



In questo modo state ragionando presupponendo che l'elettronica sia una specie di "accessorio" della moto di cui si possa anche fare a meno..
ma non è così..
Avete pagato, profumatamente o meno, una moto che tra le varie caratteristiche meccaniche, ciclistiche, estetiche, ha anche quelle elettroniche.
Non si fanno pagare l'elettronica perchè quella (a cui vi riferite) non è "aggiunta", la moto è sviluppata tutta assieme.
Semmai ci sono gadget elettronici che in alcuni casi servono a creare il gap tra le versioni "top" e le altre e quindi a "giustificare" maggiormente la differenza di prezzo. Ad esempio la funzione keyless della RS 1050 (che con il tappo serbatoio a chiave, il sottosella a chiave, serve veramente a poco)
Nessun costruttore moderno produce moto senza elettronica, qualcuno come BMW usa il trucco dei "pacchetti" elettronici venduti come optional, ma in realtà le centraline sono le stesse e fanno pagare lo "sblocco" di alcune opzioni.
Aprilia, Yamaha, Ktm .. sono tra i costruttori che hanno una elettronica veramente molto "professionale" perchè utilizzano l'elettronica che hanno sulle loro superbike o comunque moto race .. probabilmente per loro sarebbe stato più dispendioso montare qualcosa di "inferiore" in quanto avrebbero dovuto gestire anche l'assistenza per una elettronica diversa (e parallela).
Triumph fornisce i motori in Moto2 e ne ha fatto tesoro soprattutto per lo sviluppo della parte meccanica ed elettronica della gestione del motore ma per il resto no..
In un certo senso non possiamo che constatare ed accettare che l'elettronica sia meno sofisticata che su altre moto.