclista che non vuole essere solo il possessore/utilizzatore standardizzato di un prodotto..

Le case sviluppano per diverso tempo le "mappe" o i riding mode in base ai diversi modi di "andare in moto" e lo riassumono in un nome come "rain" "road" "Sport" ecc.. Sul libretto c'è scritto veramente poco (nulla) sui particolari dei riding mode, ti dicono solo quando utilizzarli, ma non c'è scritto assolutamente nulla, per ogni riding mode, sul tipo di intervento di ogni singolo controllo e sui margini di lavoro di questi con parametri "numerici"...

Dal punto di vista della casa costruttrice lo trovo anche normale.. per loro sono sono parametri di progetto che magari preferiscono non divulgare.
    Penso che, volendo, le prove di "estremizzazione" dei riding mode potrebbero farle le riviste specializzate con i loro tester..

Volevo precisare che non ho detto che secondo me di tutti i controlli elettronici serve solo l'ABS...
    Ho detto che se si guida la moto da vero motociclista (e non da invasato suicida) ci si accorge veramente poco dell'intervento dell'elettronica, in quanto dovremmo essere già noi a controllare le reazioni della moto.. l'elettronica, tutta, serve quando il nostro controllo, per cause varie, non è sufficiente o non è abbastanza rapido.

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Azzo non volevo generare un pandemonio!
    Le richieste e i dubbi di @MaxSpeed1200 sono più che giustificabili e legittimi se visti dal punto di vista del motociclista che non vuole essere solo il possessore/utilizzatore standardizzato di un prodotto..

Le case sviluppano per diverso tempo le "mappe" o i riding mode in base ai diversi modi di "andare in moto" e lo riassumono in un nome come "rain" "road" "Sport" ecc.. Sul libretto c'è scritto veramente poco (nulla) sui particolari dei riding mode, ti dicono solo quando utilizzarli, ma non c'è scritto assolutamente nulla, per ogni riding mode, sul tipo di intervento di ogni singolo controllo e sui margini di lavoro di questi con parametri "numerici"...

Dal punto di vista della casa costruttrice lo trovo anche normale.. per loro sono sono parametri di progetto che magari preferiscono non divulgare.
    Penso che, volendo, le prove di "estremizzazione" dei riding mode potrebbero farle le riviste specializzate con i loro tester..

Volevo precisare che non ho detto che secondo me di tutti i controlli elettronici serve solo l'ABS...
    Ho detto che se si guida la moto da vero motociclista (e non da invasato suicida) ci si accorge veramente poco dell'intervento dell'elettronica, in quanto dovremmo essere già noi a controllare le reazioni della moto.. l'elettronica, tutta, serve quando il nostro controllo, per cause varie, non è sufficiente o non è abbastanza rapido.
    ...

...e che quindi, tutto sommato, se serve solo se fai il coglione, e meglio che non ci sia e che si impari a non farlo. In altre parole, senza elettronica, cresce un motociclista migliore, più consapevole, più capace. Ho estremizzato troppo?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    ...

...e che quindi, tutto sommato, se serve solo se fai il coglione, e meglio che non ci sia e che si impari a non farlo. In altre parole, senza elettronica, cresce un motociclista migliore, più consapevole, più capace. Ho estremizzato troppo?
    Ehh un po sì...

L'elettronica serve anche a me che non sono di certo uno scalmanato ma che mi piace guidare con un po' di ritmo..
    L'imprevisto capita a chiunque..
    Ad esempio stare in piega con il gas aperto "il giusto" (godendo come un riccio) e improvvisamente sentire la ruota dietro che perde aderenza e derapa verso l'esterno non è una sensazione piacevole per uno (come me) che non è un professionista..
    Il rischio è quello di reagire in modo errato o di non riuscire ad intervenire in tempo..
    Mi è capitato con il CBR600RR con le Dunlop SportSmart 1 con pressione errata e devo dire che mi ha rovinato il giro e la giornata.. ma fortunatamente sono riuscito a controllarla (ho avuto culo) ...

La Speed (almeno la 1050) non è "cattiva" come un 600 che schizza su di giri appena perde aderenza..
    (con il 600 vista la minore coppia hai bisogno di usare più gas mentre con la Speed lo dosi fin dall'inizio)
    Ma nonostante ciò mi è capitato con la RS di vedere la segnalazione del TC, più raramente l'ho anche sentito agire e la cosa non mi ha disturbato affatto.

L'anti impennata onestamente non penso che mi serva perchè le accelerazioni da dritto non sono la mia specialità, mi capita a volte che si alzi un po' nei destra-sinistra in accelerazione ma niente di esagerato..

Per quanto riguarda l'ABS penso sia inutile ricordarne l'utilità .. serve anche a chi sta molto attento.. sapere che c'è è una sicurezza psicologica che (almeno nel mio caso) non mi spinge ad esagerare ma semmai a guidare un po' più tranquillo/sereno

Comunque un test psico-attitudinale per consentire di guidare la moto dovrebbero farlo!
    Ultima modifica di ekofox; 19/04/2022 alle 08:49 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Allora, visto le vostre risposte, vorrei fare un esempio semplice semplice per farvi capire cosa intendevo dire quando ho parlato di consapevolezza e di conoscenza delle modalità di controllo elettronico della propria moto.

Non metto in dubbio che il pilota NON deve smettere di "ascoltare" le razioni della propria moto, anzi è proprio il succo di guidare una moto.
    Quello che intendo è la possibilità di CONOSCERE in anticipo cosa una determinata mappa sta facendo e fin dove lo sta facendo.
    Intanto perché è una cosa non trascurabile, visto che l'intervento dei limitatori su certe mappe è molto forte e mi fa stare più tranquillo quando ad esempio mi trovo a guidare sotto la pioggia, su un asfalto bagnato. Secondo perché, e scusate se è poco, l'avete pagata profumatamente tutta questa elettronica!

Tornando all'esempio che vi dicevo, come saprete in MotoGP, in F1 e non solo, esiste il Lounc Control che consente ai piloti di spalancare il gas e fare delle partenze fulminee impossibili da eseguire ormai senza elettronica con i 300 cv.
    Ognuno potrà essere più o meno favorevole, non è questo il punto. Il punto è che la tecnologia va avanti, le prestazioni pure, questo non vuol dire che un pilota di Gp non sia più in grado di partire senza Lounc Control , o non debba avere la sensibilità sul polso destro. Significa che il pilota è CONSAPEVOLE delle possibilità delle prestazioni della moto e quindi LE SFRUTTA al meglio.

Ecco, noi dovremmo CONOSCERE lo stesso, le prestazioni e i controlli attivi in una determinata mappa per sfruttarli al meglio, sia che si voglia spingere di più col gas quando siamo ancora in piega, sia che si voglia dare full gas durante una ripartenza sapendo che l'elettronica ci darà una mano a fare quello che vogliamo senza cappottarci. Tutto qui.

Spero di aver chiarito il concetto di CONOSCERE le varie mappe e le loro azioni sulla moto, in anticipo.

TCP Rider L'avatar di Ste_427
    Moto
    Street Triple RX -> Speed Triple 1200 RS -> Speed Triple 1200 RR
    Sono pienamente d'accordo con Maxspeed1200.
    Io l'unica cosa che ho capito è che in mappa Rain la potenza viene dimezzata, ma l'ho letto sulla review di una rivista e non ho nessuna certezza a riguardo..

Sarebbe utile sapere, ad esempio, come si comporta l'anti wheelie in ogni riding mode, che ne so:
    "su road taglia la potenza appena accenna ad alzarsi, su sport taglia quando la ruota anteriore è a 20 cm da terra, su race soo tutti razzi tuoi"

Info basilari, ma che possono essere utili a tutti. Altrimenti non ha senso avere un'elettronica così avanzata, e se devo basarmi solo sulle mie sensazioni alla guida, allora tanto vale, è inutile scegliere configurazioni diverse.
    Infatti sono in modalità sport da quando ho ritirato la moto, senza mai cambiare nulla..

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Ste_427 Visualizza Messaggio
    Sono pienamente d'accordo con Maxspeed1200.
    Io l'unica cosa che ho capito è che in mappa Rain la potenza viene dimezzata, ma l'ho letto sulla review di una rivista e non ho nessuna certezza a riguardo..

Sarebbe utile sapere, ad esempio, come si comporta l'anti wheelie in ogni riding mode, che ne so:
    "su road taglia la potenza appena accenna ad alzarsi, su sport taglia quando la ruota anteriore è a 20 cm da terra, su race soo tutti razzi tuoi"

Info basilari, ma che possono essere utili a tutti. Altrimenti non ha senso avere un'elettronica così avanzata, e se devo basarmi solo sulle mie sensazioni alla guida, allora tanto vale, è inutile scegliere configurazioni diverse.
    Infatti sono in modalità sport da quando ho ritirato la moto, senza mai cambiare nulla..
    Sapere se un riding mode ti evita del tutto il sollevamento dell'anteriore e se invece un altro lo limita a qualche cm .. Ok non mi sembra una richiesta assurda e poteva essere una informazione fornita...

Da quello che so (almeno per la 1050) la "mappa" Sport e la mappa Track differiscono solo per i diversi livelli di TC e ABS ma sono uguali per quanto riguarda le prestazioni e risposta dell'acceleratore.
    La mappa Road di sicuro differisce rispetto alla Sport nella risposta dell'acceleratore, un po' più morbida e minore on/off
    La mappa Rain ha i controlli al massimo e l'acceleratore è molto meno sensibile.

L'anti impennata sulla 1050 non è una "prestazione" indipendente ma è legata al TC.. in pratica non penso che la piattaforma inerziale vada a controllare la forza di ribaltamento e l'angolo rispetto al piano ma più semplicemente controlla la differenza di velocità tra ruota anteriore e ruota posteriore.

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Secondo perché, e scusate se è poco, l'avete pagata profumatamente tutta questa elettronica!
    Su questo hai perfettamente ragione. Se la pago, voglio sapere che fa esattamente e se, come e a cosa mi serve. In dettaglio. Altrimenti potrei avere il sospetto di aver pagato cose di cui potevo fare a meno senza sentirne la mancanza.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima