Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Elettronica e prestazioni

TCP Rider L'avatar di LUC81
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS - STREETFIGHTER V4S MY 2023
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Anche perché al banco rilevi solo la potenza massima e la curva di erogazione.
    Tutti gli altri aspetti rimangono unknown.

Confrontando le curve di erogazione è possibile verificare i cv erogati ai diversi regimi e vedere le differenze sui tagli di potenza nelle diverse mappe, da quelle più spinte a quelle più castrare. È l'unico modo per farsi un idea a grandi linee. Il quesito in generale non può trovare altra soluzione in mancanza d'informazioni della casa madre. Come si può pretendere di trovare queste risposte qui....?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Su questo hai perfettamente ragione. Se la pago, voglio sapere che fa esattamente e se, come e a cosa mi serve. In dettaglio. Altrimenti potrei avere il sospetto di aver pagato cose di cui potevo fare a meno senza sentirne la mancanza.
    In questo modo state ragionando presupponendo che l'elettronica sia una specie di "accessorio" della moto di cui si possa anche fare a meno..
    ma non è così..
    Avete pagato, profumatamente o meno, una moto che tra le varie caratteristiche meccaniche, ciclistiche, estetiche, ha anche quelle elettroniche.
    Non si fanno pagare l'elettronica perchè quella (a cui vi riferite) non è "aggiunta", la moto è sviluppata tutta assieme.
    Semmai ci sono gadget elettronici che in alcuni casi servono a creare il gap tra le versioni "top" e le altre e quindi a "giustificare" maggiormente la differenza di prezzo. Ad esempio la funzione keyless della RS 1050 (che con il tappo serbatoio a chiave, il sottosella a chiave, serve veramente a poco)

Nessun costruttore moderno produce moto senza elettronica, qualcuno come BMW usa il trucco dei "pacchetti" elettronici venduti come optional, ma in realtà le centraline sono le stesse e fanno pagare lo "sblocco" di alcune opzioni.

Aprilia, Yamaha, Ktm .. sono tra i costruttori che hanno una elettronica veramente molto "professionale" perchè utilizzano l'elettronica che hanno sulle loro superbike o comunque moto race .. probabilmente per loro sarebbe stato più dispendioso montare qualcosa di "inferiore" in quanto avrebbero dovuto gestire anche l'assistenza per una elettronica diversa (e parallela).

Triumph fornisce i motori in Moto2 e ne ha fatto tesoro soprattutto per lo sviluppo della parte meccanica ed elettronica della gestione del motore ma per il resto no..
    In un certo senso non possiamo che constatare ed accettare che l'elettronica sia meno sofisticata che su altre moto.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Più che meno sofisticata, è sicuramente meno a punto e soprattutto inutilmente complicata (il Power Latch è quanto di più obbrobrioso sia stato creato dall’uomo dai tempi dei tempi).
    Comunque c’è e ce la dobbiamo tenere, anche per colpa “nostra” (inteso come bacino di utenti).
    Se la gente smettesse di chiedere le inutili minchiate elettroniche che da un momento all’altro sono diventate “più indispensabili” del motore, le moto tornerebbero ad essere più semplici e soprattutto più affidabili.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Speed 1200RS
    io non capisco perche' non volere gli aiuti elettronici aiutano e servono per guidare un po piu serenamente.
    Per quanto ne so le varie mappature motore road e track hanno gli stessi cv ma cambia solo la risposta del motore.

Moto
    Si, hai ragione, ma per un utilizzo su strada pubblica la maggior parte dei sistemi di assistenza serve a poco o nulla.
    L’ABS sicuramente serve, anche “grazie” allo stato pietoso di certe strade, magari anche il Traction Control sul brecciolino, ma tutte le altre cose servono soprattutto per andare forte, e per farlo bisogna andare in pista.
    Oramai ci sono i 70 quasi dappertutto, non puoi più nemmeno aprire in seconda (mannaggia, aggiungo) se non vuoi rischiare la patente.
    Tutto si è complicato, è inutile cercare di negarlo….

Sabba

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    cià, riassumo io tutta la discussione, così chi legge solo l'ultimo post capisce subito di cosa si parla..

Allora, come giustamente non ha detto Ekofox e afferma pure Sabba e anche Tohr, diciamo che l'Abs serve con certezza, mentre tutto il resto della elettronica di cui sono infarcite le moto attuali non serve ad una emerita minchia, non per altro, ma semplicemente perchè nessuno sa a che cazzo serva veramente, visto che i produttori ben si astengono dallo spiegarlo, se no i cinesini di turno copiano tutto.
    Quindi, come in effetti sto già facendo io sulla mia V85TT, che di elettronica ne ha poca ma comunque ben di più della mia speed 2009, la procedura da seguire è la seguente:

- si compra la moto
    - si setta una mappa alla gran cazzo di cane, del tutto a caso
    - IF piace THEN la si tiene, ELSE se ne prova un'altra, sempre alla cazzo
    - LOOP fino alla fine delle mappe

è tutto..

ho riassunto bene?

TCP Rider L'avatar di WhiskeyInTheJar
    Moto
    Speed triple RS - Street 675R - Brutale 910s
    Ma cosa volete che vi dicano?! Quanto brecciolino sotto la gomma dovete prendere per far sì che intervenga il TC in una specifica regolazione???? Le variabili sono infinite, dallo stato delle gomme, a quello della strada, temperatura, pendenza, angolo di piega (per quelle dotate di piattaforma inerziale), RPM e via dicendo quale sia la più e meno permissiva è scontato, i livelli sono 4 e si prova, in anticipo cosa dovrebbero dirvi?? Che potete entrare in una pozza di 30cm col freno in mano con ABS in modalità Rain e andrà tutto bene? Non capisco il senso di questo post ..

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    cià, riassumo io tutta la discussione, così chi legge solo l'ultimo post capisce subito di cosa si parla..

Allora, come giustamente non ha detto Ekofox e afferma pure Sabba e anche Tohr, diciamo che l'Abs serve con certezza, mentre tutto il resto della elettronica di cui sono infarcite le moto attuali non serve ad una emerita minchia, non per altro, ma semplicemente perchè nessuno sa a che cazzo serva veramente, visto che i produttori ben si astengono dallo spiegarlo, se no i cinesini di turno copiano tutto.
    Quindi, come in effetti sto già facendo io sulla mia V85TT, che di elettronica ne ha poca ma comunque ben di più della mia speed 2009, la procedura da seguire è la seguente:

- si compra la moto

è tutto..

ho riassunto bene?

Hai spiegato molto bene in Visual Basic.

Sabba

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio

- si compra la moto

è tutto..

ho riassunto bene?

Abbastanza.

Sulla KTM 690 SMC 2008, che aveva, se ricordo, quattro mappe (o tre?), ho preso il manuale, messo quella più sportiva e non l'ho mai tolta... quando pioveva, mi davo una regolata. Fine dello studio dell'elettronica.
    Ultima modifica di tohr; 20/04/2022 alle 22:26

TCP Rider L'avatar di LUC81
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS - STREETFIGHTER V4S MY 2023
    Citazione Originariamente Scritto da WhiskeyInTheJar Visualizza Messaggio
    Ma cosa volete che vi dicano?! Quanto brecciolino sotto la gomma dovete prendere per far sì che intervenga il TC in una specifica regolazione???? Le variabili sono infinite, dallo stato delle gomme, a quello della strada, temperatura, pendenza, angolo di piega (per quelle dotate di piattaforma inerziale), RPM e via dicendo quale sia la più e meno permissiva è scontato, i livelli sono 4 e si prova, in anticipo cosa dovrebbero dirvi?? Che potete entrare in una pozza di 30cm col freno in mano con ABS in modalità Rain e andrà tutto bene? Non capisco il senso di questo post ..
    Concordo in pieno con quello che hai detto.... Sinceramente non ne capisco il senso neanche io...

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima